Guide Varie

6 Tools di Competitive Intelligence da Conoscere

6 Tools di Competitive Intelligence da Conoscere – Tutti i marketers sono sempre alla ricerca di tools e strumenti che possono aiutarci ad avere informazioni su cosa fanno i competitor e quali sono le novità del web, vediamo sei strumenti che possono tornare utili a chi lavora nel web.

Una delle sfide più grandi per chi lavora online oggi è rimanere aggiornato sulle novità e sulle montagne di dati che quotidianamente ci girano intorno.

I dati e le informazioni cui prestare attenzione sono sempre di più, tanto che oggi si parla di deficit dell’attenzione e tutte le aziende lavorano duramente per accaparrarsi, per qualche minuto, l’interesse e la curiosità delle persone.

Con il termine competitive intelligence, o “intelligenza competitiva”, ci si riferisce a tutto l’insieme di attività sistematiche finalizzate a fornire al management informazioni sull’ambiente esterno dell’impresa: mercato, clienti, concorrenti, trend, innovazioni, norme, leggi, … – Fonte Wikipedia

Qui di seguito trovi un elenco di 6 Tools di Competitive Intelligence che ti possono aiutare ad avere una serie di informazioni sul mondo del digital marketing e non solo.

1. Ghostery

Si tratta di uno strumento gratuito disponibile anche in versione aziendale a pagamento, ti permette di vedere tutti i pixels ed i web tags presenti su un sito web.

La maggior parte di questi pixel inseriscono un cookie nel browser degli utenti per tracciare il loro percorso di navigazione online, e vengono spesso usati per mostrare pubblicità in retargeting o in real time bidding.

Questo strumento ti permette di scoprire quali sono le aziende che stanno registrando informazioni sulla tua navigazione online e non solo.

2. SimilarWeb

Anche questo è disponibile in versione gratuita o con funzioni premium e dati più dettagliati nella versione a pagamento.

Si tratta di una azienda che aggrega le informazioni da diverse fonti per stimare il traffico di un sito internet, la geolocalizzazione e numerosi altri dati sui siti web. Disponibile anche come estensione di Chrome permette di avere un pannello con tutte le informazioni.

Viene considerato uno degli strumenti più accurato per la stima del traffico di un sito web. I dati forniti da Similarweb possono essere utilizzati per delle comparazioni sulla reach di un sito competitor e possono darti anche una idea dell’andamento del traffico in un determinato settore.

Le altre metriche sono il tempo speso sul sito, le pagine viste, il bounce rate e molto altro ancora. Una delle funzioni più interessanti è quella che permette di vedere un breakout delle sorgenti di traffico dei competitor e le pagine di destinazione.

3. Quantcast

Altra risorsa gratuita che offre anche, nella versione a pagamento, maggiori informazioni per chi vuole gestire campagne pubblicitarie con grossi budget.

Quantcast è infatti uno dei più grandi players nel mondo della competitive intelligence che permette di misurare le audiences grazie alla sua capacità di processare i dati del mondo, con una stima di circa 10 Petabytes di dati al giorno (è seconda solo a Google ed a Facebook).

Il pixel di Quantcast è presente su più di 100 milioni di siti web ed offre una delle più accurate misurazioni sul volume di traffico, visite cross platform e dati demografici, oltre che numerosi altri dati sulla tipologia di traffico di un sito web.

4. Moat

Moat è un tool gratuito che mostra gli annunci pubblicitari realizzati dalle aziende per il web. E’ possibile con questo strumento trovare sia le creatività che altri dettagli come ad esempio i siti che mostrano determinate creatività, le dimensioni dell’annuncio, la misura, il tipo di file e molto altro ancora.

Uno dei modi per utilizzare questo strumento è quello di visualizzare gli ads dei tuoi competitors e vedere dove stanno “girando” (ovvero dove vengono visualizzati e mostrati) o imparare dai competitor e dalle loro creatività per strutturare creatività migliori.

5. Open SEO Chrome Toolbar

Non è uno dei miei strumenti preferiti ma gli amanti delle estensioni per Chrome apprezzano parecchio.

Si tratta di una estensione che mostra una rapida anteprima di dati su Alexa Rank, Compete Rank, Google PageRank (anche se adesso deprecto) ed altre informazioni chiave su un sito internet, fra cui Meta Title, Description, Keywords, H1/2/3, velocità di caricamento di un sito e molto altro ancora.

6. Alexa

Altro strumento molto utilizzato, specialmente in America, per valutare il traffico di un sito internet o per comparare le metriche di un sito rispetto a quelle dei competitors. Alexa permette di fare delle comparazioni per rank globale, audience geography, bounce rate, pageviews, tempo sul sito, parole più cercate e molto altro ancora.

Bonus! Altri due strumenti molto utili che potresti tenere sotto osservazione o che potresti scegliere per avere informazioni SEO importanti sono sicuramente SEMRushSEOZoom.

Se quest’articolo ti è piaciuto, o ti è stato utile, metti mi piace, oppure lascia un commento su Monetizzando.com®!

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close