Marketing

Consigli e Idee per il Web Marketing In Vista di Halloween

Consigli e Idee per il  Web Marketing In Vista di Halloween

Ieri ho ricevuto una email da link-assistant che linkava ad un interessante articolo dal titolo “Halloween Marketing Ideas” da cui ho pensato di prendere spunto per tradurre e scrivere qualcosa su questo interessante argomento.

Come spiega link assistant, infatti, Halloween è lo start ufficiale alla stagione delle vacanze (“natale e festività invernali”), tanto che, solamente negli Stati Uniti, centocinquantotto milioni di persone (158 milioni di persone) partecipano alle attività ed all’organizzazione di Halloween.

Considerato che Halloween si è molto diffuso anche nel resto del mondo (inclusa l’Italia), probabilmente è il caso di ascoltare questi consigli.

– La prima idea che lancia link-assistant è quella di creare un contest / concorso che generi “engagement” e quindi coinvolga gli utenti. Una idea semplicissima? Il miglior costume di Halloween: queste iniziative generalmente aiutano a creare un rapporto con la tua audience, attirare traffico extra verso il tuo sito internet, far crescere la tua base di fan sui social media. Potresti inoltre chiedere a chi partecipa di inserire sulla foto il logo della tua attività oppure di realizzare una foto che in qualche modo possa essere attinente (in maniera originale) al tema del tuo sito internet.

Potresti inoltre considerare l’opportunità di far votare tramite i social network il vincitore (ad esempio chi ottiene più mi piace sulla foto), questo è un ottimo modo per diventare virale ed incoragiare i partecipanti a farsi votare dagli amici.

Per una esposizione maggiore inoltre puoi sfruttare gli #hashtag, invitando i partecipanti ad inserire l’hashtag sul proprio account.

– Altra idea che viene consigliata è quella di organizzare un gioco di Halloween online offrendo magari qualche genere di omaggio / regalo per attrarre più partecipanti.

Potresti ad esempio nascondere sul tuo sito internet delle “zucche di halloween” ed offrire un premio all’utente che troverà la zucca. Questo ti permette di far conoscere meglio il tuo sito internet ai partecipanti: potresti infatti inserire le zucche sulle pagine strategiche del sito ed in questo modo far sì che gli utenti visitino quelle pagine e leggano ciò che scrivi.

I partecipanti inoltre torneranno più volte sul tuo sito internet e rimarranno sul sito per più tempo per trovare ciò che stanno cercando! Le stesse persone saranno così inoltre più incoraggiate a seguire la tua attività sui canali social! Se poi attivi una partnership con qualche altro sito internet potrai allargare ancora di più la tua base di lettori – utenti!

Se stai creando un concorso o una iniziativa dove regalare qualcosa pensa anche a creare delle sponsorship!

– Umanizza il tuo brand e comunica con il tuo pubblico!

Per Halloween potresti chiedere ai tuoi utenti di votare i costumi indossati nel tuo ufficio o le funzioni da aggiungere al tuo prodotto per il lancio natalizio.

– Crea contenuti divertenti che possano diventare virali!

Altro modo interessante per attrarre traffico extra è creare contenuti utili o divertenti legati ad halloween, contenuti che gli utenti possano condividere con i loro amici. Le infografiche ad esempio! Chiaramente ricordati di includere qualche riferimento al tuo brand all’interno dell’infografica.

– Crea un video spaventoso o divertente su Halloween!

Creare un video può impiegare del tempo, ma è un ottimo modo per vedere un ROI (ritorno dell’investimento) interessante: carica il tuo video sul tuo sito o sul tuo canale youtube e fa in modo che le persone parlino di te, del tuo business e dei prodotti o dei servizi che offri. Non aver paura di essere divertente o spaventoso nel video!

– Lancia delle offerte speciali per Halloween!

Costruisci prodotti che stiano bene insieme da vendere in “bundle” nel periodo di Halloween, ti potrebbe permette di attrarre visitatori curiosi e potenziali clienti. L’obiettivo è mettere insieme qualcosa che può essere promosso ovunque: sul sito, sui social media, via email, in un comunicato stampa.

Potresti in alternativa creare dei codici sconto per i fan dei social media; dare ai clienti che acquistano per halloween un regalo; offrire uno “spaventoso” sconto sui tuoi prodotti in occasione di Halloween.

E tu cosa ne pensi di questi consigli? Io trovo che ci siano tantissimi spunti interessanti da mettere in pratica.

Se vuoi, come sempre, puoi dire la tua lasciando un commento, oggi stesso, su Monetizzando.com!

Buon lavoro e buon marketing online,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close