Banner e News

Facebook Non Ha Paura degli AdBlock! (Scopri Perchè)

Facebook Non Ha Paura degli AdBlock! (Scopri Perchè) – Se da un lato il web è in crisi (specialmente il web fatto da blogger e proprietari di siti internet che cercano in ogni modo di monetizzare gli spazi disponibili), dall’altro lato Facebook continua la sua crescita sul mondo dell’advertising e non è intimorita dagli AdBlock.

Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi nell’articolo “AdBlock e Filtri Anti Pubblicità“, il web, in questi giorni, si rincorre con le notizie sul blocco degli annunci pubblicitari da parte di software e sistemi che stanno rendendo sempre più complicata la vita agli editori online, che, dal canto loro, a volte, con la pubblicità all’interno dei loro siti, esagerano (leggi “La pubblicità native infastidisce gli utenti“, oppure visita la sezione dedicata al Native Advertising).

Facebook, nei giorni scorsi, ha parlato tramite le dichiarazioni di Sheryl Sandberg, Chief Operating Officer, che ha spiegato come Facebook non sia minimamente intimorita (o impensierita) dai sistemi degli AdBlock: nessun panico e nessuna paura dei sistemi AdBlock in sostanza.

Questo perchè, ha spiegato bene Sheryl, Facebook ha un sistema completamente diverso per i suoi annunci pubblicitari e per gli inserzionisti che decidono di promuoversi tramite il social che sta davvero cambiando le regole del web marketing: gli utenti che effettuano l’accesso su Facebook (inclusi gli utenti mobile), lo fanno tramite una app proprietaria, quella di Facebook, all’interno del quale la maggior parte degli adblock non funziona.

Ed oltre a ciò bisogna considerare che gli ads all’interno di Facebook sono integrati nello stream proprio come i posts degli utenti, e di conseguenza gli ad blockers non riescono a distinguere un post reale da un post sponsorizzato.

Questi due aspetti, uniti fra loro, rendono Facebook sempre più interessante per gli advertisers di tutto il mondo, e dai recenti dati diffusi pare che Facebook abbia raggiunto ben 500.000 nuovi advertisers negli ultimi sei mesi, incrementando così il numero di aziende che usano Facebook Ads a 2.5 milioni.

In realtà sembra che gli AdBlock riescano in parte a bloccare solo parte della pubblicità laterale presente su Facebook, ma la maggior parte degli annunci riesce a passare, qual è la tua esperienza in merito?

Cosa ne pensi della strategia di Facebook? Lascia il tuo commento, o condividi sui social questo articolo!

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close