Guide Varie

Come Trovare Blogger / Siti Influenti Online?

Come Trovare Blogger / Siti Influenti Online?

Abbiamo parlato, la settimana scorsa, dell’importanza degli autori all’interno del web e di quanto e come sia importante creare relazioni con queste persone (per maggiori informazioni: SEO e il potere degli autori online“), oggi voglio illustrarti alcuni metodi che ti permetteranno di trovare blog e siti internet di riferimento per il tuo settore.

Il metodo più classico è semplice è sicuramente la ricerca con Google: oltre a cercare parole chiave attinenti al tuo target, puoi sfruttare le funzioni di google che ancora non tutti conoscono. Ad esempio se cerchi portali che parlano di affiliazioni online ti basterà cercare su google inserendo l’operatore “inurl:”, ovvero:

inurl:affiliazioni, guadagnare.

Questo ti permette di cominciare a trovare una lista di siti che sono molto in target con il tuo mercato di riferimento, ma, chiaramente, questa lista non è “perfetta2, bisogna infatti “lavorare di fino” per avere risultati sempre più interessanti e che portano a siti e contenuti di valore.

Un altro strumento ad esempio potrebbe essere google blog search, che ti permette di cercare solo ed esclusivamente all’interno dei blog presenti online, ma, per avere una panoramica completa puoi utilizzare tantissimi “aggregatori di blog” che spesso assegnano anche dei punteggi ad ogni blog:

– Labs eBuzzing;

– BlogBabel (Liquida);

– Blog Italia

Sono solo alcuni dei maggiori aggregatori in Italia che si occupano di stilare delle classifiche dei blog italiani.

Per ottenere rapidamente una serie di informazioni utili è possibile sfruttare lo strumento di Bulk Analysis offerto da SEO Gadget, che permette di estrapolare, una volta effettuato l’accesso con il nostro account twitter, tantissimi dati provenienti da un elenco di URL (per un massimo di 200) caricate da noi.

In alternativa, come già scritto anche nel post citato ad inizio articolo sul potere degli autori nel mondo del posizionamento sui motori di ricerca, potresti usare strumenti e tools (ce ne sono di gratuiti e di costosi) come Followerwonk, Commun.it, …

Selezione è la parola chiave!

Per fare un buon lavoro è molto importante, una volta creato un foglio di lavoro con tutti i risultati ottenuti (o con quelli che abbiamo ritenuto a prima vista più affidabili) fare una bella selezione di tutti i siti che abbiamo raccolto, andando a visitare e ad analizzare ogni blog per valutare quelli che sono realmente degni di attenzione e di “rispetto”.

E’ molto importante vedere, fra le altre cose, il numero di segnali social che ogni post genera: condivisioni, like, commenti, +1, tweet, …

E tu cosa ne pensi? Che metodi utilizzi per trovare siti e blog influenti online? Vuoi dire la tua? Lascia oggi stesso il tuo commento su Monetizzando.com, e se hai trovato interessante quest’articolo condividilo sui social!

Buon lavoro e buona ricerca dei migliori siti del web,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close