eCommerce

Email Web Marketing Automatico Per Migliorare I Risultati di Un eCommerce?

Email Web Marketing Automatico Per Migliorare I Risultati di Un eCommerce?

Email Web Marketing Automatico Per Migliorare I Risultati di Un eCommerce?

Sembra che uno dei modi migliori per incrementare le vendite di un sito eCommerce sia quello si sfruttare l’email web marketing automatico, ovvero quella serie di email automatiche cadenzate che vengono inviate agli utenti che si iscrivono o che effettuano un acquisto su un eCommerce a distanza di tempo predefinita.

E’ noto che fidalizzare un cliente o un utente che è già arrivato su un sito internet è molto meno dispendioso di procacciarne uno nuovo (si dice che avere un utente fidelizzato è sette volte più economico di trovare un nuovo utente).

In base a diversi studi effettuati su decine di eCommerce è emerso che attivare funzioni di invio email automatizzate e personalizzate in base alle fasi del ciclo di vendita di un cliente migliora (e di molto) i risultati dell’eCommerce sotto vari aspetti.

Il primo aspetto è quello del tasso di apertura delle email, a seguire troviamo il tasso di click sui link o i banner presenti dell’email per finire, chiaramente, con il tasso di conversione.

Questo è dovuto anche ad un fattore psicologico: se si studia quali possono essere le esigenze di un cliente dopo aver acquistato un prodotto e si propongono dei prodotti “complementari” a distanza fra loro nel tempo (non mandare mai tante email agli utenti perchè si stancheranno facilmente), le email vengono considerate “valore aggiunto” dagli utenti.

Fra gli strumenti di email marketing automatico per ecommerce più utilizzati..

Uno degli strumenti più utilizzati è ad esempio il messaggio di benvenuto con l’omaggio di un coupon sconto dopo il primo acquisto. La verifica del livello di soddisfazione del cliente e l’up ed il cross selling sono esempi di comunicazione che hanno il loro fondamento proprio nel ciclo di vita dei clienti e che vengono usati da un numero crescente di negozi online.

Alcuni vantaggi della comunicazione online?

Bisogna ricordare, a chi lavora online con un ecommerce, e sopratutto a chi sta pensando di aprire il suo ecommerce, che alcuni fra i principali vantaggi di un ecommerce sono la velocità, la dinamicità e la “portabilità” intesa come possibilità per l’utente di vedere un prodotto sull’ecommerce da tablet ed acquistarlo con smartphone o pc (e viceversa).

Bisogna anche considerare che online è possibile reperire migliaia di informazioni su un determinato prodotto (incluse videorecensioni su youtube) e comparare i prezzi con quelli dei competitor chiaramente, o magari cercare foto fatte dagli utenti di uno stesso prodotto.

Come partire con il piede giusto?

I passi da seguire per partire davvero nel migliore dei modi è analizzare gli obiettivi e stabilire i risultati che si vorrebbero ottenere, cercare dati misurabili e realistici e studiare una strategia per la propria presenza online.

E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Ti piace ricevere email che ti propongono altri oggetti interessanti da acquistare o che “informano e aiutano il cliente dopo il suo acquisto?”

Lascia il tuo commento su Monetizzando.com.

Buon lavoro e buon ecommerce online,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close