Email Marketing

Email Marketing: Consigli di Francesca Pinzone: Visual e Call To Action?

Email Marketing: Consigli di Francesca Pinzone: Visual e Call To Action?

Email Marketing: Consigli di Francesca Pinzone: Visual e Call To Action?

Nei giorni scorsi, ne abbiamo parlato diverse volte su Monetizzando, si è tenuto lo Iab Seminar (per maggiori informazioni puoi leggere “Iab Seminar Public-Ideas Gold Sponsor” e “Iab Seminar 2013 e la multicanalità“), Francesca Pinzone, business development manager di Public-Ideas, mi ha segnalato la sua intervista post intervento presente su Advexpress.tv, in cui riassume in maniera sintetica quelli che sono gli elementi chiave che, a suo avviso, garantiscono una buona operazione di eMail Marketing.

Al primo posto va sicuramente l’elaborazione di un visual efficace, una immagine dunque che colpisca l’utente che riceve l’email e che deve far leva su più soggetti (o vero su più persone con interessi magari simili ma non uguali).

A seguire, oltre, teoricamente, ad una ripetizione del messaggio magari mensile, bisogna inserire una call to action chiara ed inequivocabile. Francesca fa l’esempio della frase “Iscriviti gratis”.

A seguire, sempre Francesca spiega che è molto importante controllare due fattori di una email: Messaggio e Brand, dovrebbero essere messi in luce sin dal primo momento, per aiutare i clienti ad aprire la mail e quindi aumentare il tasso di apertura.

Non meno importante, come sottolinea giustamente Francesca, è l’attenzione che bisogna porrere alla landing page, che deve essere ottimizzata e coerente con i contenuti dell’email inviata.

Perchè scegliere l’eMail Marketing per una campagna pubblicitaria online?

Francesca spiega bene che l’email a performance rappresenta oggi uno dei canali più orientati al ROI (ritorno dell’investimento): gli inserzionisti beneficiano infatti di un ritorno sugli investimenti controllato, perchè dovranno pagare solo le azioni commissionate e predeterminate, sul modello CPA, ovvero costo per azione.

Di seguito il video:

Molti di questi consigli li abbiamo già letti nelle “Lezioni di eMail Marketing” presenti nella categoria “Email Marketing” di Monetizzando, ma sentirli da voci differenti aiuta sempre.
Tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia oggi il tuo commento su Monetizzando.com.

Buon lavoro, buona campagna pubblicitaria online e buon email marketing,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close