Self Publishing

Come Creare Indice Word e OpenOffice

Web Hosting

Se stai pensando di scrivere il tuo libro in Self Publishing, uno dei problemi nei quali ti imbatterai sarà sicuramente la creazione di un indice su Word o su OpenOffice: in quest’articolo cercherò di darti una serie di indicazioni e consigli per creare correttamente l’indice.

Durante la revisione e l’impaginazione di un libro, uno degli aspetti da curare è l’indice.

Sono molte le persone che cercano informazioni su come sia possibile avere un indice o un sommario su Word (basti pensare a tutti gli studenti universitari che cercano indice tesi su Google), e la buona notizia è che teoricamente Microsoft Word e Writer di OpenOffice permettono di creare l’indice automaticamente a partire dai titoli dei capitoli o dei paragrafi inseriti nel libro o nella tesi.

Prima di addentrarci nella creazione di un indice ti consiglio di leggere gli altri articoli pubblicati su Monetizzando dedicati al Self Publishing:

Creare Indice Word

Uno dei problemi frequenti di chi comincia a scrivere il proprio libro in self publishing e non ha dimistichezza con Word consiste nella scrittura manuale dell’indice: questo porta poi ad avere problemi a livello di corrispondenza di numerazione di pagine o nel momento in cui si dovrà creare la versione eBook del libro.

Su YouTube è disponibile, nel canale di ParroTutorial, un video che spiega come realizzare un sommario automatico con Microsoft Word.

Web Hosting

Il sommario automatico, oltre ad essere più pratico (viene realizzato in maniera automatica e non manuale), permette a chiunque di raggiungere con un click la pagina preferita (ottimo anche quando si decide di rendere disponibile anche la versione eBook del nostro libro).

Per farlo dovremo andare su “Riferimenti” quindi selezioneremo i vari titoli dei nostri capitoli o paragrafi e li struttureremo cliccando su “Aggiungi Testo – Livello 1”.

Ogni livello corrisponde alla categoria e sottocategoria del nostro libro. Ecco il video in cui viene mostrato esattamente come creare un indice con Microsoft Word:

Banner 720x240

Per far sì che l’indice di Word funzioni correttamente dobbiamo stare attenti affinché i titoli dei capitoli, dei paragrafi, dei sotto paragrafi siano formattati secondo lo stile corretto (Titolo 1, Titolo 2, …): grazie a questa gestione infatti Word potrà creare correttamente l’indice.

Volendo personalizzare l’indice si potrà andare su sommario personalizzato e da qui potremo scegliere:

  • Se mostrare o no i numeri di pagina a nell’indice (sconsigliato per la versione ebook, dove i numeri di pagina non corrispondono mai)
  • Se allineare a destra i numeri di pagina
  • Il carattere da utilizzare per riempire gli spazi fra il titolo ed il numero di pagina
  • Il formato dell’indice
  • Il numero di livelli da mostrare nell’indice
  • Gli stili di formattazione dei vari livelli dell’indice

Per aggiornare l’indice di Word ti basterà andare nella scheda riferimenti quindi cliccare su “Aggiorna sommario”.

Nel caso in cui tu voglia eliminare l’indice automatico di Word ti basterà, sempre dalla scheda riferimenti, cliccare su “Sommario” e poi su “Rimuovi Sommario”.

Per maggiori informazioni ti consiglio inoltre di visitare la sezione supporto e articoli del sito ufficiale di Microsoft Office (Creare e aggiornare un indice con Word).

Creare Indice OpenOffice

Per creare un indice su OpenOffice ti basterà andare su “Inserisci” e poi su “indici e Tabelle”: da qui potrai andare su “indici e Tabelle” ed impostare l’indice del tuo libro come preferisci:

  • Puoi scrivere un titolo per l’indice
  • Puoi impedire che vengano effettuate modifiche all’indice attraverso la funzione di protezione dell’indice da modifiche manuali
  • Puoi scegliere se creare un indice per tutto il libro o solo per un determinato capitolo
  • Puoi scegliere quanti livelli mostrare

Anche in questo caso puoi vedere un video da YouTube che ti mostra come creare un indice con OpenOffice:

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close