Finanza

Gioco YES Alfio Bardolla e Benessere Finanziario

Sai cos’è il benessere finanziario? Il Gioco Yes di Alfio Bardolla potrebbe essere un modo divertente e costruttivo per scoprirlo o anche per saperne di più. 

Si tratta di un gioco da tavolo vero e proprio di cui ti parlerò nel corso in questo articolo, spiegandoti come una cosa tanto semplice e divertente può farti mettere in pratica tecniche di gestione del bilancio personale e del business. Sei curioso? Bene, cominciamo.

Wellness Finanziario Cosa Significa?

Alfio Bardolla, re dei financial coach italiani, ha creato Yes per una ragione fondamentale: insegnare a creare e gestire il Wellness Finanziario. Ma cos’è, precisamente, il Wellness Finanziario?

Yes Alfio Bardolla, tabellone
Yes Alfio Bardolla, tabellone

Il Wellness Finanziario è quella condizione che raggiungono gli individui finanziariamente liberi, i quali non sono schiavi del proprio denaro ma riescono a gestirlo in modo da garantirsi delle rendite che finanzino il proprio stile di vita.

Chi raggiunge il Benessere Finanziario non lavora più per dovere, ma per puro piacere di sfidare sé stessi o gli altri. In più è perfettamente in grado di controllare il flusso delle proprie entrate.

Questo rende del tutto secondaria la quantità dei guadagni: raggiungendo il Wellness Finanziario la cosa più importante è l’ammontare delle tue rendite automatiche.

Il Gioco Yes punta proprio a farti imparare come mettere in pratica le tecniche di gestione del bilancio personale e del business per raggiungere questa condizione.

L’importanza della Libertà Finanziaria

Alla base del Gioco Yes di Alfio Bardolla c’è dunque il concetto di libertà finanziaria, uno di quelli che il financial coach punta a trasmettere nei suoi corsi e nei suoi libri di maggior successo (per esempio I Soldi Fanno la Felicità. Vuoi saperne di più? Leggi I Soldi Fanno la Felicità Alfio Bardolla – Recensione Libro).

La libertà finanziaria è ciò che ti permette di lavorare in maniera intelligente e di pensare in grande. È fondamentale per realizzare qualsiasi sogno e qualsiasi ambizione.

Per raggiungerla occorre essere educati alla gestione del denaro: avere denaro e saperlo usare è invece necessario per chiunque. Per questo i giocatori di Yes dovranno dimostrare di saper raggiungere la libertà finanziaria accumulando e usando con saggezza risorse, informazioni e capitali.

Il vincitore sarà colui che applicherà le tecniche di creazione della ricchezza che hanno fatto dell’Alfio Bardolla Training Group la società leader della formazione finanziaria in Europa .

Le tecniche di creazione della ricchezza apprese durante il gioco sono le stesse che, applicate quotidianamente, ti permetteranno di raggiungere la libertà finanziaria e di trasformarla in uno stile di vita.

Giochi Per Gestire la Libertà Finanziaria

Considerando che nessuno, durante gli anni della scuola o dell’università, ti insegna né quanto sia importante l’uso consapevole del tuo denaro né tantomento l’importanza della libertà finanziaria, è molto importante sapere quali sono i giochi più famosi per gestire la libertà finanziaria.

Iniziare a giocare con questi giochi aiuta a partire con il piede giusto, entrando in un’ottica lontana dal comportamento finanziario da classe media, che tende a influenzare le tue scelte e le tue opinioni.

Il primo è il Monopoly: chiaramente non si tratta di un gioco ideato per gestire la libertà finanziaria, ma aiuta a entrare nell’ottica giusta. Monopoly ti insegna a creare delle attività, guadagnare dalle rendite, reinvestire i guadagni e generare flussi di cassa positivi.

Il secondo è CashFlow101: si tratta di un gioco inventato dall’imprenditore e affarista Robert Kiyosaki, un vero esperto in materia, autore di best seller sull’educazione Finanziaria come “Padre Ricco, Padre Povero” (leggi la mia recensione: Recensione Padre Ricco Padre Povero Kiyosaki eBook).

