Criptalia: Guadagnare Investendo in Progetti ad Alto Rendimento?

Criptalia: Guadagnare Investendo in Progetti ad Alto Rendimento?

Vota questo post

Criptalia Opinioni: investi in progetti che rendono con rendimenti fino al 9% annuo e zero commissioni con una piattaforma che ha scelto di creare un nuovo futuro finanziario e tecnologico più trasparente, più semplice, più libero e decentralizzato, grazie a Blackchain pubbliche permissionless.

Qualche tempo fa sono stato contattato da Diego Dal Cero e Matteo Rossi, rispettivamente Founder e Head of Marketing di Criptalia, piattaforma regolamentata di crowdlending peer to peer Made in Italy.

La nostra visione aziendale è centrata sull’innovazione e l’applicazione delle tecnologie emergenti nel campo della finanza, il nostro obiettivo è creare un nuovo futuro finanziario: Criptalia lavora principalmente con i protocolli Bitcoin ed Ethereum perché crediamo fermamente che una Blockchain pubblica è l’unica che può garantire sufficiente trasparenza, immutabilità e sicurezza agli investitori.

Ma procediamo con ordine e scopriamo cosa è Criptalia e come funziona.

Recensione Criptalia

Basta visitare il sito ufficiale, it.criptalia.com, per avere subito chiaro cosa è e soprattutto cosa permette di fare Criptalia.

Si tratta di una piattaforma con sede a Bergamo regolamentata di crowdlending peer to peer che collega PMI di valore che vogliono investire in un progetto di crescita con i finanziatori che cercano buoni tassi di interesse e baschi rischi.

Già nella Home Page viene infatti chiarito lo scopo di questa piattaforma: se sei un investitore, Criptalia è una piattaforma che ti permette di investire in progetti che rendono (Con rendimenti fino al 9% annuo e zero commissioni).

Se sei una azienda invece puoi proporre il tuo progetto e ottenere un finanziamento (Criptalia finanzia imprese con un progetto di crescita da 30.000 € fino ad un massimo di cinque milioni di Euro, con una durata che può variare da due a cinque anni).

Come funziona Criptalia?

Criptalia in Italia opera come agente di un istituto di moneta elettronica che, a differenza di altre piattaforme, utilizza al tecnologia blockchain in modo da rendere gli investimenti sicuri, trasparenti, senza intermediari.

Come spiega in una intervista Diego dal Cero, grazie alla sua caratteristica di immutabilità, la blockchain è un sistema ideale per la notarizzazione a basso costo delle transazioni finanziarie: una tokenized security è la rappresentazione digitale di proprietà di un asset finanziario.

Criptalia dunque opera da un lato come portale dove vengono pubblicate le richieste di finanziamento di PMI Italiane ed Europee, e dall’altro invece permette agli utenti di investire su questi prestiti.

I prestiti vengono dunque divisi in token registrati su blockchain ed assegnati ad ogni utente.

Per vedere come funziona la piattaforma è possibile effettuare la registrazione a Criptalia: la registrazione infatti non comporta alcun costo o impegno: una volta effettuata la registrazione sarà possibile accedere ai progetti pubblicati in piattaforma e visualizzare la documentazione.

Per poter iniziare ad investire invece è necessario inserire un documento d’identità in corso di validità e nel giro di 24 ore verrà verificato ed attivato l’account.

Per chi vuole investire è inoltre possibile effettuare un deposito tramite carta di debito/credito o tramite bonifico bancario e, cosa molto importante: i soldi sono gestiti da Mangopay, il famoso Istituto di Moneta Elettronica Francese.

Costi Criptalia

Quanto costa investire con Criptalia?

Non ci sono costi: tutti i guadagni e gli interessi sono tuoi: la piattaforma non fa pagare nessuna commissione e non ha costi nascosti: si finanzia attraverso i servizi che offre alle aziende che pubblicano i loro progetti all’interno della piattaforma.

Quanto serve dunque per cominciare ad investire con Criptalia?

Davvero poco: l’investimento minimo è infatti di soli 20,00 € sul singolo progetto, ma alcuni progetti possono avere importi differenti (in base chiaramente alla tipologia di progetto/finanziamento sul quale si vuole investire).

Normalmente, come informa la stessa piattaforma, è consigliato diversificare i propri investimenti su più progetti.

Tasse: Cosa sapere?

Come funziona la tassazione sui rendimenti? Criptalia è sostituto di imposta e di conseguenza se la tua residenza fiscale è in Italia Criptalia applicherà una ritenuta del 26% che verrà versata direttamente all’Agenzia delle Entrate: riceverai ogni anno un riassunto di tutte le operazioni effettuate in piattaforma.

Garanzie e Rischi Criptalia: Quali sono?

Ci sono rischi? Sì, come qualsiasi tipologia di investimento, anche l’investimento con Criptalia comporta dei rischi.

Ma è molto importante sottolineare che Criptalia si avvale del Servizio dell’Istituto di Moneta Elettronica MangoPay (società per azioni approvata come istituto di moneta elettronica e registrata nel Registro del Commercio e delle Imprese del Lussemburgo) e che grazie agli smart contract su blockchain pubblica tutte le operazioni su Criptalia sono trasparenti e tracciabili.

Una volta registrato su Criptalia avrai inoltre a disposizione un conto corrente nominativo con IBAN per effettuare gli investimenti che riterrai più interessanti.

Criptalia Opinioni

Criptalia Opinioni
Criptalia Opinioni

Come sempre ho cercato online recensioni Criptalia per cercare maggiori informazioni e pareri anche da altre persone, considerando che si tratta di una piattaforma giovane infatti è sempre bene informarsi e sentire più fonti.

Su Trustpilot si trovano 5 recensioni piuttosto positive (basta cercare Criptalia Opinioni su Google per verificare personalmente):

  • Società altamente dinamica, disponibile e qualificata
  • Compagnia seria con base a Bergamo e risposte rapide alle richieste
  • Portale con interfaccia facile ed intuitiva da usare, progetti presentati con descrizioni dettagliate
  • Consigliamo agli imprenditori questa forma di finanziamento

Sono solo alcuni dei feedback e delle opinioni che si possono trovare online.

Tu cosa ne pensi? Hai già provato Criptalia? Vuoi dire la tua? Lascia un commento, metti mi piace, oppure condividi quest’articolo su Facebook se ti è stato utile.

P.s. Hai dubbi o domande? Scrivi un commento e cercherò di far rispondere direttamente il team di Criptalia!

Se ti interessa questa tipologia di investimenti visita la sezione Crowdinvesting di Monetizzando.com®!

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!