Facebook

Facebook: Elimina Gli Amici – La Giornata Dedicata Agli Amici Inutili?

Facebook eliminare amici inutili

Facebook eliminare Amici Inutili Conviene?

Ho letto qualche giorno fa, sul sito di TGCom, un articolo curioso in merito ad una usanza lanciata dagli Americani: La giornata durante la quale si eliminano da Facebook gli amici inutili (per leggere l’articolo originale clicca su “Su Facebook la giornata contro l’amico inutile“), ed ho colto l’occasione per parlarne anche qui su Monetizzando.com.

Spesso ci ritroviamo ad aggiungere contatti ed amici su Facebook (potrebbero essere utili per il lavoro, potrebbero essere amici, conoscenti, vecchi compagni) con i quali poi, a parte una richiesta di amicizia, condividiamo poco: pochi messaggi, poche chat, pochi aggiornamenti di stato, oppure semplicemente continuiamo a non vederci e non frequentarci.

Qual è l’utilità di questi contatti allora? Semplicemente poter dire “ho 1000 amici” o più? Quando invece è il caso di eliminare questi contatti (così come hanno pensato di fare gli americani, creando una giornata durante la quale ognuno elimina quegli amici che sono “meno utili” o meno contattati degli altri)?

La prima risposta che potrebbe venirti in mente è: “che motivo ho di eliminare queste persone? Non mi cambia nulla e posso in ogni momento contattarle”…. In realtà queste persone magari possono rubare spazio al tuo newstream (che scorre così in maniera più veloce, dando magari meno visibilità a notizie che potrebbero interessarti di più), ma andiamo oltre.

Quando conviene eliminare amici inutili da Facebook?

Quando usi il profilo per lavoro e per aggiornarti, tutti i profili che non ritieni utili conviene eliminarli, non hanno senso, sopratutto se le persone che avevi deciso di seguire o di aggiungere come amici non hanno mai scambiato una parola con te o non ti hanno mai dato qualche informazione utile. Vale sempre il detto, in fatto di amicizie, “poche ma buone” (a mio avviso).

Quando i contatti che hai aggiunto non li senti da tanto (è cambiata la comitiva, il giro di uscite, lo stile di vita, e certe persone le avevi aggiunte solo perchè “dovevi farlo”)…

Quando decidi di mettere ordine al tuo profilo sui Social Network (A proposito, probabilmente ti conviene anche dare una occhiata alle fotografie che hai caricato nel tempo, magari qualcuna di cui non sei fiero potresti rimuoverla ;)!).

Quando conviene mantenere tutti i contatti su Facebook?

Se usi Facebook sopratutto per organizzare eventi o per fare PR, probabilmente avere tutti gli amici ti può dare un pò di visibilità in più (puoi anche decidere di mandare messaggi Copia/incolla ai vari contatti manualmente per essere sicuro di raggiungerli).

Se su Facebook vuoi stringere nuove amicizie (magari conoscendo “x” amici in comune sarà più facile essere accettati come amici)…

E tu cosa ne pensi? Hai mai fatto “pulizia di contatti”? Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento oggi stesso su Monetizzando.com!

Buon lavoro e buon social media marketing,

Valerio

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close