Internet

GoogleBot Spider di Google: Come Funziona?

Web Hosting

Quando ho scritto per la prima volta quest’articolo, nel 2008, stavo cominciando a studiare la SEO, ovvero la Search Engine Optimization, ed avevo scelto come titolo dell’articolo “Cosa sono gli spider ed i robot di internet”, oggi ho deciso di revisionare quest’articolo ed aggiornarlo, rendendolo ancora più completo.

Se sei arrivato su questa pagina potresti essere interessato a:

  • Spider Gioco Per Computer
  • Saperne di più sugli spider di internet, ovvero i Crawler (o web crawler), software che analizzano i contenuti di una rete o di un database, e fra tutti, probabilmente, ti interessa conoscere come funziona Googlebot, lo spider di Google.

Come Funziona lo Spider di Google?

Cosa sono gli spider e i robot dei motori di ricerca

Uno dei termini più utilizzati e spesso meno conosciuti dai blogger e dai detentori di siti internet, blog o affini è il termine Spider.

La parola spider, come molti di voi sapranno, significa “Ragno” o, per meglio dire, proviene dall’inglese e indica il ragno.

Cosa sono gli spider di internet dunque? Cosa sono gli spider dei motori di ricerca?

Lo spider, è un meccanismo, un robot informatico che è stato chiamato così in quanto, come il ragno si muove per la ragnatela che intesse, e che è un groviglio impressionante, allo stesso modo lo spider di internet si muove per i siti internet e controlla frequentemente gli aggiornamenti.

Web Hosting

Avere dunque un blog sempre aggiornato, ovviamente con intelligenza, permette allo spider/crawler di visitarlo quotidianamente per prendere le nuove notizie e comunicarle al motore di ricerca, il quale prontamente provvederà ad aggiornare i suoi contenuti ed a farci spuntare sulle pagine di ricerca a seconda della pertinenza dei nostri articoli.

Detto in soldoni questo è lo spider o il robot e questa è la sua funzione, ovviamente è spiegato in maniera molto elementare ma penso anche molto incisiva.

Come funziona GoogleBot?

Googlebot effettua due tipi di scansione:

Banner 720x240
  • Deep Crawling: questa scansione impiega da sei ad otto giorni e permette a Google di aggiornare l’indice propagandoli in tutti i datacenter. Durante il periodo di Deep Crawling, una volta, si entrava in quella che i SEO definivano “Google Dance”, ovvero quel periodo in cui i risultati dei posizionamenti dei siti web variavano di giorno in giorno.
  • Fresh Crawl: è una tipologia di scansione più veloce che viene effettuata quotidianamente e che permette al motore di ricerca di aggiungere le nuove pagine che vengono pubblicate su internet quotidianamente.

GoogleBot, come si può leggere anche all’interno della Guida di Search Console,è il bot di scansione del Web di Google e si occupa di individuare ed eseguire la scansione di miliardi di pagine sul web tramite un processo algoritmico che stabilisce con quale frequenza e quante pagine recuperare di un determinato sito web (per approfondire vedi “informazioni su Googlebot – Guida di Search Console“).

Se sei interessato all’argomento SEO puoi leggere la mia Guida SEO Base, pubblicata gratuitamente su Monetizzando.com®, oppure il mio libro “SEO Per WordPress Guida Base“, disponibile su Amazon e tramite il box qui di seguito:

SEO Per WordPress: Guida Pratica all'Ottimizzazione di un...
6 Recensioni
SEO Per WordPress: Guida Pratica all'Ottimizzazione di un...
  • Valerio Novelli
  • Editore: Independently published
  • Copertina flessibile: 231 pagine

Spider Gioco Per Computer

Se stai cercando informazioni sul gioco Spider, invece, puoi leggere questa sezione.

Uno dei solitari da sempre più “giocati” al mondo, insieme ad un solitario di nome Klondike, è stato uno dei solitari più apprezzati dai possessori di “Windows 98, Xp, …”.

Non è un caso che tantissime persone oggi continuino a cercare su Google “spider gioco” per trovare dei solitari da fare online o da scaricare sul proprio computer.

Fra i giochi più richiesti:

  • Free Spider Solitaire per Windows (gratuito, con cinque varianti di solitario)
  • XM Solitaire per Windows (una versione di spider base)
  • Full Deck Solitaire per Mac (contiene chiaramente anche tre varianti di Spider, ad uno, a due e a quatto semi)
  • Solitaire Spider Web (versione per web che ti permette di giocare online senza scaricare nessun software)

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile ricorda di mettere un mi piace, commentare, oppure condividere sui social quest’articolo.

Articolo pubblicato per la prima volta il 30/08/2008 e revisionato completamente il 6/2/2019.

Commenti Facebook

Ultimo aggiornamento 2019-05-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close