Consigli e DomandeInterviste

Giorgio Tave e Monetizzando.com: Consigli Utili!

Intervista a Giorgio Taverniti Gt Forum Su MonetizzandoEd eccoci arrivati alla terza ed ultima parte di questa splendida intervista dedicata a Giorgio Taverniti, autore, fondatore e amministratore del Network Gt.

Ringrazio ancora Giorgio per la sua enorme disponibilità dimostrata e per tutte le “perle” che ha elargito in questa intervista. Prossimamente, accogliendo la sua proposta, farò un mini e-book con l’intervista, inclusa la decima risposta.

Non mi resta che augurarti buona lettura e… se hai perso le prime due parti dell’intervista ti basterà andare su “La prima parte dell’intervista a Giorgio Tave” e “La seconda parte dell’intervista a Giorgio Tave”.

Buona lettura 😉

7 – Quale consiglio ti sentiresti di dare ai blogger meno esperti? Quanto influisce la grafica sul comportamento dei visitatori?

Blogger meno esperti ne abbiamo appena parlato; piattaforma ottimizzata e progetto editoriale concreto dietro. Quanto influisce la grafica? Tantissimo: la grafica è tutto nel comportamento dei visitatori e nel successo di un blog e di un sito fa tanto. Il primo impatto è importantissimo. Alcuni blog hanno parlato del 40 – 50% del successo di un blog.
La grafica è secondo me importantissima per un progetto editoriale, oggi si è evoluta parecchio, ci sono zone ben precise che vanno sfruttate, ma anche il beneficio emotivo che si dà all’utente quando visita una pagina è importantissimo.

8 – I tuoi eventi sono sempre dei veri e propri successi. I tuoi convegni riscuotono sempre il consenso del pubblico. Qual’è il tuo segreto?

Si dice sempre quando si fanno queste domande “qual’è il tuo segreto”, la risposta è sempre non ci sono trucchi e non c’è nessun segreto magico che si svela e poi tutti gli altri progetti vanno bene perchè ho detto un trucco o un segreto.
Il punto fondamentale del consenso (secondo me) che io ho riscontrato è la linea editoriale del forum. La linea editoriale del forum è abbastanza particolare, la gente era incredula quando siamo partiti quattro anni fa: abbiamo creato un forum dove è possibile discutere di argomenti in modo tollerante, con rispetto verso gli altri, pacato, senza flame. Questo quattro anni fa era impensabile, e anche oggi è impensabile andare sui forum non notare gli utenti che si sbranano fra loro facendo flame. Il forum Gt si è distinto subito per questa linea editoriale, coinvolgendo le persone a condividere ciò che hanno acquisito nel corso della loro esperienza.
Secondo me questi due punti fondamentali hanno portato al successo anche degli eventi: le persone mi dicono “si respira la stessa aria del forum!”. Il terzo convegno GT ha avuto quasi 300 partecipanti.

Template Monster Sconti

Siamo severi nel far rispettare la linea editoriale del forum perchè secondo me è importante riuscire a mantenere quello che è Forum Gt. La Gente agli eventi riconosce ciò che abbiamo realizzato.

Se devo dare un consiglio per gli eventi è rispecchiare ciò che si è presentato perchè poi le persone si fidelizzano. Una cosa importante è riuscire a presentare a questi eventi contenuti di qualità. Gli GT Study Days hanno avuto un buon riscontro. Nonostante il periodo negativo abbiamo avuto una buon risposta nel convegno e anche i feedback che abbiamo ricevuto sono stati positivi. Riassumento:

1 – Feeling
2 – Contenuti

9 – Cosa consiglieresti ai lettori per fidelizzare gli utenti dei blog?

Ai blogger il mio consiglio per fidelizzare gli utenti è puntare sui contenuti: presentare articoli che i lettori del nostro blog non possono trovare in nessun altra parte di internet. Presentare qualcosa di originale. Quando un lettore si trova di fronte ad un articolo e si rende conto che quell’informazione non la trova da nessuna parte della rete, quello è un lettore che subito andrà a prendere il feed Rss e lo inserirà nel suo reader. In Italia manca questo: leggi 200 notizie e trovi spesso molte notizie già lette.

La strada per la fidelizzazione? La qualità dei contenuti. Scendere nello specifico. I contenuti di qualità sono contenuti secondo me introvabili da un’altra parte di internet: ad esempio questa intervista è introvabile perchè è unica: spero sia testuale, in video, in audio, un ebook. Dare fruibilità a quello che si dà. Fornire contenuti ma diamo la possibilità agli utenti di fruirli come loro sono abituati a farlo. C’è a chi piace leggere l’Rss, a chi il pdf, chi guarda i video, chi vuole venire sul blog.

(Intervista del 5 Marzo 2009)

Vuoi ricevere delle proposte esclusive? Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti Gratis Alla Newsletter di Monetizzando: Riceverai fra le 2 e le 4 e-mail al mese: Compila il form qui sotto!!!

Ricordati di iscriverti ai Feed di Monetizzando.com per non perdere nemmeno un articolo. Monetizzando.com è il primo punto di riferimento in Italia sul mondo del guadagno online, l’unico sito con articoli, notizie, recensioni e molto altro ancora sui migliori metodi per online, con un blog o semplicemente partecipando ai sondaggi. Se non l’hai ancora visitata visista la pagina “guadagna con i sondaggi” e scopri quanti sondaggi e concorsi attendibili ci sono online. Feedati di Monetizzando.com: è Gratis!

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close