Social Network

Facebook Lancerà Un Suo Sistema Stile AdSense?

facebook e sistema di annunci stile adsense giugno 2011Spesso chi lavora online deve cercare di guardare avanti per capire dove andrà a parare il web, cosa ci offrirà, quali saranno le novità più importanti e le “svolte epocali” all’interno di internet.

Dagli ultimi dati emersi sullo stato di salute del Web, e secondo anche DoubleClick AdPlanner di Google il sito più visitto al mondo oggi è Facebook, che generare il numero più alto di Pageview e la reach più alta (che non è raggiunta da Google nemmeno se si sommano Youtube ed altre properties se non sbaglio).

Facebook, peraltro, riesce a sfruttare moltissimo il fattore engagement, ovvero intrattenimento degli utenti, grazie alle sue reti sociali, ed è capace inoltre di conoscere ogni utente in maniera più o meno precisa, grazie ai dati che vengono forniti quotidianamente (oltre ai dati anagrafici, Facebook sà cosa “piace agli utenti”, quale genere di musica ascoltano, …).Tutto questo potrebbe dunque portare Facebook stessa a lanciare un sistema parallelo a Google AdSense che potrebbe permettere a tutti i proprietari di siti web di mostrare gli annunci che i clienti decidono di fare tramite Facebook: in questo modo il suo bacino di utenti si allargherebbe di molto, ed i risvolti sarebbero considerevoli.

Già oggi Facebook riesce a far creare agli inserzionisti delle campagne pubblicitarie targhettizzate (e c’è chi riesce a colpire proprio il suo “cliente tipo”), se consideriamo l’esistenza di plugin “sociali” come “Facebook Share” e “Facebook Comment”, probabilmente Facebook domani potrebbe anche essere in grado di riconoscere le persone che visitano un sito internet e, per chi pubblica gli annunci di facebook all’interno del suo sito, potrebbe mostrare solamente annunci pertinenti e targhettizzati…

Una mossa che dovrebbe far pensare Google che forse potrebbe così trovare un rivale davvero forte e competitivo, che peraltro porterebbe a sè un bel pò di proprietari di siti internet.

Ovviamente per realizzare tutto questo ci vogliono dei corposi investimenti da parte di Facebook (Google ha dalla sua parte anni ed anni di esperienza, oltre a milioni di inserzionisti e milioni di siti editori), e sicuramente non si starà con le mani in mano, già da tempo si parla di “guerra fredda” fra i due colossi del Web, Google e Facebook, come andrà a finire nel campo pubblicitario?

Sicuramente oggi, fra Facebook Ads e Google AdSense, è noto che il secondo sistema performa molto meglio del primo (c’è anche chi parla di pubblicità intrusiva nel caso di Facebook in quanto agli utenti viene mostrata in maniera forzata la pubblicità, e di pubblicità “richiesta” quella di google, che viene mostrata solo quando si cerca qualcosa di particolare), anche se tutto dipende dal tipo di campagna pubblicitaria che si sceglie di fare online, ma domani?

Quale sarà secondo te il futuro della pubblicità online? Davvero Facebook potrebbe decidere di lasciare un sistema simile a quello di Google?

Lascia il tuo commento su Monetizzando.com, il punto di riferimento in Italia per chi vuole lavorare e guadagnare online,

Buon lavoro,

Valerio

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close