Mondo Blogging

Come Installare ShadowBox Lightbox su WordPress: Guida

ShadowboxUno dei problemi che ho avuto in questi giorni con WordPress è stato l’installazione della ormai famosa shadowbox.

La Shadowbox è quel plugin che consente, una volta che un visitatore o un lettore clicca su una immagine, di creare una semplice animazione d’effetto sull’immagine, facendola vedere in dimensioni reali della foto.

Ho letto su internet, prima di risolvere il mio problema, decine e decine di articoli e post italiani e non, e alla fine non mi hanno dato l’aiuto che cercavo.

Ancora una volta internet è pieno di articoli che ti segnalano questo e quel plugin e poi, quando qualcuno ha problemi, in pochi riescono a risolvere l’enigma, e si perdono tante ore al pc, proprio come ho fatto io.

Ecco perchè ho deciso di scrivere quest’articolo e spiegarti come installare la Shadowbox o la Lightbox (Cambia poco fra i due plugin) e come risolvere i problemi di funzionamento.

Partiamo da un presupposto fondamentale: Lightbox e Shadowbox (o Shadowbox JS) funzionano sui link!

Questo significa che le immagini che inserisci nei tuoi articoli su WordPress devono avere dei link (generalmente il link all’immagine stessa). Ecco perchè il 90% delle volte non funziona questo plugin!

Altra informazione importante: WordPress 2.7 non mette in automatico link alle immagini, quindi dovrai ricordarti, ogni volta che inserisci una immagine, di inserire il link per far funzionare Shadowbox o Lightbox!

  • Adesso che sai i presupposti per far funzionare la Lightbox o Shadowbox, l’installazione risulterà davvero semplice!
  • Scarica Shadowbox da qui oppure Scarica Lightbox da qui
  • Scompatta i files e importali nella cartella wp-content/plugin tramite ftp
  • Attiva il plugin e modifica, se vuoi le impostazioni
  • Ricordati di aver inserito i link alle immagini

Adesso avrai una lightbox o una shadowbox funzionante! Semplice vero? Sapendo i presupposti…

Commenti Facebook

Articoli Correlati

10 Commenti

  1. Ragazzi o un problema con il plugin Shadowbox JS. Il plugin con il sito funziona a meraviglia!! pero i problemi arrivano con l’editor di WordPress!! praticamente non funziona più l’inserimento delle immagini,video ecc. A voi succede??? avete già provato ad inserire immagini con l’editor mentre avete il plugin attivo???? sapete una soluzione per non dover disattivare l’ottimo plugin?? grazie 😉

    1. Ciao FX53, grazie per il commento. Personalmente carico tranquillamente le immagini con il plugin attivo. Ho scritto un articolo sul problema che può dare l’uploader di wp a volte, ma non è un problema di compatibilità con la shadowbox, almeno credo. Fammi sapere!

  2. @Ottantotto – Ciao grazie per la risposta!! il problema non è per caricare immagini o altro sul sito!! non si apre più interfaccia ajax quella per inserire i media (immagini,video,ecc)nell’editor grafico di WordPress!! disattivando il plugin tutto funziona d’nuovo regolarmente!! voi non riscontrate questo problema???? se tu non riscontri questo problema potrebbe esserci un conflitto con uno dei plugin installati!! mi basterebbe sapere se il problema è solo mio,oppure succede anche a voi???? grazie per la verifica. Ciaux

    1. Io il problema non l’ho, se vuoi puoi dire quali plugin hai installato e a cosa servono quelli “meno conosciuti”… così vediamo quale potrebbe essere il problema di compatibilità!

  3. Risolto un problema se ne ripresenta un’altro 😉 la volta scorsa era un conflitto tra Shadowbox JS e un’altro plugin ;D questa volta neanche farlo apposta la versione 3 di shadowbox-js.3.0.0.0 neanche funziona!! c’oè attivando il plugin non esce neanche interfaccia nella sezione impostazioni di WordPress!! e naturalmente il plugin sul sito non funziona!! prima di rimettermi alla ricerca del plugin che può andare il conflitto con shadowbox-js!! vorrei sapere se anche voi riscontrate il problema??? con la v3 a voi funziona tutto regolarmente???? fatemi sapere ragazzi non so più dove sbattere la testa con questo plugin stupendo,ma un po troppo conflittuoso. Grazie xle info.

  4. Ho un problema con il plugin..l’immagine che io imposto ha determinate dimensioni e risoluzione.
    Provando ad aprire il sito da un’altro computer con risoluzione diversa l’immagine non si modifica automaticamente ma rimane delle stesse dimensione da me impostate rimanedo, quindi in questo caso, troppo grande e quindi non visualizzabile completamente.
    Secondo me mi sono spiegato davvero male ma non saprei come altro provare a spiegarvelo.
    Aiutatemi lo stesso..
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close