Lavorare Online

Come Diventare Consulente di Web Marketing? Libro Alessandro Mazzù

Come Diventare Consulente di Web Marketing? Libro Alessandro Mazzù – “Che lavoro fai?” A questa domanda, molte delle persone che lavorano online, si sono sentite a disagio o in difficoltà: come rispondere a questa domanda? Web Master è riduttivo, SEO riguarda solo un determinato aspetto delle attività, Web marketer forse?

Alessandro Mazzù, per la collana Web Book, ha pubblicato ad inizio 2017 un libro dedicato alla professione del Consulente di web Marketing, forse la definizione più corretta, per chi, nel web, ci lavora.

Non che termini come SEO, Web Designer, Web AnalystInternet Marketer siano meno corretti, ma diciamo che il “Consulente di Web Marketing”, forse, è più semplice da “capire” anche da chi, di web, ne sa poco.

Fatta questa premessa, semplicemente per dire che sinceramente ho trovato davvero bella la definizione di “consulente di web marketing”, cerchiamo di capire

Chi è il Consulente di Web Marketing?

Come spiega bene Alessandro nel suo libro, un Consulente di Web Marketing è una persona che ha delle competenze trasversali: un bravo consulente deve:

Avere una visione d’insieme del progetto, di quello che è e di quello che deve diventare; essere dotato di sensibilità, intuito ed intelligenza per capire i punti di forza e di debolezza del cliente; conoscere tutti i canali di marketing e saper scegliere quello o quelli più adatti a raggiungere gli obiettivi desiderati; avere il polso del mercato di riferimento in cui opera il cliente e poi:

  • Capire di advertising
  • Avere competenze Social
  • Conoscere ed essere aggiornato sul funzionamento di Google
  • Capirne di CMS
  • Saper fare misurazione di dati e report

Queste sono le competenze “generiche” identificate da Alessandro nel suo libro. Io, per semplificare, direi che un bravo consulente di Web marketing deve prima di tutto essere (o essere stato) uno smanettone che si è sporcato le mani nel web e che ha imparato a sue spese (e sui suoi errori) come gestire la comunicazione e strutturare un buon progetto online.

Il primo manuale operativo per Consulenti di Web Marketing

Sale
Il primo manuale operativo per consulenti di web marketing
45 Recensioni
Il primo manuale operativo per consulenti di web marketing
  • Alessandro Mazzù
  • Editore: Flaccovio Dario
  • Copertina flessibile: 272 pagine

Eccolo qui il libro di Alessandro, un libro pratico ed efficace che tratta tutti gli aspetti di chi vuole avvicinarsi alla professione di consulente web: all’interno del libro infatti vengono spiegati gli errori comuni, le strategie da adottare, le competenze da acquisire per svolgere questo lavoro con professionalità e serietà.

Inutile dire che leggendo le pagine ci si ritrova con esempi e suggerimenti che spesso fanno rivivere, a chi come me si occupa di web da anni, episodi ed incontri con clienti e prospect che volevano migliorare la propria presenza online, e proprio grazie a questi suggerimenti, chi vuole cominciare con il piede giusto potrà evitare una serie di errori o atteggiamenti che potrebbero compromettere il rapporto con un cliente.

Il libro parte dunque da un identikit del consulente di web marketing per poi analizzare quello che dovrebbe essere il percorso formativo di un buon consulente, proseguendo sull’analisi delle attività strategiche e gli step operativi della consulenza (analizzando anche uno degli aspetti più spinosi e controversi, il tanto temuto preventivo!).

Bella la parte in cui si parla di come stabilire il proprio tariffario e la propria tariffa oraria (a proposito Alessandro, sai che anche io ho scritto uno di quegli articoli a cui fai riferimento tu? Freelance: Quanto farsi pagare? Stabilire La tariffa oraria), infine si parla degli strumenti del consulente e di come migliorare la produttività.

Un libro completo con una serie di esercizi, quiz e strumenti che torneranno utili a chi davvero vuole diventare un consulente di web marketing 😉

E tu hai già letto questo libro? Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento qui di seguito, oppure condividi su facebook quest’articolo!

Commenti Facebook

Ultimo aggiornamento 2018-07-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close