SEO e Indicizzazione

Come Vengono Considerati I Link In Sidebar Da Google?

Matt Cutts SEO Link

Come Vengono Considerati i Link in Sidebar da Google?

Uno dei video recenti di Matt Cutts risponde alla domanda “I link che provengono dalla sidebar sono considerati bene o male da Google? O questi link contano come un unico link da tutto il dominio?”

Se consideriamo questo discorso dal lato degli algoritmi è evidente che se uso sempre la stessa parola chiave e mando 100 link verso una pagina probabilmente il peso di questi 100 link non sarà particolarmente alto, e potrebbe trattarsi di “keyword stuffing”, però se tu hai all’interno del sito dei link che sono off topic, oppure usi il blogroll o un insieme di link in sidebar che non sono in tema con il tuo sito, probabilmente questo potrebbe far scattare la lampadina al team webspam o agli utenti.

Gli utenti allora potrebbero segnalare il tuo sito come Spam, oppure il team Spam potrebbe segnalarti e quindi potresti subire una penalizzazione, anche se il tuo sito è ben fatto.

A volte, precisa Matt Cutts, oltre all’algoritmo, ci sono delle investigazioni manuali per controllare che il sito stia facendo le operazioni giuste nel modo corretto o che non vengano svolte irregolarità.

Per vedere il video intero di Matt Cutts:

In sintesi se inseriamo dei link sul nostro sito che puntano al nostro sito sempre con la stessa parola chiave, all’inizio inciderà in parte, ma poi inciderà sempre meno fino a non contare più (è inutile inserire 100 link tutti con lo stesso anchor, all’interno del sito, verso una pagina), bisogna inserirli cercando di pensare sempre all’utente e all’utilità che questi link possono avere per lui.

Se sfrutti la sidebar per vendere link ed i link presenti in Sidebar sono quasi sempre off topic è chiaro che da google non saranno visti bene e potrai cadere in penalizzazione.

Cerca sempre di pensare all’utente e di offrire un sito funzionale e migliore, testa e lavora giorno dopo giorno per offrire sempre di più ai tuoi utenti.

Tu cosa ne pensi di questo video? Vuoi aggiungere le tue considerazioni o i tuoi commenti?

Lascia adesso un commento su monetizzando,

buon lavoro e buon posizionamento,

Valerio

P.s. Se vuoi fare una domanda a Matt Cutts (in inglese) Usa il Webmaster Help Forum di Google!

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close