Content Marketing

Content Marketing Natalizio: Come comunicare con i tuoi clienti

Il Natale è ufficialmente alle porte, e le aziende cercano di spingere al massimo sul marketing per incrementare il fatturato e le vendite natalizie, specialmente dopo un anno non proprio roseo per il mercato italiano.

E allora oggi, in un mondo in cui la comunicazione è sempre più digitale e cross devices, quali sono i consigli migliori per “catturare l’attenzione degli utenti”?

Si potrebbe pensare prima di tutto ai contenuti: informare gli utenti può portare gli stessi ad avere il desiderio di acquistare un prodotto o un servizio, ed è proprio durante la prima settimana di dicembre che gli utenti si informano maggiormente (e cominciano ad effettuare il loro shopping online, con la preoccupazione che i prodotti non arrivino per tempo).

Durante il periodo natalizio, generalmente, ci si “allontana” dal computer per stare un pò più in famiglia. E’ in questo momento che le aziende dovrebbero quindi pensare ad attività di content marketing ottimizzate per il mobile, investendo in canali e contenuti che possono essere visualizzati facilmente da smartphone e tablet (hai già pensato di pianificare una campagna Facebook ads in prossimità del natale sponsorizzando qualche post?)

Gli utenti “mobile” sono più propensi a condividere, commentare o interagire con i contenuti: dati statistici parlano di un tasso di engagement che si attesta intorno al 23% in più rispetto agli utenti desktop in prossimità delle feste.

Su quali contenuti dovrebbe focalizzarsi una azienda in prossimità delle feste?

Sicuramente fra le categorie più gettonate troviamo la cucina (con le ricette) ed il mondo del food, il settore travel & leisure, il settore beauty e cura della persona.

E tu quali consigli ti sentiresti di dare per una strategia di content marketing natalizio efficace?

Lascia il tuo commento su Monetizzando.com,

buona comunicazione digitale,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close