Affiliazioni

Affiliazione Ebay: Guadagnare Con eBay Partner Network

eBay Partner Network è uno dei network di affiliazione più sottovalutato in Italia. Eppure è un sistema ottimo per molti siti per guadagnare online, in questo articolo troverai tutte le informazioni che cercavi sull’affiliazione eBay e su come sfruttarla per guadagnare online.

Tutti conosciamo eBay, l’eCommerce più famoso del mondo e forse quello che, in Italia, ha più di tutti avvicinato le persone al mondo degli acquisti online, probabilmente per merito della sua partnership con PayPal che prevedeva la garanzia sugli acquisti e la protezione acquisti.

Ricordo ancora i miei primi approcci con internet ed il fantastico mondo di eBay, dove si comprava, si vendeva e si poteva guadagnare online: dai prodotti alle guide, dai Pdf ai “Metodi per”… su eBay si vende davvero di tutto, e sicuramente questa piattaforma ha fatto la fortuna di moltissime persone…

Guadagnare con eBay: è possibile farlo il moltissimi modi, comprando prodotti e rivendendoli nelle proprie città, aprendo un negozio su eBay e vendendo tutto ciò che non utilizziamo più (per quello basta anche un profilo personale), ci sono persone che guadagnano con eBay comprando e rivendendo oggetti (magari comprando in stock e poi rivendendo al dettaglio), ma oggi voglio parlare dell’Affiliazione eBay.

eBay Partner Network: l’Affiliazione di eBay

È probabilmente la più grande affiliazione online, seconda solo ad Amazon (per maggiori informazioni leggi Affiliazioni: Come Guadagnare Online con Amazon), per la quantità di prodotti che è possibile promuovere sfruttando il marketplace di eBay.

eBay Partner Network, il programma di affiliazione eBay, ti offre la possibilità di guadagnare senza dover vendere né spedire, ma semplicemente indirizzando acquirenti ad eBay. Tutto ciò di cui hai bisogno per guadagnare le tue commissioni è un blog, un sito Web, un social network o un’app mobile tramite cui presentare eBay agli acquirenti.

Come funziona eBay Partner Network?

eBay, sul suo sito ufficiale, spiega benissimo, in 4 passaggi, come funziona questa affiliazione:

  • Iscriviti su eBay Partner Network (ePN): Basta cliccare sul bottone arancione che trovi in quest’articolo e inserire Nome, Cognome, Indirizzo email e Password;
  • Crea i tuoi link utilizzando gli strumenti messi a disposizione da ePN per creare i link di affiliazione a eBay (puoi creare link a singoli prodotti, risultati di ricerca, categorie e molto altro ancora);
  • Promuovi i contenuti con i link aggiungendo i link di eBay Partner Network alle pagine del tuo blog o sito web, del tuo canale YouTube o dei tuoi social (puoi integrarlo anche all’interno delle App) per promuovere gli oggetti su eBay
  • Guadagna ricevendo una commissione ogni volta che i visitatori cliccano sui tuoi link affiliato ed effettuano un acquisto su eBay

Nel 2015 ho anche realizzato un video tutorial dedicato ad eBay Partner Network, lo trovi qui di seguito:

Come guadagnare con eBay Partner Network? Video Tutorial

Come guadagnare con eBay Partner Network?

L’affiliato guadagna una percentuale (%) sulla “commissione di vendita” di eBay.

Una transazione viene giudicata idonea quando un utente finale effettua un acquisto entro 24 ore dal momento in cui ha cliccato sul contenuto promozionale (vale a dire sul link affiliato)  dell’utente per un oggetto messo in vendita su eBay con l’opzione Compralo Subito, oppure quando fa una offerta in una inserzione formato asta online entro 24 ore dal click effettuato sul link affiliato e si aggiudica l’asta entro 10 giorni (nel caso dell’asta online).

Come spiega eBay Partner Network nei suoi TOS (Termini e Condizioni / Terms of Service):

Per determinati oggetti o categorie, eBay Inc. non ottiene alcun ricavo o un ricavo di importo minimo; in questi casi, l’Utente non guadagnerà alcun ricavo o guadagnerà una quota di ricavo di importo minimo. Questi oggetti e categorie possono includere, a titolo esemplificativo, carte regalo, oggetti venduti da organizzazioni benefiche e offerte promozionali speciali.

