Corsi Libri e Formazione

Cosa è La Netnografia? Ne Parla Alex Giordano in Un Webinar!

Altro relatore del Seo Web Marketing Experience 2012 di Madri è Alex Giordano, co fondatore di Ninja Marketing (con Mirko Pallera), attivo in moltissimi fronti (docente, scrittore, …).

Da più di dieci anni nel mondo del marketing non convenzionale (oggi “social media marketing”), Alex Giordano, durante il webinar gratuito organizzato da Madri ha parlato di quelli che sono gli strumenti scientifici che permettono di approcciare il marketing in maniera strategica.

Il titolo del webinar è “Netnografia e Brand Reputation ai tempi del Web 2.0”.

Prima di riportare parte del webinar tenuto da Alex vorrei un attimo spiegare cosa è la netnografia.

Wikipedia ci dice che Netnografia è un neologismo che combina le parole “Internet” ed “Etnografia” e si tratta di un metodo di ricerca qualitativo di matrice etnografica che consente di immergersi nelle conversazioni on line dei consumatori ed estrarne informazioni significative.

La netnografia si avvale di tecniche di osservazione non intrusive, ovvero naturalistiche, per arrivare al cuore dei contesti in cui gli utenti producono le loro esperienze di consumo (per ulteriori informazioni puoi visitare la pagina ufficiale di Wikipedia “Netnografia”).

Fatta questa breve premessa passiamo al contenuto del webinar!

Al giorno d’oggi “siamo tutti dei cyborg”: ognuno di noi ha in tasca uno smartphone che espande l’uomo verso il web ed il web verso l’uomo… Grazie a smartphone e tablet stiamo “espandendo le funzionalità umane”, condividendo foto, video, creando contenuti, distribuendo contenuti ed informazioni, ….

Oggi si assiste ad una tecnica di marketing fra le più antiche al mondo: il passaparola, che si è trasformato in buzz marketing, viral marketing e word of mouth.

Oggi per passaparola si intendono anche i commenti che vengono lasciati su forum, blog e social media.

Monitorare il passaparola nella rete crea un laboratorio di ricerca e sviluppo molto interessante. Su internet ci sono tantissime conversazioni che vengono generate da esperti, consumatori e persone comuni.

La maggior parte degli operatori di mercato approccia l’ecosistema in maniera errata: le aziende di marketing e comunicazione approcciano i social media come se questi fossero dei quotidiani o dei mezzi stampa (molte aziende su Facebook acquistano solo uno spazio pubblicitario, un banner).

I Social Media vanno approcciati in modo differente. Sul web bisognerebbe cominciare a lavorare come se ci si occupasse di un ecosistema a se stante.

Fra le caratteristice dei social ad esempio possiamo ritrovare:

– Persistenza: Le critiche espresse on line sono generalmente archiviate e registrate (la rete viene definita da Alex una enorme mente collettiva in cui tutto resta in memoria);

– Replicabilità: le critiche possono essere condivise e replicate (embeddate, …. ciò che viene scritto o condiviso su internet può diventare virale se le persone condividono i contenuti);

– Scalabilità: il tuo potenziale di visibilità può diventare enorme, bastano condivisioni e link per ottenere centinaia e centinaia di visualizzazioni. La viralità è praticamente insita nel web, bisogna saperla sfruttare!

– Pubblici indistinti: per la teoria dei sei gradi di separazione, ciò che inseriamo in rete può arrivare praticamente a chiunque!

Oggi tutti possiamo agire sulla società con azioni che possono influenzare il mercato (supponiamo io veda delle procedure poco pulite presso un punto vendita o una azienda: filmandole e mettendole in rete posso mostrare problematiche o difetti, ….).

Netnografia:
Capire il campo di ricerca;
Analizzare il mio brand marca nuova o già presente?);
Flusso narrativo; (conversazioni intorno a…)
Quali sono i valori che legano una tribù?

Questi i punti principali trattati durante il webinar, per maggiori informazioni o per scaricare tutto il webinar entra sulla pagina ufficiale del SEO Web Marketing Experience 2012 e se vuoi iscriviti al corso, clicca qui!

Come sempre potrai anche lasciare i tuoi commenti a quest’articolo e lasciare la tua opinione,

Buon lavoro e buona netnografia on line,

Valerio

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close