CashFlow101
CashFlow101

Kiyosaki ha ideato questo gioco per permettere ai giocatori di uscire dalla cosiddetta “corsa del topo”, ovvero dalla situazione di stallo quotidiana che impedisce di raggiungere la libertà finanziaria.

Per farlo trasmette, in modo divertente, delle competenze finanziarie e delle basi di contabilità personale, e per insegna strategie di investimento finalizzate all’acquisizione di rendite finanziarie senza rischio.

Gioco Yes Alfio Bardolla

Infine, c’è YES. Acquistabile online sul sito web di Alfio Bardolla, questo gioco ti permette di imparare il corretto approccio agli affari, come generare ricchezza ed analizzare il cash flow, ovvero il flusso di cassa.


Gioco YES Alfio Bardolla
Gioco YES Alfio Bardolla

Attraverso domande istruttive e divertenti, imparerai ad agire e a pensare come un vero imprenditore e investitore. YES, pensato per giocatori da 14 ai 99 anni, è giocabile da 2 a 6 persone alla volta.

Come Giocare a YES?

Una volta acquistato YES avrai a disposizione: 

  • Un piano di gioco
  • 6 pedine
  • Carte
  • Bardollari
  • 4 dadi
  • 6 matite
  • Schede bilancio
  • Schede personaggi
  • Una calcolatrice

Per iniziare a giocare tu e gli altri partecipanti dovrete ricevere una pedina, una matita e una scheda bilancio.

Una volta ricevuti questi elementi “fissi”,  dovrai pescare in modo casuale una scheda personaggio. Il personaggio influirà sulla scheda di bilancio, che spiega la situazione finanziaria di partenza e verrà aggiornata durante il gioco.

Gioco YES di Alfio Bardolla
Gioco YES di Alfio Bardolla

Ad ogni turno, tirando i dati, potrai spostarti sul tabellone tu e gli altri giocatori dovrete accumulare delle risorse, ovvero i Bardollari, rispondendo alle Carte Domande.

Ogni casella sul tabellone corrisponde a un’azione che ti ostacolerà o ti agevolerà nell’accumulo delle risorse. Una volta raggiunta la giusta quantità di risorse potrai scegliere una Carta Affari.

Sono presenti Carte Affari di tre diverse tipologie, e tutte ti permettono di arricchirti sfruttando le tecniche applicate da Alfio Bardolla. Il vincitore sarà il giocatore capace di adottare di volta in volta le strategie migliori.

Bardolla Wake Up Call

Ti ho parlato del Gioco YES di Alfio Bardolla e della libertà finanziaria. A proposito di questo importante principio non posso dunque non segnalarti la prossima Wake Up Call della  società leader 
della formazione finanziaria in Europa.

Wake Up Call Alfio Bardolla
Wake Up Call Alfio Bardolla

La Wake Up Call è il più grande evento europeo in fatto di formazione finanziaria personale. Si tratta di un vero e proprio corso (ti avevo parlato qui della precedente edizione Evento Wake Up Call – Alfio Bardolla Training Group) della durata di tre giorni.

Durante il corso potrai approfondire materie fondamentali per superare gli ostacoli che si frappongono tra te e la libertà finanziaria: psicologia del denaro, business now, trading e focus sugli investimenti sono solo alcuni degli argomenti sui quali Bardolla si concentrerà.

La prossima Wake Up Call si svolgerà il 5, 6 e 7 aprile 2019 alle Fiere di Rimini. Per partecipare basta iscriversi sul sito web di Alfio Bardolla. 

Durante le tre giornate il financial coach ti insegnerà come scoprire quali sono gli obiettivi che si meritano priorità e impegno, e come raggiungerli. 

Si svolgeranno esercizi pratici, si parteciperà a momenti introspettivi e, in compagnia di Bardolla, si analizzeranno i mercati e le condizioni economiche generali, vivendo un’esperienza altamente formativa, che ti farà aprire gli occhi sul tuo modo di relazionarti con il denaro.

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Se hai delle domande lasciami un commento. Altrimenti metti un like e condividi. 

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close