Marketing

Lavorare Online: Creare una Azienda di Successo? I Consigli di Zappos!

Oggi voglio parlare di come è possibile lavorare bene con un eCommerce ed i Social Media raccontando una case history di estremo successo, quella di Zappos, azienda specializzata nella vendita di abbigliamento, calzature ed accessori nata nel 1999 ed acquisita nel 2009 da Amazon.

Il fondatore di Zappos si chiama Tony Hsieh, e racconta la filosofia della sua azienda in un libro: “[easyazon_link identifier=”145550890X” locale=”IT” tag=”monetizzando-21″]Delivering Happiness: A Path to Profits, Passion and Purpose[/easyazon_link]”, che fra l’altro, è il motto dell’azienda.

“Le persone non ricordano esattamente ciò che hai fatto e ciò che hai detto, ma si ricorderanno per sempre di come le hai fatte sentire”.

Questa è una frase chiave per Hsieh, che utilizza spesso e ricorda sempre ai suoi dipendenti, ed è proprio la cultura aziendale, unita all’abilità di far penetrare questa cultura tramite i Social Media verso gli utenti, che ha fatto sì che Zappos si trasformasse in una azienda di successo. Racchiudiamo dunque quelli che sono i punti che permettono ad una azienda di avere successo su internet:

  1. Crea un servizio che faccia esclamare “WOW” alle persone!
  2. Sposa i cambiamenti e guidali.
  3. Crea divertimento e un pò di “innovazioni originali” (stramberie);
  4. Sii creativo, aperto e avventuroso;
  5. Cerca e lavora sulla crescita e l’apprendimento;
  6. Crea una comunicazione tramite relazioni aperte ed oneste.
  7. Crea un team positivo ed una atmosfera familiare al suo interno.
  8. Fai molto con poco.
  9. Sii appassionato e determinato.
  10. Sii umile.

Questi valori devono essere messi in pratica giorno per giorno, limitarsi a creare una pagina con i valori dell’azienda e non metterli in pratica non serve a nulla. Hsieh propone di assumere persone e licenziarle in base al rispetto o alla violazione dei valori dell’azienda.

La felicità infatti, prima di arrivare al consumatore, deve essere presente all’interno dell’azienda. Ed una delle peculiarità di Zappos consiste ad esempio negli avanzamenti di carriera: non sono gli avanzamenti canonici che avvengono dopo dodici o diciotto mesi, sono avanzamenti che possono esseri ogni sei mesi.

Quali sono i consigli per creare aziende di successo?

  • La tua azienda: è una azienda che vuol durare nel tempo oppure mira a “spremere il consumatore fino all’osso” per poi sparire? Le aziende che durano nel tempo sono le migliori, prima di vedre gli utili occorre del tempo, ma ne vale sempre la pena.
  • I valori della tua azienda: sono chiari e precisi? Stabilisci le fondamenta della cultura aziendale, quali sono i tuoi valori personali e quali quelli della tua azienda: questi devono essere allineati.
  • La trasparenza: impegnati nella trassparenza e non avrai mai nulla da temere. Non essere ciò che non sei, potrebbe rivelarsi pericoloso per la tua azienda e per la tua reputazione.
  • La visione della azienda: qual è la tua visione? Vai oltre gli obiettivi di business ed i soldi, cerca di dare valore al mondo, nel tuo piccolo.
  •  Le Relazioni: creare relazioni è molto più importante dei soldi. Crea relazioni fra le persone, sii interessato, non cercare solamente di essere interessante.
  • La Squadra: Il tuo team sono le persone con cui parlerai ogni giorno. Quelle con cui litigherai, quelle con cui condividerai la stanza o la maggior parte del tempo. Se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano vai con altri, assumi lentamente, licenzia velocemente.

Secondo me questo post è davvero fantastico, ed i consigli sono davvero interessanti, tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento su Monetizzando.com oggi stesso,

buon lavoro,

Valerio.

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close