Corsi Libri e Formazione

Comunicazione Online: Principio 90 – 9 – 1?

Per chi lavora con internet, per chi vuole guadagnare online, e magari vuole farlo tramite un blog o un sito che sia poi anche collegato a Facebook piuttosto che al proprio account di Twitter (cosa che va molto di moda), è indispensabile conoscere alcuni principi fondamentali della comunicazione online.

Spesso il non ricevere commenti diventa indice di “scarso interesse” verso un sito o un blog, le poche interazioni vengono tradotte dai meno esperti come una mancanza di contenuto utile e di validità del sito o del nostro prodotto.

In realtà non è proprio così, e Nielsen, uno dei più grandi gruppi di indagini di mercato, ha spiegato il concetto attraverso il principio del 90 – 9 -1.

In cosa consiste il 90 – 9 – 1 Principle?

Per farla semplice, ogni cento persone che ci visitano o che seguono il nostro account Facebook e dunque che partecipano ad una comunità online (ovvero ad un social network), novanta persone sono da considerarsi audience, ovvero ascoltatori, persone che leggano ed osservano ma non danno alcun contributo (i cosiddetti lurker).

Nove persone fra quelle che ci seguono sono editori ovvero qualcuno modifica i contenuti o li aggiunge ad una discussione ma raramente crea dei contenuti da zero (sono le persone che prendono spunto dai nostri articoli o da ciò che diciamo e scriviamo per poi sfruttarli all’interno del loro sito/blog/network).

Una persona è il “creatore” che guida gran parte delle attività del gruppo. Ed è la persona che spesso guida gran parte dei contenuti di molti siti, delle attività e delle notizie.

Cosa capire da tutto questo?

E’ importante rendersi conto che per riuscire ad andare avanti online, per riuscire a creare un lavoro vero e valido, una risorsa utile e formativa, le opzioni che abbiamo a disposizione, secondo quanto ho imparato personalmente, sono due:

  1. Cavalcare la cresta dell’onda: essendo quell'”uno” che genera poi le decine di discussioni, post e quant’altro in giro per il web trovando sempre la notizia sensazionale;
  2. Fare parte del “nove” mettendo però davvero il massimo per dire di più, in maniera più completa e precisa degli altri, spiegare tutto nei minimi dettagli al fine di fornire una risorsa valida e pratica per chi vuole conoscere un determinato argomento o una informazione in maniera completa e precisa.

Imparare a comunicare bene online, a scrivere e a dettare gli interessi, o meglio riuscire a creare una risorsa utile e pratica per chi vuole imparare non è semplice, altrimenti saremmo tutti dei trattatisti, ma online abbiamo a disposizione una palestra per creare ed organizzare i nostri contenuti.

Scrivere ogni giorno qualcosa di valido non è semplice, ma nessuno ti obbliga a scrivere quotidianamente e, se tu non saprai cosa scrivere un giorno puoi tranquillamente evitare di inserire un nuovo articolo e cercare di dare solo il meglio ai tuoi utenti.

Questo sta alla base del lavoro professionale online, e va fuori dagli schemi di chi si impone di pubblicare uno o più articoli al giorno semplicemente per fare numero e cercare di fare qualche spicciolo.

E tu cosa ne pensi della comunicazione online?

Se vuoi saperne di più sul principio 90 – 9 – 1 visita il sito internet (in inglese) “90-9-1- Principle”.

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close