Email Marketing

Consigli di Email Marketing: Il link di cancellazione e le email ricevute?

Consigli di Email Marketing: Il link di cancellazione e le email ricevute?

Consigli di Email Marketing: Il link di cancellazione e le email ricevute?

Secondo uno studio della French Association of Direct Communication il 63% degli utenti che usa abitualmente internet e le email decide di cancellarsi da una mailing list o da una newsletter perchè pensa di ricevere troppe offerte in poco tempo (margine di tempo fra una offerta e l’altra troppo breve).

In Francia tutti gli utenti internet hanno ricevuto in media 8.3 email al giorno.

Il 54,2% degli intervistati pensa di ricevere offerte non interessanti tramite email, mentre il 33,1% pensa di ricevere semplicemente troppe email. Solamente il 12,4% non è soddisfatto verso l’azienda che propone le offerte.

E’ importante dunque capire quali sono gli utenti che non compiono azioni sulle nostre email (o sulle email inviate) per molto tempo: ad esempio possiamo decidere di contattare con una email differente gli utenti della nostra lista che non interagiscono in qualche modo da tempo, evitando così la loro prossima cancellazione. Si tratta di quelli che in gergo vengono chiamati “programmi di riattivazione”, e generalmente consistono nell’invito diretto del proprietario della lista a far compiere una azione all’iscritto (aggiornare email, preferenze, …).

Cosa fare dunque?

Bisognerebbe ricordarsi inoltre che una cancellazione dalla newsletter, ovvero un utente “perso”, è sempre meglio di un utente che ci inserisce nella casella SPAM: se l’utente si è cancellato evidentemente non è rimasto soddisfatto della nostra comunicazione, ma al tempo stesso, cancellandosi, non ci fa entrare in una “black list” di mittenti che inviano comunicazioni “fastidiose – spammose”.

Inserire un link di cancellazione nella parte alta della tua email / newsletter non per forza fa aumentare il tasso di cancellazione e, tuttavia, fa sicuramente diminuire il tasso di segnalazione spa.

E tu hai altri consigli o vuoi condividere la tua esperienza personale? Lascia un commento oggi stesso su Monetizzando.com!

Buon lavoro e buona campagna di email marketing online,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close