SEO e Indicizzazione

Google Authorship: Cosa è e Come Funziona?

Google Authorship: Cosa è e Come funziona - Monetizzando.com

Google Authoship: Cosa è, Come funziona, come richiederla?

I proprietari di un sito internet possono inserire il markup di Google Authorship alle proprie pagine. Molti utenti non sanno ancora cosa è Google Authorship, ed è google stesso a spiegare cosa è e come funziona questo strumento.

Google Authorship ti permette di ottenere l’attribuzione dei contenuti, di conseguenza di fianco ai tuoi contenuti, nei risultati delle ricerche, verrà visualizzata una tua foto ed il link al tuo profilo su Google+.

Richiedendo inoltre l’attribuzione dei contenuti con Google Authorship potrai scoprire con quale frequenza le tue pagine compaiono nei risultati di ricerca.

Ti è mai capitato di cercare qualcosa su Google e trovare un risultato come quello dell’immagine di copertina di quest’articolo? (ovvero con a fianco una immagine?) Probabilmente sì, la differenza fra un contenuto che ha l’authorship ed uno che non l’ha, generalmente, è l’incremento del CTR, ovvero di persone che cliccano su quel contenuto (semplicemente perchè ha una immagine e viene indicato chi è l’autore).

Vediamo un esempio di un risultato di ricerca con Authorship ed un risultato di ricerca senza authorship per capire l’appeal di un risultato che mostra di fianco l’immagine del suo autore:

Authorship si o authorship no?

Richiedere l’authorship costa qualcosa?

In realtà, per richiedere l’authorship bastano pochissimi minuti: se ad esempio utilizzi WordPress dovrai effettuare i seguenti passaggi:

1 – Creare un profilo su Google+

2 – Andare su Google+ ed inserire nelle tue informazioni, alla voce “Contributore di” inserire i siti internet presso i quali scriviamo;

3 – Andare su WordPress (nel caso utilizziamo questo CMS) e, alla voce “Utenti” andare sul nostro profilo per inserire il link al nostro collegamento su Google+.

Fatti questi tre passaggi, dopo qualche giorno, dovremmo automaticamente ricevere una eMail da Google che ci dà il benvenuto in Google Authorship.

Semplice quanto efficace! Se hai domande o vuoi aggiungere qualche informazione preziosa a quest’articolo sei il benvenuto, lascia il tuo commento su monetizzando.com,

buon lavoro e buona authoship a tutti,

Valerio

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close