eCommerce

eCommerce e Social Network: Early Adopters in Italia?

Idealo, recentemente, ha pubblicato i risultati di una indagine relativa al settore eCommerce. Pare che in Europa, gli utenti abituali dei Social Network sono circa il 40% (in Italia invece il 42%), proprio per questo motivo si consiglia alle aziende di cominciare ad integrare nelle strategie di marketing una campagna di social media marketing.

C’è chi già da tempo sperimenta (con più o meno successo) il mondo del “Social Commerce”, ma essere presenti con una presenza sui social, per un eCommerce, non significa semplicemente “vendere anche sui social”, ma potrebbe significare, ad esempio, “attuare strategie di comunicazione sui social network”.

Idealo, sito internet di comparazione prezzi, ha effettuato una analisi del mondo social ed e commerce in Italia, e dai dati sono emersi numeri particolarmente interessanti:

  • Facebook è il social più utilizzato e più diffuso anche sul mondo degli eCommerce (solo in UK Twitter è il primo social in termini di utilizzo da parte degli eCommerce e supera anche Facebook).
  • In Italia Twitter è ancora poco utilizzato, con un a percentuale minoritaria che si avvicina a questo social. A parimeritro si posiziona Google Plus, sempre più preso in considerazione dai proprietari degli eCommerce e da una fetta di utenti che lo utilizza come social primario (non utilizzando spesso Facebook).

Quarto posto per YouTube, con video tutorial e video dimostrazioni, spesso considerate molto utili dagli utenti. A seguire Pinterest e linkedin.

E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento su monetizzando.com!

Buon lavoro e buon guadagno con gli eCommerce,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close