Design e Usabilità

Cosa Dovrebbe Sapere Ogni CEO Sulla User Experience?

Cosa Dovrebbe Sapere Ogni CEO Sulla User Experience?

Cosa Dovrebbe Sapere Ogni CEO Sulla User Experience?

In molti pensano che il primo punto per raggiungere il successo sia avere un hardware potente (computer, strumenti, tecnologie), un software efficiente o delle ottime offerte da proporre ai potenziali utenti / clienti.

HFl Video ha caricato l’11 Aprile sul suo canale YouTube un nuovo video molto interessante, in cui si parla di User Experience.

Durante il 2012 Forrester ha realizzato una ricerca in cui è emerso che la user experience occupa il 97% delle priorità strategiche delle aziende, e il 28% la ritiene addirittura la priorità principale.

Il 75% delle aziende invece cerca di sfruttare l’esperienza del cliente /utente come elemento di differenziazione competitiva rispetto alle aziende concorrenti.

Oggi, sostanzialmente, marketing, hardware e software sono importanti ma non di primaria importanza: ogni azienda può avere lo stesso hardware e lo stesso software, o proporre una offerta (prendi tre e paghi due, sconto del 40% per 24 ore, …), ma, sopratutto con le offerte, succede che l’azienda concorrente crea una offerta nacora più allettante e così via…

Ecco perchè oggi è importante differenziare la propria azienda sulla Customer Experience, l’esperienza dell’utente con il nostro prodotto / servizio / sito internet.

Oggi, per le aziende, la sfida più grande non è all’interno di un negozio, dove i venditori vengono formati, e non è nemmeno nei call center dove i training insegnano ad essere empatici con la persona che stiamo contattando.

La vera sfida è all’interno dei canali digitali: esiste, come spiega bene HFlvideo (anche se in Italia non è ancora poi così sviluppata) una scienza che tratta della User Experience e della usabilità, e ci sono miliardi di dollari spesi in ricerche che hanno come obiettivo l’ottimizzazione delle interazioni uomo – computer.

Corsi di laurea, corsi di formazione, certificazioni, metodi e strumenti e standard, oltre a moltissime persone che studiano e si propongono come esperti di User Experience.

La User Experience, ovvero l’usabilità (l’esperienza utente) dovrebbe essere efficiente, precisa, divertente, coinvolgente, divertente, … E’ possibile inoltre misurare l’impatto della user experience nel nostro business tramite le chiamate al call center, il tasso di conversione, …

User Experience è tutto: è l’esperienza che fanno le persone con qualcosa. Pensiamo ad esempio all’acquisto di un paio di scarpe: la User Experience nasce dal momento in cui la persona arriva in un negozio, parla con il commesso, chiede di provare un paio di scarpe, la velocità con cui il commesso propone le scarpe o la persona deve attendere, lo scatolo delle scarpe, i metodi di pagamento alla cassa, la risoluzione di eventuali problemi…

Pensiamo anche all’acquisto di un prodotto Apple: il packaging è fondamentale, l’esperienza utente comincia già quando l’utente (che acquista online o in un Apple Store) entra nel negozio (virtuale o reale): all’interno dell’Apple Store ufficiale è subito a contatto con i prodotti Apple e trova tantissime persone pronte ad aiutarlo nella scelta o nella visione dei prodotti (potrà anche guardarli da solo liberamente), una volta scelto potrà acquistare e il suo nuovo acquisto viene fruito già da quando riceve lo scatolo, primo contatto con un prodotto Apple di proprietà.

Il packaging Apple è sempre curato nei dettagli e cerca di offrire all’utente la migliore esperienza utente (user experience).

E tu presti la giusta attenzione alla User Experience? Vuoi dire la tua? Lascia oggi stesso un commento su Monetizzando.com.

Ricorda di condividere il post sui social network se è stato di tuo gradimento e di iscriverti gratuitamente alla Newsletter di Monetizzando.com per ricevere una volta al mese le email con i migliori contenuti di Monetizzando.

Buon lavoro e buona user experience,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close