Marketing

Fare Web Marketing con i Webinar

Fare Web Marketing con i Webinar

Attraverso i Webinar è possibile assistere a degli eventi online stanno comodamente seduti davanti al proprio pc e questa è una soluzione che ci rende anche più atti a recepire le informazioni.

Questo è anche dovuto al fatto che i Webinar online sono in modalità live e in ambiente interattivo, ossia è possibile interagire con il relatore attraverso domande che appariranno in una chat.

Viste queste caratteristiche la sua fruizione è possibile tramite diversi dispositivi, in qualsiasi giorno e soprattutto a qualsiasi ora con i seguenti vantaggi:

1) Nessuna spesa di viaggio

2) No organizzazione pre-evento

3) Nessuna perdita di tempo dato l’orario ben definito

Per gli organizzatori c’è possibilità di avere anche 1.000 utenti connessi senza costi per la location ed aggiungerei un consiglio, ossia Webinar di durata massima di 1 ora.

Perché utilizzare un Webinar:

1) Formare o presentare un proprio prodotto a persone geograficamente distribuite sul territorio nazionale

2) Riunioni a distanza (conference call)

3) Collegamento in diretta con workshop/eventi e simili

Soffermandoci sul primo punto e riallacciandoci al titolo dell’articolo i Webinar sono molto utili per fare Web Marketing e possiamo suddividerli in 3 categorie:

1) Posizionamento Aziendale

Progettati per posizionare l’azienda sul mercato andando a costruire un database di marketing dove intercettare i decision makers.

Durante questo tipo di Webinar si consiglia di far presente che ci sarà un seguito in modo da tenere calda la platea e di dare la possibilità di download di materiale esclusivo per chi è online.

2) Online Lead Generation

Attraverso le proprie mailing list si possono invitare a partecipare chi già conosce l’azienda in modo da far vedere loro ulteriori soluzioni, prodotti o servizi che posso andare a fare da problem solving delle loro esigenze.

Durante l’evento ci deve essere da parte del relatore la richiesta di porre domande al fine di conoscere meglio le esigenze degli utenti online da cui trarre spunti futuri e alla fine richiedere una “satisfaction” da utilizzare per un successivo contatto.

3) Online Selling

Attraverso la presentazione di casi di studio reali sarà possibile cercare di trasformare i prospect, partecipanti al Webinar online, in clienti anche andando ad offrire un incentivo a tempo o un pacchetto creato ad hoc.

Andiamo ora ad elencare dei servizi utilizzabili per creare eventi Web Marketing attraverso i Webinar:

1) http://www.gotomeeting.it/webinar

2) http://www.anymeeting.com/defaultB.aspx

Ce ne sono anche altri, ma questi due sono una spanna sopra e di facile utilizzo, quindi cominciate a prendere mano 😉

Spero che inizierai ad utilizzare i Webinar come strumento di Marketing e nel frattempo ti consiglio di seguimi sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/W2OWebAlloStatoPuro dove troverai pillole di web 😉

Un saluto dal DON

Articolo scritto da Claudio Fiorentino aka DonClaudissimo per Monetizzando.com

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close