Banner e News

Nuovi Formati Adv: Google Sponsored Promotion: GMail Sponsored Ads?

Nuovi Formati Adv: Google Sponsored Promotion: GMail Sponsored Ads?

Gmail, la piattaforma per la posta elettronica di Google, è cambiata parecchio negli ultimi mesi: ha cambiato il suo look per l’invio dei messaggi, ha cambiato il modo di gestire le immagini presenti nelle email (per maggiori informazioni sulle immagini puoi leggere anche “nuova visualizzazione delle immagini su gmail“), ha introdotto la possibilità di inviare email ai contatti Google+ e recentemente ha aggiunto una nuova estensione, pare che sia in beta ma già visibile su molti account, dal nome Gmail Sponsored Promotions.

Di cosa si tratta?

Io lo definirei, a tutti gli effetti, un nuovo formato pubblicitario molto simile all’email marketing. O forse un completamento dell’email marketing, come qualcuno l’ha già definito. Si tratta di uno spot, o meglio una riga di annuncio che viene visualizzata in alto, sopra ogni casella di Gmail. Chi è interessato può cliccare. Ed è qui che sta la novità: anzichè essere dirottato immediatamente sulla landing page dell’inserzionista, appare una vera e propria “email” con una creatività (tipico stile DEM).

A questo punto, l’utente, può leggere e vedere la creatività e l’annuncio pubblicitario: al centro compare una immagine grande (tipica creatività da email marketing), mentre, sulla destra, compare l’annuncio standard “Google AdWords” e, subito sotto, una spiegazione di “cos’è questo nuovo annuncio”.

Ed ecco come Google introduce questo formato: “E’ un nuovo tipo di annuncio che puoi inoltrare ad un amico o contrassegnare come speciale per salvarlo nella Posta in Arrivo. Se lo ignori non lo visualizzerai più.”

Dove sta la novità interessante?

L’inserzionista pagherà (almeno da quanto si evince online) solamente quando l’utente cliccherà per arrivare sul sito dell’inserzionista (e non per la visualizzazione degli annunci). Quello che c’è da capire è, se per ogni email inviata si pagherà un extra oppure no.

Dove possono comparire gli annunci pubblicitari all’interno di Gmail?

Gli annunci possono essere mostrati, all’interno dell’interfaccia di Gmail, in alto, a destra e in basso. Spesso Google inserisce una etichetta di prezzo a fianco dell’annuncio per differenziarli dai classici annunci AdWords.

Spesso, tutti gli annunci, vengono assegnati ad un unico advertsers / inserzionista e di questi in alto e in basso viene mostrato lo stesso messaggio, mentre a destra può essere mostrato il logo dell’azienda.

Cosa ne pensi di questa iniziativa? Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento, oggi stesso, su Monetizzando.com!

Buon lavoro e buon web marketing,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close