Consigli e Domande

Come Trovare Collaboratori Online? Stagisti e Blogger?

trovare collaboratori onlineIn questi giorni mi sono posto una domanda interessante per chi vuole lavorare online: ovunque esistono stagisti e persone che cominciano a fare gavetta per imparare un lavoro.

Su internet, spesso (anzi sempre), chi comincia a creare un sito, un prodotto o un blog, lavora seguendo due direttrici principali: la prima è quella del “faccio tutto io”, dove spesso, il fare tutto, si trasforma nel fare tutto e farlo male, o comunque non in maniera professionale, cercando di guadagnare qualcosa senza però spesso riuscirci, ed abbandonando quindi il progetto dopo pochi mesi.

La seconda direttrice che ho potuto riscontrare è quella di trovare un amico con il quale condividiamo una passione e metterci al lavoro con lui.

Ma come si possono trovare collaboratori online?E’ questa, a mio avviso, una tematica molto interessante, e mi piacerebbe riuscire a creare, magari proprio su Monetizzando e sulla sua pagina fan di Facebook, un gruppo di persone che vorrebbero dire “hey, io sono disponibile, vorrei provare”, solo per passione, o meglio magari cominciare con la passione e poi, se il progetto funziona, perchè no, cominciare a guadagnarci qualcosa.

In Italia c’è poca coesione, i siti internet ed i blog sono restii a linkare altri siti, e le persone sono restie a collaborare o a scrivere articoli per un blog gratuitamente: “perchè lo devo scrivere gratis?” è la domanda che viene fatta spesso a chi cerca collaboratori gratuitamente, senza riflettere sul fatto che “non hai queste grandi competenze e non sei poi così preparato per cui io, persona x, ti debba pagare, probabilmente anzi questa esperienza può servirti per imparare”.

E allora, partendo da questa domanda, ho fatto delle ricerche in giro per il web, con risultati assai deludenti: poche guide e poco utili su come trovare collaboratori online (e questa potrebbe essere una di queste guide inutili, se non fosse che ho pensato di scrivere quest’articolo per scatenare un dibattito e nella speranza di riuscire a trovare suggerimenti utili nei commenti), con alcuni “consigli pratici” che poi in realtà servono a ben poco.

Teoricamente, per quello che ho potuto notare io, per trovare collaboratori online, le strade da perseguire sono le seguenti:

1 – Creare una pagina sul tuo sito/blog “Lavora Con Noi”: forse, se hai un progetto online che già funziona discretamente bene (ovvero che riceve un numero di visite che ruota anche intorno alle 200 – 300), creare una pagina “vuoi scrivere per?” o “lavora con …”, potrebbe essere un modo per pubblicizzare il fatto che stai cercando collaboratori, provare non ti costerà nulla e potrebbe portarti dei risultati (sto attualmente testando questo metodo per uno dei miei progetti online);

2 – Passaparola Offline: Altro metodo che secondo me potrebbe essere efficace è quello di parlarne con amici e conoscenti, magari colleghi di lavoro o dell’università, compagni di scuola, e cercare di mettersi d’accordo con loro, magari chiedendo anche di “spargere la voce”, questo metodo peraltro potrebbe essere ancora più efficace perchè potresti trovare dei collaboratori nella tua città e magari stringere anche buone amicizie;

3 – Cercare su Facebook e nei Social Network? Forse anche i Social Network possono essere un punto interessante da cui partire per trovare dei collaboratori: perchè non cercare nelle pagine fan o fra gli “interessi” degli amici o delle persone che hai aggiunto di recente?

Penso che questi tre metodi siano quelli più semplici da attuare e che forse potrebbero aiutarti a trovare dei collaboratori online per il tuo progetto, tu ne conosci altri? Vuoi dire la tua? Lascia adesso il tuo commento su Monetizzando.com, il punto di riferimento per chi vuole lavorare e guadagnare con internet,

Buon lavoro,

Valerio.

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

6 Comments

  1. Ciao, il tuo articolo mi è stato molto utile, purtroppo gestisco il mio blog da solo e non è facile, redarre 4-5 articoli al giorno tutti i giorni non è semplice! Grazie per i consigli!

  2. Articolo che dice cose sacrosante, trovato grazie ad una delusione appena presa visto che ad una ricerca di collaboratori su un forum pubblico (h**p****d*.it) è seguita la bannata per SPAM!!!! Deluso e schifato di come le cose vengono gestite in Italia, ma poi sono tutti pronti a criticare le cose che non funzionano.
    La mia era una semplice richiesta di collaborazione gratuita offrendo in cambio ai pochi collaboratore parte del progetto stesso…….invece, bannato!

  3. Ciao,
    io sono mesi che cerco un collaboratore che conosca il web /social marketing , che ami il design e la moda , per curare la promozione e il blog del sito di e-commerce che ho creato .
    Il sito vuole promuovere e vendere il lavoro dei giovani designer italiani in Europa.
    Ha prodotti di nicchia particolari ed unici…
    Io ho proposto di iniziare insieme, dividendo poi i ricavati delle vendite … Qual’ora le vendite partano potrebbe diventare vero e proprio lavoro… Lo scopo è questo ….
    Cmq niente nessuno che vuole mettersi in gioco , provare , credere….

  4. Ciao!
    Si anche io sono in cerca di una piattaforma italiana per cercare collaboratori , mi sa che non esiste…

    però si può chiedere a nomadi digitali o gruppi simili ammesso che abbiano tempo…

    qualcuno di libero ci sarà in giro no? chi è in giro per il mondo o chi ha perso il lavoro o clienti , chi è in anno sabbatico ma deve pagarsi le spese….

    forse nei forum si può trovare qualcosa…

    Se qualcuno trova qualcosa me lo dice?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close