Content Marketing

Come Trovare Articolisti e Copywriter Online

Sono molte le persone che mi scrivono e mi chiedono come trovare articolisti online, come trovare copywriter o come trovare dei collaboratori per blog, siti web o testate. Esistono vari metodi per trovare collaboratori per il tuo progetto online, ed in quest’articolo cercherò di darti tutte le informazioni che ti servono per trovare degli articolisti su internet.

Uno dei problemi con cui si scontrano molte persone, quando vogliono avviare uno o più progetti online, è proprio quello relativo ai contenuti.

Su Monetizzando.com® ho parlato diverse volte di “contenuti” e di “blog” (per approfondire puoi leggere Come Creare Contenuti di Qualità Per un Blog? Idee e Strategie EfficaciRevisione dei Contenuti di un BlogCreare Blog WordPress: Guida Per Principianti, …), ed in alcuni articoli ho anche spiegato come trovare articolisti retribuiti.

Non avevo ancora realizzato però una vera e propria guida completa per trovare articolisti e copywriter e, per questo motivo, ho deciso di scrivere quest’articolo.

Come Trovare Articolisti e Copywriter Online

Anche io, qualche anno fa, avevo il tuo stesso problema: tante idee e diversi progetti da avviare e poco tempo per seguirli tutti.

L’idea di creare una serie di contenuti dedicati a varie nicchie, su diversi blog, da un lato mi entusiasmava, dall’altro mi spaventava per la mole di lavoro che si sarebbe accumulata: non potevo materialmente scrivere per tutti quei siti che stavo aprendo, avevo bisogno di trovare dei collaboratori, degli articolisti, ma dove?

Ho cominciato a fare delle ricerche online, ed ho capito che in realtà esistono moltissimi modi per trovare persone che scrivano contenuti ed articoli per noi:

Cercare Articolisti Tramite i Siti di Annunci

Uno dei modi per trovare collaboratori (spesso più qualificati) è quello di utilizzare siti e piattaforme di annunci:

  • Kijiji ad esempio ha una vera e propria sezione dedicata proprio a chi cerca lavoro come articolista (e di conseguenza chi è in cerca di articolisti può trovare all’interno del sito diverse candidature)
  • JobRapido invece ha una sezione in cui è possibile inserire il proprio annuncio come “offerta di lavoro”
  • Indeed ha una sezione dedicata al mondo della comunicazione e dell’editoria
  • Subito.it ha diverse offerte di lavoro dedicate a redattori, articolisti e giornalisti o blogger
  • Careerjet è un altro portale che ti permette di trovare annunci di persone in cerca di lavoro (o di pubblicare annunci)

Tutti e cinque i siti ti permetteranno dunque sia di cercare fra le proposte di articolisti che hanno pubblicato annunci poiché in cerca di lavoro, sia di pubblicare annunci in cui proporre la tua offerta.

Trovare Articolisti Tramite i Forum

Esistono diversi forum dove è possibile trovare articolisti. Personalmente utilizzo solitamente due forum:

  • Forum di AlVerde: all’interno del forum di Paolo Moro è disponibile una sezione dedicata proprio a chi cerca/offre contenuti. Ho trovato diversi articolisti all’interno del forum di Paolo (chiaramente bisogna sempre trovare un punto di incontro sul prezzo e bisogna sempre valutare la qualità dei contenuti e la professionalità degli articolisti);
  • ForumGT: sicuramente uno dei forum che ha fatto la storia in Italia sul mondo del Web Marketing all’interno del quale è possibile trovare tantissimi professionisti o aspiranti professionisti che hanno voglia di imparare e crescere.

Piattaforme per l’Acquisto di Contenuti

Se hai bisogno di una grande quantità di contenuti, schede prodotto o traduzioni, potresti invece utilizzare dei servizi come Scribox o Melascrivi:

  • Melascrivi: si tratta di un marketplace dove editori ed autori si incontrano per creare testi originali e di qualità, per approfondire leggi anche Cerco Articolista: Come Trovare Articolisti Retribuiti? Melascrivi.
  • Scribox: è una piattaforma che mette in contatto copywriter/articolisti e clienti tramite un sistema di annunci e candidature. Funziona come un mercato reale dove gli utenti interagiscono fra loro per trovare un punto di incontro fra la domanda e l’offerta di contenuti editoriali, ogni giorno potrai trovare nuove offerte di lavoro e candidarti a quelle più in linea con i tuoi interessi, le tue richieste economiche o le tue capacità di scrittura.

Sezione “Lavora Con Noi” del Sito

All’interno del tuo sito/blog potresti inserire una sezione “lavora con noi” in cui spieghi che sei sempre alla ricerca di nuovi collaboratori/articolisti e che è possibile inviare una candidatura tramite email o tramite un form di contatto apposito.

Questa pagina ti permetterà di trovare articolisti e spesso, se il tuo sito/blog ha un buon seguito, potresti trovare persone che già conoscono il taglio dei tuoi contenuti o che sono appassionati all’argomento del tuo sito, di conseguenza avrai articolisti che scriveranno recensioni e contenuti originali e di qualità, o magari potresti trovare dei fan felici di lavorare al tuo progetto e/o per il sito che seguono ad tempo!

Articolista o Copywriter?

C’è una bella differenza da sottolineare quando si parla di articolista o di copywriter.

Qualcuno dice che il copywriter è una persona che grazie ai suoi testi, grazie ai contenuti che scrive, ti aiuta a vendere ed a portare risultati.

Un articolista invece è una persona che scrive semplicemente articoli e contenuti per un sito, possono essere anche articoli di cronaca, gossip, news e articoli che non hanno come obiettivo quello di generare vendite ma semplicemente “generare traffico”.

Starà a te decidere se cercare un articolista o un copywriter, dipende dagli obiettivi, dal budget, dal sito e da numerosi altri fattori.

Trovare lavoro come Copywriter

Se vuoi trovare lavoro come copywriter o se sei un esperto/professionista, compila il sondaggio che trovi in questa pagina e lascia un commento qui di seguito: potrà in questo modo metterti in contatto con gli utenti del sito e chi mi contatta per chiedermi se conosco copywriter disponibili per la scrittura di articoli e contenuti per il web!

In alternativa, come scrivevo poco più sopra, potresti pensare di cercare le sezioni “Lavora con noi” (a dire il vero non sempre presenti) su siti e blog per proporre la tua candidatura (anche se non trovi la sezione “lavora con noi” potresti comunque provare a contattare il proprietario del blog.

Spero che quest’articolo sia stato esaustivo e ti abbia aiutato a trovare i tuoi articolisti, ti invito a lasciare un commento, mettere mi piace, condividere l’articolo su Facebook oppure segnalare altri modi per trovare collaboratori tramite internet.

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close