Facebook

Facebook: Perchè i Post Vengono Visualizzati Sempre Meno?

Facebook: Perchè i Post Vengono Visualizzati Sempre Meno?

Da anni si parla di come facebook continuerà a sostenersi, e sempre più si comincia ad insinuare l’idea che, dopo aver costruito un potentissimo strumento, dato a tutti gratuitamente, qualcuno dovrà pur pagarlo. Ma non pagare per l’utilizzo standard, quanto invece per pagare la visibilità dei post delle aziende.

Questa idea nasce da alcune dichiarazioni fornite da Facebook, che, nei giorni scorsi, ha detto chiaramente che la strada che sta seguendo è quella di far diminuire la visibilità organica dei post delle aziende, e che i marketers dovranno pagare per avere visibilità.

Nei prossimi giorni e nei prossimi mesi, moltissimi proprietari di pagine potranno vedere infatti che la visibilità organica dei propri posts all’interno di Facebook calerà drasticamente: Facebook si giustifica spiegando che, il calo delle visualizzazioni dei post organici è dovuto non da modifiche all’algoritmo ma dalla volontà di mostrare sempre meno i contenuti che non generano engagement, che sono considerati spam o che non piacciono.

Ma d’altro canto chiunque può spendere denaro all’interno di Facebook per promuovere notizie, e quindi questo significa che i contenuti non saranno comunque di alta qualità, o meglio, chi paga potrà far visualizzare ciò che vuole.

Nel documento cui fa riferimento il post di Adage (“Falling Short, urges marketers to buy Ads”) si fa riferimento infatti ad una dichiarazione che spiega che: come strumento per fare pubblicità online si può sfruttare l’acquisizione di nuovi fan (tramite campagne dirette su Facebook).

Qual è la ragione per cui bisognerebbe acquisire fan?

La principale ragione non è costruire un canale di distribuzione dei contenuti ma rendere il lavoro della pubblicità su Facebook migliore nel futuro. I post delle aziende (brand) dunque sono destinati ad essere sempre meno visualizzati e a vedere la propria reach calare rapidamente.

Una politica che non piace a nessuno quella che sta per mettere in piedi (e sta già mettendo in piedi) Facebook, tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento, oggi stesso, su Monetizzando.com!

Buon lavoro e buon social media marketing online,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close