Marketing

Cosa è Il Content Marketing?

Cosa è il Content Marketing?

Cosa è il Content Marketing?

Oggi una delle tendenze del marketing è quella di parlare di “content Marketing”, ma non si capisce bene cosa si intende quando si parla di content marketing.

La prima cosa che ci viene in mente quando si parla di content marketing, generalmente, sono i contenuti, gli articoli, i comunicati stampa, attraverso i quali si promuove un prodotto o un servizio.

In realtà le agenzie di marketing considerano il content in maniera differente, prima di passare alle mie considerazioni vediamo qual è quella che possiamo chiamare “definizione standard”:

Il content marketing è la modalità attraverso la quale una organizzazione produce contenuti originali per raggiungere i propri obiettivi di marketing e comunicazione.

Quindi per content marketing si possono intendere anche dei contenuti non per forza testuali (pensiamo ai podcast o ai video) che riescono a raggiungere gli utenti che si vogliono raggiungere o ai quali si vuol comunicare qualcosa.

A volte anche il design è strutturato come mezzo per offrire un contenuto migliore, ed i processi produttivi si modificano per rispondere alle esigenze dei clienti (a cui si risponde attraverso il marketing dei contenuti).

Quindi potremmo avere tre esempi di Content Marketing differente a questo punto:

Un proprietario di un sito internet scrive un articolo per promuovere un prodotto/servizio e magari inserire un link testuale di una campagna pubblicitaria presente su un network di affiliazione: obiettivo per il proprietario del sito internet generare vendite o leads attraverso la promozione di una azienda;

Una azienda decide di mostrare quanto è bello il suo prodotto e per farlo decide di realizzare un video: il video mostra le caratteristiche del servizio o del prodotto in maniera originale e funzionale, gli utenti possono vedere cosa offre quella determinata azienda;

Poniamo caso che un cantante voglia promuovere il suo ultimo album, e questo cantante è poco conosciuto, potrebbe offrire tramite internet parti dei suoi brani o alcune demo gratuitamente per farsi conoscere ed apprezzare da nuovi potenziali clienti (iTunes ad esempio permette di ascoltare una parte delle canzoni prima di acquistarle, anche questo potrebbe definirsi forse “content marketing”).

E tu cosa ne pensi? hai domande? vuoi dire la tua?

Lascia un commento oggi stesso su Monetizzando.com!

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

2 Comments

  1. Perfettamente d’accordo con te, ormai il marketing a risposta diretta, la fa da padrone.

    Le persone, vogliono sapere sempre di più e meglio con chi hanno a che fare prima di acquistare ed è bene utilizzare qualsiasi forma di comunicazione per soddisfare le esigenze di tutti.

    1. Ciao Massimo, grazie per il commento, se vuoi aggiungere altre informazioni preziose o scrivere un guest post su Monetizzando.com fammi sapere 😉 E se non l’hai ancora fatto segui monetizzando su facebook ed iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close