All’interno del network di affiliazione di eBay è presenta una comoda griglia che mostra le provvigioni divise per categoria merceologica, per comodità la riportiamo qui di seguito:

Commissioni eBay Partner Network Italia
Commissioni eBay Partner Network Italia

Bonus Acquirenti Nuovi / Riattivati eBay Partner Network

Come riportato nella tabella ufficiale dell’Affiliazione eBay, per quegli utenti che si iscrivono per la prima volta su eBay o che non hanno effettuato acquisti nei 12 mesi precedenti al click sul link affiliato e che effettuano un primo acquisto o un acquisto dopo 12 mesi di inattività, viene riconosciuto all’affiliato un Bonus aggiuntivo pari al 100% dei guadagni di base.

Oltre a questo Bonus, eBay prevede anche il Bonus Commissioni Doppie per i primi 3 mesi di calendario: dall’iscrizione, per i primi tre mesi di calendario (se ci si registra il 21 Aprile, le commissioni doppie termineranno comunque il 30 giugno, facendo sempre riferimento al mese solare e non alla data di iscrizione), l’affiliazione eBay riconosce commissioni doppie, che vengono applicate all’account dell’Utente lo stesso messe in cui vengono maturati i guadagni.

Questo bonus viene indicato con la dicitura Bonus doppie commissioni nella cronologia pagamenti dell’account Utente ed ha un limite massimo mensile di 5.000 € (cinquemila euro / dollari / dollari canadesi /sterline) in base a quanto applicato ed a seconda della valuta dell’account utente.

Pagamenti Affiliazione eBay: Come funzionano?

Di recente eBay Partner Network ha abbassato la soglia di pagamento per gli affiliati (ovvero il Payout) a 10 € (o 10 unità della valuta locale, come ha scritto in una recentissima email), questo significa che tutti possono iniziare a guadagnare più velocemente all’interno della vastissima offerta di prodotti e oggetti presenti su eBay e quindi promuovibili tramite l’affiliazione.

eBay Partner Network paga tutti i partner che hanno raggiunto la soglia di pagamento il 22 di ogni mese (se il 22 cade di festivo il pagamento viene elaborato il giorno successivo al 22).

È possibile scegliere se ricevere le commissioni su PayPal o tramite Bonifico Bancario.

Strumenti Affiliazione eBay Partner Network

Gli strumenti a disposizione per chi lavora con l’affiliazione eBay sono moltissimi e comodissimi:

  • Strumento Bookmarklet: permette di creare link tracciabili nel browser mentre navighi su eBay o fai acquisti (plugin rapido)
  • Generatore link: ti permette di creare link e collegamenti ipertestuali per inviare traffico su inserzioni di eBay, risultati di ricerca, negozi e qualsiasi pagin all’interno di eBay
  • Smart Link: ti permette di automatizzare la creazione di link condivisibili su eBay aggiungendo poche righe di codice sul tuo  sito/blog
  • Generatore di creatività: ti permette di scegliere fra vari annunci promozionali per attrarre più visitatori su eBay
  • Banner personalizzato: Puoi inserire dei banner personalizzati inserendo inserzioni in tempo reale su eBay direttamente sul tuo sito, scegliendo fra i modelli disponibili o creandone uno tuo filtrando le inserzioni da mostrare in base a parole chiave, categorie, venditori, ….
  • Feed RSS: Puoi creare dei Feed RSS tracciabili con contenuto dinamico fornendo così informazioni in tempo reale sulle inserzioni ai tuoi utenti
  • API: Le API di ePN ti permettono di avere a disposizione strumenti e servizi che rispondono alle esigenze di oltre 200 milioni di acquirenti online, utilizzandole potrai interfacciarti con i servizi Web di eBay
  • Promozioni e Vendite: tramite questo portale puoi trovare rapidamente le occasioni, gli eventi ed i migliori affari su eBay da promuovere sul tuo sito

eBay Smart Share

Una delle ultime soluzioni pensate da eBay per i partner che utilizzano l’affiliazione è Smart Share, una estensione per Google Chrome che ti permette di promuovere rapidamente oggetti generando dei link da qualsiasi pagina eBay senza la necessità di collegarsi sul pannello affiliati eBay (ovvero il portale EPN, eBay Partner Network).

