Consigli e DomandeMondo Blogging

Cosa sono gli spider e i robot di Internet?

Cosa sono gli spider e i robot dei motori di ricercaUno dei termini più utilizzati e spesso meno conosciuti dai blogger e dai detentori di siti internet, blog o affini è il termine Spider. La parola spider, come molti di voi sapranno, significa “Ragno” o, per meglio dire, proviene dall’inglese e indica il ragno.

Cosa sono gli spider di internet dunque? Cosa sono gli spider dei motori di ricerca?

Premetto che, pur essendoci tanti siti internet abbandonati e che, a volte… sembra possano avere qualche ragnatela, gli Spider dei motori di ricerca non si annidano su quei siti internet, anzi, tutt’altro!

Lo spider, è un meccanismo, un robot informatico che è stato chiamato così in quanto, come il ragno si muove per la ragnatela che intesse, e che è un groviglio impressionante, allo stesso modo lo spider di internet si muove per i siti internet e controlla frequentemente gli aggiornamenti.

Avere dunque un blog sempre aggiornato, ovviamente con intelligenza, permette al ragno di visitarlo quotidianamente per prendere le nuove notizie e comunicarle al motore di ricerca, il quale prontamente provvederà ad aggiornare i suoi contenuti ed a farci spuntare sulle pagine di ricerca a seconda della pertinenza dei nostri articoli.

Detto in soldoni questo è lo spider o il robot e questa è la sua funzione, ovviamente è spiegato in maniera molto elementare ma penso anche molto incisiva.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, per altre informazioni contattatemi tranquillamente.

A domani!

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close