SEO e Indicizzazione

Google Knowledge Graph – Cosa è?

Google Knowledge Graph - Cosa è?

Google Knowledge Graph – Cosa è?

Google ha implementato a Dicembre 2012 in Italia il suo knowledge graph (il 5 Dicembre è entrato in funzione nel nostro paese). Adesso, in base alla ricerca che viene effettuata, viene presentato il grafo della conoscenza: vengono analizzati i contesti ed incrociate le richieste delle ricerche per offrire risultati intelligenti agli utenti.

Google oggi riesce praticamente a rispondere alle nostre domande (chiaramente dipende dalla domanda che viene fatta e dalla query che viene inserita su google). Ricordiamoci infatti che si tratta di algoritmi che cercano di trovare collegamenti e relazioni fra quel che viene cercato ed i risultati in possesso di google.

Sono stati studiati da google quasi seicento milioni di oggetti e diciotto miliardi di relazioni, sfruttando diverse risorse, fra cui Freebase, Wikipedia ed il CIA World Factbook, sulla base di questi studi sono stati costruiti nuovi risultati, portando google ad un gradino superiore, quello che viene considerato (e di cui da tempo si parla) il tema della semantica e la ricerca basata sulla conoscenza.

E’ google stessa a caricare un video all’interno del suo canale ufficiale dove introduce il Knowledge Graph. Google sta cercando di costruire informazioni.

raccogliere informazioni su oggetti del mondo reale (persone, libri, film e molti altri tipi di cose). Per ognuno di questi vengono raccolte informazioni e vengono collegati a questi tutte le cose che possono essere inerenti.

Vediamo insieme il video:

Tutte le conoscenze collettive raccolte attraverso il nostro motore di ricerca e attraverso le ricerche ci dicono quali sono gli elementi interessanti da inserire nel nostro database.

“Stiamo per trasformarci da un motore basato sulle informazioni ad un motore basato sulla conoscenza, e questi miglioramenti sono un passo in questa direzione…”.

Tu cosa ne pensi di questa novità? Te ne eri già accorto? Vuoi dire la tua? Lascia oggi stesso un commento su Monetizzando!

Buon lavoro e buone ricerche sul web,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close