Banner e News

Concessionarie di Pubblicità Italiana Per La Stampa, La televisione e il Web

Concessionarie PubblicitarieQuali sono le concessionarie di pubblicità che lavorano in Italia per Stampa, Televisione e Web? E’ una delle domande che mi sono sempre fatto e, quando sono andato allo Iab Forum di Milano quest’anno (2010), nella rivista “Prima” che è stata pubblicata ad Ottobre 2010, sono state inserite tutte le concessionarie di pubblicità ed i profili essenziali delle varie società dei gruppi editoriali ed indipendenti.

Avevo da tempo pensato di scrivere un articolo dedicato proprio alle concessionarie di pubblicità, e finalmente, in questo periodo in cui tutti “vanno in ferie”, sono riuscito a programmare quest’articolo con le concessionarie pubblicitarie: scopriamole insieme!

Premessa: come potrai notare, tutte le concessionarie inserite in quest’articolo non si occupano di pubblicità online, o non come primo canale di promozione pubblicitaria, sono quasi tutte agenzie che si occupano di pubblicità su quotidiani e periodici forniti alle aziende in concessione, se vuoi fare qualche considerazione puoi lasciare un commento a quest’articolo, spero che le informazioni inserite siano tutte corrette, se fai parte di una delle aziende o riscontri degli errori non esitare a segnalarmeli.

Blei S.p.a., ha sede a Milano in Via Carlo Cazzaniga 19, come mezzi in concessione hanno diversi periodici in Arabia Saudita, Belgio, Danimarca, Francia, Garn Bretagna, Italia, Olanda, Portogallo, Russia, Spagna e USA; alcuni quotidiani in Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Polonia, Portogallo, repubblica Ceca, Spagna, USA; la BBC in Gran Bretagna (televisione); e alcuni portali web in Francia, Germania, Gran Bretagna, Russia, Spagna, USA.

Cairo Communication, con sede a Milano in Via Tucidide 56 gestisce alcuni periodici, televisioni e siti internet in Italia.

Digitalia ’08 ha sede a Segrate (Milano 2) e come mezzi in concessione ha Dtt Free (Boing, Iris e LA5), come Pay gestisce Premium Calcio, Premium MotoGP, Joi, Mya, Steel, Premium Cinema, Premium Cinema HD, Premium Cinema Emotion, Premium Cinema Energy, Premium Extra, Studio Universal ed Hiro. Per Sat gestisce Mediaset Plus, per EPG “Electronic Program Guide Sorrisi e Canzoni TV), ed il Teletext Mediavideo.

Il Sole 24 Ore S.p.a. – System Comunicazione Pubblicitaria con sede in Via Monte Rosa 91 a Milano gestisce diversi mezzi, fra cui: Il Sole 24 ore, Rolling Stone, La Cucina Italiana, ilsole24ore.com, meteo.it, radio24.it, ilfoglio.it, ticketone.it, blogosfere.it, italianews.it, rollingstonemagazine.it, radio24 e Radio Margherita.

Mondadori pubblicità S.p.a. ha sede a Segrate (Milano) in Via Mondadori 1, gestisce diversi periodici Italiani (Automobile Club, Casabella, Cambio Panoramauto, Casa Facile, Casaviva, Chi, Ciak, Cosmopolitan, Cucina Moderna, Donna Moderna, Famiglia Cristiana, Focus, Men’s Health, Panorama, Pc Professionale, Tv Sorrisi e Canzoni, …), il quotidiano Il Foglio, Radio 101 e Radio Kiss Kiss. La loro politica commerciale mira all’ottimizzazione della comunicazione dei clienti grazie alla molteplicità dei target raggiungibili con l’ampia offerta di riviste in portafoglio.

Mtv Pubblicità S.r.l. con sede in Corso Europa 5, a Milano gestisce la televisione ed il web sui canali legati all’emittente televisiva Mtv.

