Facebook

Facebook: Metriche Per Misurare L’efficacia Di Una Pagina?

Facebook: Metriche Per Misurare L'efficacia Di Una Pagina?

Facebook: Metriche Per Misurare L’efficacia Di Una Pagina?

Chiunque può creare una pagina fan su Facebook. Oggi su Facebook esistono milioni di pagine fan, alcune con pochi mi piace, altre con migliaia di mi piace, ma come misurare l’efficacia di una pagina fan?

Finora ci siamo basati, per le pagine fan, sul numero di mi piace: più mi piace ha una pagina (più likers ci sono) e più questa pagina “funziona”. E’ davvero così? E’ questa la metrica da utilizzare? Assolutamente no.

Certo possiamo usare le metriche standard che ci fornisce facebook: vedere la portata dei nostri post (e quindi le visualizzazioni dei nostri post), gli utenti che vengono coinvolti (e che quindi cliccano sui nostri post), la diffusione delle nostre notizie…Oppure possiamo sfruttare altri segnali sociali più importanti e sicuramente più interessanti.

Primo fra tutti il numero di commenti e risposte che vengono lasciati nei nostri post, nelle immagini o nei video che condividiamo. Questo ci fa capire quali sono le persone che davvero interagiscono con il nostro brand, con la nostra pagina e con la nostra azienda.

Il numero di condivisioni: le condivisioni ci permettono di ottenere una grandissima visibilità e viralità: più un nostro post è condiviso e più è amplificata la sua portata. Questa è la metrica che secondo me va tenuta più sott’occhio, e quella sulla quale più di tutto dovremmo puntare: se riusciamo a far condividere il nostro post da molte persone riusciamo ad ottenere traffico qualificato anche sui nostri siti.

C’è poi chi parla dei Mi piace, che sicuramente hanno un valore: gli utenti evidentemente hanno apprezzato il nostro contenuto, ma oggi il cliccare “mi piace” è una operazione di grande routine: ogni giorno ognuno di noi clicca più volte su mi piace, mentre sul pulsante di condivisione raramente… Riuscire a “colpire” gli utenti al punto da condividere i contenuti (e magari taggare i loro amici) ci fa fare quel passo in più che poi può fare la differenza rispetto ai nostri competitor.

E tu cosa ne pensi? Vuoi raccontare la storia di successo o di insuccesso su Facebook della tua pagina Fan? Lascia un commento su Monetizzando.com!

Buon lavoro e buon social media marketing,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close