Dalla finestra di eBay potrai in pochi passi creare dei link di tracciamento personalizzati ad ogni pagina eBay ed associarli alle tue campagne, condividendolo o copiandolo.

Si tratta di una delle funzionalità di EPN Smart Suite ed aggiunge un semplice pulsante alla barra di Chrome che ti permette di creare link personalizzati. Questo strumenti dovrebbe aiutarti a:

  • Aumentare i tuoi guadagni grazie ad una maggiore condivisione dei link e la possibilità di creare rapidamente link a qualsiasi pagina
  • Sfruttare il potere dei social: con un clic promuovi inserzioni, offerte, categorie, brand o altro anche su Facebook o Pinterest
  • Gestire rapidamente le campagne

eBay Smart Share può essere scaricato direttamente dallo Store di Google Chrome. Con l’ultimo aggiornamento di Novembre 2018, inoltre, potrai vedere rapidament quali sono le offerte commissionabili (attualmente la funzione è disponibile sulla pagina eBay imperdibili stati Uniti e Canada tramite la funzione Deal Flag che trovi nelle impostazioni dell’estensione).

News Affiliazione ePN (eBay Partner Network):

  • eBay Partner Network approva l’utilizzo dei servizi di abbreviazione link (URL Shortener) come Bit.ly, Goo.gl, Ow.ly, Buff.ly, consigliati per la promozione dei prodotti eBay sui Social;
  • Attenzione all’utilizzo di servizi di middle servercloaking degli URL: secondo i TOS di ePN l’utente non deve indirizzare traffico a middle server per mascherare la fonte di provenienza del traffico e non dove inserire link o contenuti promozionali su argomenti ritenuti non in regola con i TOS di ePN (per maggiori informazioni leggi partnernetwork.ebay.it/legal#MIDDLESERVERS)

E tu stai già utilizzando eBay Partner Network? Lascia un commento oggi stesso su Monetizzando.com.

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Nota: Articolo pubblicato per la prima volta il 27 Maggio 2013, completamente revisionato il 22 Giugno 2017.

Commenti Facebook

Related Articles

8 Comments

  1. Mi sono iscritto all’affiliazione Ebay circa 20 gg fa…. non ho ancora capito bene se guadagno anche per i clic….
    dopo circa 3 giorni è apparso nel report un guadagno per 2 clic di 0,77 cent per un totale di 2 clic con commissione ma poi vedo che ci sono anche altri clic che non hanno dato commissioni….!!!! boh..???

    1. ma hai dovuto mettere la ragione sociale….cosa hai messo?perchè io non ho un attività e come posso vendere i prodotti di ebay???? premetto, ho un blog dove recensisco e vendo smartphone tramite amazon

  2. Salve, mi sono iscritto a ebay partner network, ma non ho un sito internet, come posso indirizzare tramite questo strumento, maggiore traffico al mio negozio ebay?
    grazie

  3. buon giorno a tutti, io son cliente ebay e ho anche i negozi in rete con siti miei, e sono interessata all argomento affiliazioni ebay, però è l unica pagina dove non c’è un vero contatto di assistenza e quello che mi preoccupa, è che se il sito sottoposto non è idoneo, viene rifiutata la richiesta.

    che voi sappiate, il sito deve essere costruito exnovo tipo ecommerce? quindi si può presentare un sito nuovo pronto solo a inserire i prodotti ebay e non un sito che ha già contenuti?

    gilda

    1. Ciao Gilda, grazie per il commento. Puoi utilizzare anche un sito internet con dei contenuti, meglio se sono siti con parecchi contenuti 😉 Non devono essere per forza ecommerce con prodotti! Spero di esserti stato utile!

  4. Ciao,
    oggi ho cominciato a publiccizzare ebay, sono sicuro di aver generato almeno 30 click pubblicando sul mio sito dei link creati con il portale delle promozioni.

    Se vado a vedere i report non mi mostra alcun click
    Quanto tempo ci vuole per vedere i click ai link?
    Grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close