Recensioni

Recensione Come vendere con il Blog Aziendale: A. Beltrami

Come vendere con il blog aziendale
19 Recensioni
Come vendere con il blog aziendale
  • Alessio Beltrami
  • Dario Flaccovio Editore
  • Formato Kindle
  • Italiano

Recensione – Come vendere con il blog aziendale – Se non hai un blog aziendale, e non fai comunicazione online, non puoi intercettare i tuoi clienti. Non sai cosa cercano e non sai come soddisfare i loro bisogni. E sopratutto, se non hai un blog aziendale dovresti pensare di aprirlo al più presto, non come “ultima spiaggia per la tua azienda”: per tutto il resto le chiacchiere stanno a zero.

Non potevo cominciare la mia recensione del libro di Alessio Beltrami con la frase le chiacchiere stanno a zero, è una di quelle frasi che si incontra tre o quattro volte nel libro e che “rompe gli schemi della comunicazione tradizionale”, un pò come ha fatto il web negli ultimi anni.

Clicca qui per comprare “Come vendere con il blog aziendale di A. Beltrami”

La comunicazione oggi non procede più dall’alto verso il basso, è diventata una comunicazione one to one, dove ogni azienda deve imparare a comunicare con il proprio cliente utilizzando un tono diverso dall’aziendalese, deve parlare la stessa lingua dei suoi clienti. E deve avere un blog aziendale.

Premessa: faccio i miei più sentiti complimenti ad Alessio Beltrami, che con questo libro ha creato davvero un libro che, a mio avviso, dovrebbe entrare fra i best seller della comunicazione online in Italia. Piacevole da leggere, con contenuti nuovi, diversi da tanti altri libri che parlano di blogging e comunicazione digitale, scorrevole, dettagliato, preciso, con tantissimi spunti utili non solo per chi vuole creare un blog aziendale, ma per tutte le persone, incluse le agenzie, che hanno quotidianamente a che fare con prospect e clienti titubanti sul mondo del web.

Prima di procedere dunque nella recensione vorrei citare i paragrafi (e gli argomenti) trattati all’interno del libro:

  • La Comunicazione / Come è cambiato il mondo della comunicazione per le imprese e perchè serve un media proprietario.
  • Prima di partire / Costa stai cercando e cosa sei disposto a fare? Una panoramica sul mondo del marketing e della lead generation, passando per tematiche come inbound marketing, content marketing, le risorse necessarie per un blog aziendale, la parte strategica e la parte esecutiva
  • Strategia / Rendi chiara la tua differenza. Analizza dove sei ora e dove sono i tuoi concorrenti, qual è il tuo target (analizza i comportamenti, le abitudini, le problematiche dei tuoi utenti e mettiti al lavoro definendo gli obiettivi del tuo blog). All’interno di questo capitolo è possibile trovare anche quattro esempi tipo di blog aziendale: customer service / lead generation / Media PR / Community
  • Calendario editoriale / Perchè è importante avere un piano editoriale e quali sono le componenti da curare in fase di pianificazione: categorie, argomenti, risorse, immagini, keywords, CTA (Call to Action). Un paragrafo è dedicato alle idee e gli argomenti per i tuoi articoli: basta partire da problemi, dubbi, elementi di soddisfazione / insoddisfazione nei confronti della concorrenza.
  • Gestione / La manutenzione tecnica e le integrazioni, gli aggiornamenti grafici ed i link rotti, i commenti ed i contenuti duplicati
  • Risultati / Cosa sono, come analizzarli, come trasformare il blog in uno strumento di marketing scientifico, e quindi come calcolare il ROI
  • Casi di Studio e conclusioni

Finalmente un libro che non contiene le solite informazioni trite e ritrite in decine di libri oggi presenti sul mondo del web: Alessio affronta l’argomento blog aziendale con cognizione di causa, spiegando come questo possa essere uno strumento eccezionale (se creato ed utilizzato in maniera strategica) per migliorare non solo le vendite ma tutto lo sviluppo dell’azienda.

Stai sottovalutando l’importanza di avere un blog aziendale

E lo stai sottovalutando perchè non riesci a capire quanto un blog aziendale può ottimizzare i costi della tua azienda (molto interessante ed efficace l’esempio di un call center che risponde sempre alle stesse domande ed impiega ogni anno 52 ore per tre domande degli utenti/clienti dell’azienda contro 3/4 articoli scritti e disponibili sempre per tutti) e sopratutto come il blog aziendale può farti aumentare il fatturato.

Il blog non va visto come “un nuovo media proprietario dove possiamo comunicare sconti/promozioni e nuovi prodotti disponibili”, va visto piuttosto come uno strumento per rispondere ai bisogni ed alle esigenze degli utenti, ecco perchè il tuo ruolo di azienda dev’essere quello di problem solver: devi offrire soluzioni ai problemi dei tuoi clienti/utenti ed intercettare nuovo traffico che possa poi essere convertito (non dimenticare che ogni blog deve avere degli obiettivi chiari).

Ed i risultati, non si ottengono in un mese o due, bisogna creare valore e vedere il blog aziendale come una risorsa che porta risultati nel medio/lungo termine.

Un libro assolutamente da leggere, consigliato da Monetizzando.com:

Come vendere con il blog aziendale
19 Recensioni
Come vendere con il blog aziendale
  • Alessio Beltrami
  • Dario Flaccovio Editore
  • Formato Kindle
  • Italiano

Scopri tutti i libri sul web recensiti su monetizzando.com, visita la sezione: libri sul web (marketing, seo, comunicazione).

Se hai bisogno di consulenza per il tuo blog aziendale contattami!

Commenti Facebook

Ultimo aggiornamento 2018-04-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close