Numerica Pubblicità con sede in Via Gambara 55 a Brescia ha come media in concessione il Giornale di Brescia, settimanali come Ottopiù ed Ottopiù casa, televisioni come Teletutto e Bstelenord, la RadioBsSette e Radio Classica e sul web il teatro Palabrescia.

Opus proclama – Opus due – Opus Lab – OPL, con sedi a Milano, Roma e Salerno ha in concessione Opus proclama (602 schermi distribuiti in tutta Italia); Opus Due (promuove attività pubblicitaria cinematografica), Opus lab (si occupa di pubblicità creativa “out of home”) e Opl (acronimo di organizzazione pubblicità locale, promuove attività pubblicitaria cinematografica in ambito locale).

Piemme S.p.a. con sede in Via Montello a Roma gestisce diversi quotidiani (Il Messaggero, il Mattino, Il Gazzettino, …), su internet (il messaggero, il mattino, leggo.it, tuttomercato.it, legalmente.net, professionelavoro.it, …) e in televisione telefriuli.

Publiadige Srl ha sede in Corso Porta Nuova 67, a Verona, ha come clienti in concessione Il Giornale di Vicenza, Brescia Oggi, L’Adige, L’Arena, InCittà, InCittà (Verona, Vicenza e Brescia) alcune televisioni locali.

Publicinque Srl con sede in Via Fattori a Torino gestisce come quotidiani Avvenire, L’Osservatore Romano, Metro, come settimanali Il Risveglio delle Valli di Lanzo e Canavese, La voce del popolo di Torino, … come periodici alcuni diversi periodici di settore (Noi Genitori & Figli, Luoghi dell’infinito, Galassia dell’informazione).

Publikompass S.p.a. ha sede in Via Washington a Milano e gestisce diversi quotidiani, periodici, televisioni, radio e siti internet (fra i più importanti La Stampa, L’Unità, il Giornale di Sicilia, la Gazzetta del Sud e del Mezzogiorno, Al Volante, In Sella, Discovery Channel, RGS, Radio Subasio, lastampa.it, gazzettadelsud.it, lasicilia.it, siciliaweb.com, siciliaonline.it, gds.it, alvolante.it, film.it, stile.it, turismo.it).

Publitalia ’80 S.p.a. con sede a Palazzo Cellini (Segrate, politica commerciale dell’azienda “Accanto alla collaborazione con i clienti “storici” del Gruppo Mediaset, la politica commerciale di Publitalia è attenta alla ricerca di sempre nuove merceologi e per proporre una comunicazione televisiva calibrata e vincente, fatta di palinsesti innovativi, di valida collocazione degli spot e di telepromozioni mirate.”

RCS Pubblicità S.p.a. con sede a Milano ha diversi mezzi in concessione (Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, L’Unione Sarda, …), alcune Free Press e Periodici, Eventi sportivi e sul Web alcuni portali come porriere.it, vivimilano.it, gazzetta.it, city.it, leiweb.it.

Sipra S.p.a. ha sedi a Torino, Milano e Roma ed ha diversi mezzi in concessione: Rai1,2,3, Radio1,2,3, Rai4, RaiSat Extra, RaiSat Cinema, Raisat Premium, RaiSat Yoyo, Rai News 24, Rai Sport Più, Rai Med, Rai Gulp, rai Italia, online rai.tv, raiclick.rai.it, rai.it ed il Televideo.

Sport Network S.r.l. con sedi a Roma e Milano ha diversi clienti in concessionaria: Corriere dello Sport Stadio, Tutto Sport, Motosprint, e online corrieredellosport.it, tuttosport.com, auto.it, adnkronos.com.

Società pubblicità Editoriale S.p.a. ha sedi a Bologna ed Assiago e gestisce alcuni quotidiani fra cui Il Resto del Carlino, Il Secolo XIX, La Nazione ed i siti internet ilrestodelcarlino.it, lanazione.it, ilgiorno.it.

Queste sono le principali concessionarie pubblicitarie attualmente presenti in Italia (tratto dalla rivista “Prima” di Ottobre 2010).

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close