SEO e Indicizzazione

Come Segnalare Sito Internet O Blog a Google e Indicizzarlo in 24 Ore?

Come Segnalare Sito Internet O Blog a Google e Indicizzarlo in 24 Ore?

Come Segnalare Sito Internet O Blog a Google e Indicizzarlo in 24 Ore?

“Ciao Valerio, ho creato due giorni fa un nuovo sito internet, su piattaforma WordPress, mi sono già iscritto a Google Analytics, Google Webmaster Tools ed ho anche creato una pagina Google+ per il mio sito, ma ancora Google non l’ha indicizzato. Sai dirmi cosa posso fare per far indicizzare il mio sito internet su Google e sui motori di ricerca? Grazie, Vincenzo”.

La mail di Vincenzo è molto chiara, e questo problema è molto frequente, a dire il vero, fra chi si avvicina al mondo del web. Per gli esperti, far indicizzare (che attenzione, non significa posizionare un sito internet e quindi fare SEO) un sito internet è una sorta di magia: si crea il sito internet e si aspetta che Google, da un giorno all’altro, magicamente si accorga del nuovo sito internet e lo inserisca all’interno dei motori di ricerca.

E’ possibile far indicizzare un sito internet in 24 ore?

E’ possibile indicizzare un sito internet, in realtà, anche in meno di 24 ore, e basta fare una ricerca su internet per trovare le rispose o le soluzioni ai nostri problemi. Ad esempio, di quest’argomento, ha già parlato anche Davide Pozzi (noto come Tagliaerbe con il suo Tagliablog), in un post dal titolo “Come indicizzare un sito su Google in meno di 24 ore“.

Template Monster Sconti

Il modo per indicizzare infatti un sito, ovvero per segnalare a Google (pingare, come si dice anche in gergo) il nostro sito internet, può percorrere strade diverse, ma tutte hanno la stessa funzionalità:

– Segnala Url dai Webmaster Tools: Accedendo alla pagina “Submit Url” (ovvero invia URL) arriverai davanti ad una pagina semplicissima.

Google stesso scrive “Google aggiunge nuovi siti al nostro indice ed aggiorna quelli esistenti ogni volta che viene eseguita una scansione del Web. Se disponi di un nuovo URL tienici aggiornati qui. Non verranno aggiunti tutti gli URL inviati al nostro indice; inoltre non siamo in grado di prevedere o garantire la data di visualizzazione o la visualizzazione stessa nell’indice degli URL inviati”.

Subito dopo c’è un box in cui inserire l’indirizzo del nostro sito e il codice di verifica Captcha da inserire per prevenire lo Spam.

Semplicissimo dunque, richiede meno di un minuto! (hai perso più tempo a leggere fino a qui che per segnalare il tuo sito internet :D).

– Guarda il tuo sito come se tu fossi Googlebot! Entrando sugli strumenti per Webmaster, visto che sei già registrato, vai su Salute / Visualizza come Google, ed infine inserisci gli URL delle pagine che vuoi far indicizzare a Google.

Spero che quest’articolo risolva i tuoi problemi e ti sia utile. Buon lavoro e buona indicizzazione del tuo nuovo sito,

Valerio

P.s. Chiaramente questo ragionamento non vale per chi crea un blog gratuito su Blogger: in questo caso Google indicizza in un battito d’ali!

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close