Affiliazioni

Cosa è un Network di affiliazione?

Cosa è un Network di affiliazione? Articolo tratto dalla Monetizzando.com School in cui si spiega cosa è un network di affiliazione, perchè esistono i network di affiliazione e quali sono i vantaggi per gli affiliati dei network di affiliazione.

Vengono anche forniti alcuni consigli su come scegliere il miglior network di affiliazione in base alle proprie esigenze, al proprio sito internet/blog/forum e tanti articoli di approfondimento. Articolo aggiornato al 4 Febbraio 2015.

Cosa è un network di affiliazione online?

Prima di parlare delle affiliazioni è importante capire cosa è un network di affiliazione e come funziona. I Network di affiliazione sono delle piattaforme dove generalmente interagiscono tre figure fondamentali:

  • Il proprietario del Network di Affiliazione
  • Il Merchant o Azienda Cliente (o inserzionista)
  • Il Publisher o Affiliato o proprietario di un sito internet, un database di eMail, un blog, un forum, uno spazio online.

All’interno del network di affiliazione il proprietario del network fa in sintesi da mediatore fra le aziende ed i publisher o affiliati per la promozione delle campagne.

Perchè esistono i network di affiliazione?

I network di affiliazione sono una soluzione “win – win”, ovvero dove nessuno perde, per le aziende e per i publisher.

Se non ci fossero i network di affiliazione ogni azienda dovrebbe avere rapporti con tantissimi “publisher” ovvero proprietari di blog e siti internet, e questo comporterebbe un grandissimo spreco di tempo e di risorse per le aziende: considera il numero di siti internet presenti online e capirai di cosa sto parlando.

Esempio pratico: cercando la parola “Prenotazione Biglietti Aerei Online” su Google il motore trova 759,000 risultati. Ovviamente molti sono risultati di uno stesso sito, ma pur abbattendo il totale e portandolo a 100.000 riesci ad immaginarti una compagnia aerea, come Alitalia, che deve parlare con 100,000 publisher?

Ecco dunque la praticità di un network di affiliazione: l’azienda crea una campagna ed imposta le sue condizioni, ed i publisher possono richiedere di promuovere quella campagna sottostando alle condizioni dell’azienda, a questo punto ogni azienda avrà a che fare con massimo venti network di affiliazione che poi gestiscono tutti gli affiliati.

Dove sta il vantaggio per gli affiliati?

(nel promuovere le campagne tramite Network di Affiliazione)

Il vantaggio per gli affiliati è anche qui notevole: se consideri che ogni azienda ha un “payout”, ovvero un “termine minimo di pagamento”, è chiaro che per raggiungere ad esempio 100 euro con una campagna sarà necessario fare “X” vendite, e in un rapporto diretto sarà “difficile” raggiungere il payout.

Attraverso un network di affiliazione invece, un publisher, ovvero un proprietario di un sito internet, potrà raggiungere più facilmente il payout, ovvero i termini di pagamento minimi del network, sommando le commissioni provenienti dalle varie “campagne pubblicitarie” promosse.

Come scegliere un network di affiliazione?

Oggi aprire un network di affiliazione è piuttosto semplice, e moltissimi network di affiliazione “aprono e poi chiudono i battenti” in poco tempo, proprio per questo è importante capire quali sono i network di affiliazione che funzionano.

Per cercare di scegliere al meglio un network di affiliazione ecco alcuni consigli pratici:

  •  Cerca nella categoria “Affiliazioni” di Montizzando.com, quali sono i network che si sono inseriti, potrai anche leggere i commenti degli utenti e farti una tua idea (da consultare anche la pagina lista network di affiliazione e affiliazioni dirette).
  • Cerca di capire quali sono i network più grossi e come funzionano i termini di pagamento (alcuni network pagano quando le aziende pagano…. ed a volte i tempi di pagamento diventano “biblici”, a tal proposito interessante l’articolo “I principali problemi delle affiliazioni online“).
  • Cerca di capire quali sono i network che offrono più campagne inerenti al tuo target ed alla categoria del tuo blog o del tuo sito.

Articoli correlati:

Se hai altre domande, come sempre, puoi contattarmi o lasciare un commento e approfondiremo questa pagina.

In bocca al lupo e buon lavoro online,

Valerio.

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close