Concessionarie Pubblicitarie

Concessionarie Pubblicitarie Online e Centri Media

Vota questo post

Chi sono le concessionarie pubblicitarie online? Cosa sono i centri media? Cosa è una concessionaria pubblicitaria? Se vuoi saperne di più su questi argomenti sei nel posto giusto.

Una concessionaria pubblicitaria è una società o un’impresa che vende spazi e tempi pubblicitari su diversi canali quali:

  • Stampa (giornali e riviste)
  • Affissioni (Cartelloni pubblicitari o pubblicità su mezzi di trasporto)
  • Radio
  • Tv
  • Siti Internet

Oltre a questi canali oggi sono disponibili totem, organizzazione e sponsorizzazione di eventi outdoor, affissioni in metropolitana, arredo urbano, …

Il mondo della pubblicità, o dell’advertising, coinvolge infatti numerosi attori con ruoli differenti:

  • Le aziende che vogliono promuoversi (inserzionisti)
  • I creativi/pubblicitari che realizzano gli spot
  • I centri media e le concessionarie pubblicitarie
  • Gli editori (nel caso di siti internet e giornali) o le reti televisive, le radio, …

Se in televisione i colossi sono RAI, Mediaset, Sky e La7, online abbiamo Google Ads, Facebook Ads, Native Advertising e di recente TikTok Ads.

Le concessionarie pubblicitarie nascono nell’800 ed in Italia la prima concessionaria pubblicitaria è stata la A. Manzoni & C. (https://www.manzoniadvertising.com/it/chi-siamo/), seguita poi da Haasenstein & Vogler (succursale italiana della concessionaria di Amburgo) e da Sipra, costituita nel 1926, che divenne successivamente la concessionaria pubblicitaria della RAI.

Concessionarie Pubblicitarie

Spesso uno degli elementi meno trattati nel web è proprio quello delle concessionarie pubblicitarie.

Chi non è dentro il ramo dell’advertising non sa che dietro alle campagne pubblicitarie di grandi aziende (solo per citarne alcune Tim, Pirelli, Apple, Versace,…), non ci sono direttamente le aziende.

Le grandi aziende per l’advertising si affidano a concessionarie pubblicitarie e centri media che gestiscono le loro campagne e distribuiscono il budget sui vari canali (web, radio, tv, giornali, …).

Allo stesso tempo, le concessionarie pubblicitarie, lavorano anche con publisher ed editori (generalmente i grossi editori che fanno numeri davvero interessanti) offrendo ai propri clienti un servizio di alto livello.

I Centri Media e le concessionarie pubblicitarie gestiscono globalmente le campagne delle grandi aziende (inserendole su network di affiliazione e pay per click).

Come funziona una concessionaria di pubblicità?

Concessionaria Pubblicità - Vertical

Nel caso delle concessionarie pubblicitarie online, queste prendono o hanno in gestione una serie di siti (supponiamo per semplificare che una concessionaria prenda in gestione dieci siti che hanno lo stesso argomento e che erogano ad esempio 800.000 impressions al giorno in totale, circa 80,000 impression per ogni sito).

Il centro media o gli inserzionisti che intendono promuovere un prodotto dedicato alla nicchia per la quale la concessionaria ha un grande tarffico, decide di dare un budget per delle campagne pubblicitarie sui siti gestiti dalla concessionaria e paga a CPM o con altre formule.

La concessionaria, che ha stretto degli accordi con editori e publisher, fa da intermediario fra editori ed agenzie.

Il centro media dunque negozia le tariffe con la concessionaria pubblicitaria quindi procede al media planning, ovvero alla pianificazione della pubblicazione sui vari spazi pubblicitari.

Quali sono gli svantaggi di affidarsi ad una concessionaria pubblicitaria online?

Lo svantaggio principale di affidarsi ad una concessionaria pubblicitaria è che tu offri in “concessione” tutti gli spazi del tuo sito, e sarà la concessionaria a gestire il tutto per te.

Tu ti limiterai a ricevere i guadagni senza poter gestire più i tuoi spazi pubblicitari.

Allo stesso tempo è una soluzione molto indicata per le aziende che hanno dei rendimenti minimi garantiti e che non devono perdere tempo per gestire tutte le campagne e l’implementazione delle stesse.

Lista Concessionarie Pubblicitarie in Italia

Quali sono le principali concessionarie online che possono vendere i tuoi spazi pubblicitari?

  • A. Manzoni & C. S.p.A. concessionaria di pubblicità esclusiva dei mezzi di GEDI Gruppo Editoriale SpA ed unqualificato gruppo di Editori Terzi
  • Adsell.it (ex Manzoni Plus) l’ecommerce della pubblicità per le PMI powered by Accenture offre un accesso comodo ed intuitivo per utilizzare gli strumenti più avanzati di una delle maggiori concessionarie pubblicitarie italiane, A. Manzoni & C. S.p.A.
  • eAdv è una concessionaria pubblicitaria online che opera con il programmatic advertising con un algoritmo proprietario(fra i partners AppNexus, Smart ad server, Criteo, openX, Rubicon, Outbrain, Prebid, Improve Digital)
  • IOL Advertising prima concesisonaria di pubblicità online in Italia
  • Piemme (Piemme Online) è la concessionaria ufficiale del quotidiano Il Messaggero ed è considerata fra le principali concessionarie di pubblicità in Italia
  • Project Adv è una concessionaria pubblicitaria online che conta 300 siti web affiliati ed 1.000.000.000 di impression mensili con 80.000.000 di utenti unici
  • Publitalia ’80 è la concessionaria di pubblicità delle reti televisive del Gruppo Mediaset che fornisce ai clienti il miglior contributo alla definizione di strategie e piani di comunicazione pubblicitaria presidiando tutta la filiera della video comunicazione ed articolando la propria offerta dai formati tabellari standard a formati speciali unconventional
  • Rai Pubblicità è la concessionaria per la pubblicità sulla Rai (gestisce in eslcusiva la pubblicità su tutti i mezzi e le piattaforme Rai)

Se conosci altre concessionarie pubbliciarie online, escluse le aziende che si occupano di testate giornalistiche o altre veramente importanti (Digitalia e Publikompass per citare solo due esempi) lascia un commento a quest’articolo e aiutami a renderlo ancora più completo!

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio.

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!