Lavorare Online

Consigli Per Chi Vuole Fare Una Start Up: Andrea Santagata

Consigli Per Chi Vuole Fare Una Start Up

Consigli Per Chi Vuole Fare Una Start Up: Andrea Santagata

Andrea Santagata, ad di Banzai Media, ha relaizzato un video davvero interessante in cui ha voluto dare un pò di consigli a chi vuole fare una start up in Italia, di seguito l’estratto del video (che trovi nell’articolo).

Per avere successo on line ci vuole una grande passione. Fare impresa vuol dire avere passione, il fine principale dev’essere fare un buon prodotto, non fare denaro. Si deve pensare di avere l’idea per un buon prodotto.

Bisogna poi chiedersi se si hanno le competenze per fanno e se non si hanno crerare un team. In una buona Start Up secondo Andrea Santagata ci vogliono almeno tre persone: una persona di business, una di prodotto ed una che capisce di tecnologia.

Fare digitale è sopratutto sviluppare delle tecnologie. Questo è probabilmente quello che fa la differenza.

Bisogna chiedersi se si ha voglia di soffrire per tanti anni, sarà un lungo percorso. Se alla fine ci si dice che tutto questo c’è bisogna capire bene il business model e quindi come girerà il denaro ed allo stesso tempo gli utenti (torneranno? quante pagine genererò? come le venderò se il modello è pubblicitario? …).

Template Monster Sconti

Bisogna anche capire i costi correlati (i costi sono facilmente stimabili, i ricavi sono aleatori). Bisogna poi avere grande prudenza e partire spendendo il meno possibile e testando il modello. Di solito un nuovo sito o modello funziona e vince per una due novità, non per mille contenuti.

Andrea consiglia di creare una roadmap: dirsi “entro tre mesi voglio testare questo”, compro del traffico e testo questa funzione che sto implementando. Bisogna spendere i soldi sapendo “quanto spenderò, in che tempi” e valutando i KPI (Key Performance Indicator).

Grande attenzione ai flussi di cassa: non solo i ricavi sono incerti, ma quando arrivano magari arrivano tardi e quindi bisogna stare molto attento. Bisogna capire anche se il modello si può portare all’estero, su mercati che sono spesso più ricchi e che offrono più sbocchi.

Andrea consiglia anche di confrontarsi con altre persone e non partire “pensando già di sapere”.

Start Up Vuol dire avere una idea nuova, prendere un elevato rischio di fallimento, ed il fallire non è un qualcosa di negativo. Meglio fallire avendo provato che non provare, fallendo e facendo start up si impara.

Di seguito il video integrale, da cui ho estrapolato questo articolo, caricato su YouTube:

E tu che ne pensi dei consigli di Andrea? Lascia il tuo commento su Monetizzando.com,

buon lavoro e buon guadagno on line,

Valerio

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close