Consigli e Domande

Cosa è la Call To Action? Come Usarla Per Guadagnare?

Cosa è la Call To Action e Come Va UsataPenso sia fondamentale, per un blog che parla di guadagno online, spiegare alcune tecniche fondamentali e alcuni funzionamenti di quello che è il modo migliore per guadagnare online e convertire l’utente in un potenziale “cliente”.

Premesso che non bisogna guardare, come dico sempre, l’utente che arriva sul tuo blog come un oggetto per fare soldi, ma come una persona che cerca informazioni, nel tuo blog devi fornire le informazioni giuste nel momento giusto.

Se io cerco una vacanza a poco prezzo, dovrò arrivare su una pagina (in teoria) dove mi viene proposta una vacanza a poco prezzo, non una pagina dove tu mi racconti che ti hanno regalato una vacanza e ti sei fatto la vacanza a poco prezzo… 🙂 Sono felice per te, ma non era l’informazione che cercavo.

Cosa è la Call To Action?Come dice la parola stessa, la Call to Action è la chiamata all’azione. Cosa si intende per “chiamata all’azione? Si intende invitare l’utente a compiere una determinata azione correlata a quello che è il suo scopo. Se io ad esempio cerco “Vacanza a poco prezzo”, potrei arrivare su un articolo che mi parla dei migliori servizi di vacanze a poco prezzo online. A fine articolo potrei dunque avere una splendida Call To Action del genere “Clicca e cerca il prezzo migliore per la tua vacanza!”.

Ogni utente di buon senso, che stava cercando un sito che proponesse vacanze a poco prezzo, dopo aver letto l’articolo (o magari senza averlo letto), cliccherà su quel link e, probabilmente, se ho recensito o ho scritto davvero di un buon prodotto, l’utente prenoterà la sua vacanza!

In questo modo avrò preso “due piccioni con una fava”: Avrò dato un servizio utile all’utente e avrò guadagnato senza prendere in giro nessuno.

Come usare la Call To Action?

Usare la Call to Action è abbastanza semplice, sopra ho fatto un esempio. Basta piazzare un banner o un link di testo, all’interno del tuo sito per creare delle Call To Action. Tutta la pubblicità in rete è fatta di Call To Action. Puoi scrivere un articolo dedicato ad un prodotto (cercando di essere credibile e possibilmente testando davvero il prodotto di cui parli), puoi inserire un link, puoi invitare l’utente a “Iscriversi alla Newsletter”. Il consiglio che ti voglio dare oggi è invece

Come migliorare il rendimento della tua Call To Action

Ovviamente, è più semplice dirlo che farlo. Bisogna cercare di focalizzare l’attenzione su un solo elemento. L’utente deve avere un elemento a disposizione, non può distrarsi con altri elementi. Proprio per questo motivo vengono create le “Landing Pages” ovvero le “Pagine di Atterraggio”: pagine dove l’utente”atterra” per avere informazioni su un determinato prodotto.

Evita dunque di inserire decine di banner che non ti fanno guadagnare nulla, evita di distrarre l’utente con più pubblicità pensando “almeno su una deve cliccare”. Cerca di essere obiettivo e di dare un vero servizio al tuo utente.

Non è semplice, ma è il modo migliore per riuscire a guadagnare online!

Ricordati di iscriverti ai Feed di Monetizzando.com per non perdere nemmeno un articolo. Monetizzando.com è il primo punto di riferimento in Italia sul mondo del guadagno online, l’unico sito con articoli, notizie, recensioni e molto altro ancora sui migliori metodi per online, con un blog o semplicemente partecipando ai sondaggi. Se non l’hai ancora visitata visista la pagina “guadagna con i sondaggi” e scopri quanti sondaggi e concorsi attendibili ci sono online. Feedati di Monetizzando.com: è Gratis!

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close