Facebook

Guadagnare Con I Gruppi Facebook?

Guadagnare Con Grppi FacebookGuadagnare con i gruppi di Facebook è possibile?

Non è un Deja vu, chi mi legge quotidianamente rimarrà stupito da quest’articolo perchè ho parlato dei gruppi di Facebook qualche giorno fa (per chi non l’avesse letto mi riferisco all’articolo “Guadagnare Con Facebook: Un Metodo Diffuso“, pubblicato il 31 Ottobre).

E invece ho una novità da comunicare a quanti, dopo aver letto il mio articolo, hanno creato il loro gruppo cercando il guadagno.

Per chi non conoscesse l’omino nella foto, si tratta di Mark Zuckerberg, l’ideatore, creatore e fondatore di Facebook, ma quello di cui voglio parlarti in quest’articolo è la mia esperienza con il gruppo su Facebook. Ho creato il gruppo, è andato a gonfie vele, peraltro ti consiglio di mandare dei messaggi cadenzati ogni settimana in cui scrivi ai tuoi utenti che “stiamo crescendo rapidamente, invita anche i tuoi amici“…

Se non fosse che c’è una piccola magagna della quale son venuto a conoscenza solo dopo aver raggiunto i 7000 e più iscritti al gruppo.

Hai capito bene, ho creato un gruppo che ha già superato i 7000 iscritti, e la magagna di Facebook è proprio questa: per evitare la pratica dello spam, Facebook ha deciso di non permettere l’invio di messaggi a tutti i membri del gruppo quando viene superata la quota di 5000 iscritti.

Come guadagnare allora con un gruppo Facebook?

Il sistema più valido ad oggi disponibile è sicuramente CAOSVIDEO, permette di guadagnare condividendo video sui gruppi Facebook anche senza bisogno di avere un account AdSense o altro, ecco il video che spiega come funziona Caosvideo (link di registrazione a Caosvideo):

Altro approfondimento che ti consiglio è “Come guadagnare con Facebook: tutto quello che volevi sapere”.

Altri sistemi che sono stati modificati ed hanno cambiato le politiche per guadagnare con Facebook:

Un sistema che sta andando molto in voga durante il 2015 è sicuramente l’Affiliazione Guardalo: non si tratta in realtà di una vera affiliazione ma di un sistema che ti permette di guadagnare condividendo video all’interno di Facebook (su una pagina fan, su un gruppo, sul tuo profilo, …). Per maggiori infomazioni puoi leggere anche “Come funziona Guardalo: guadagnare con facebook e youtube“.

Altro sistema che viene utilizzato da moltissimi utenti è PrClick, all’interno del sito sono presenti alcune campagne che possono essere promosse tramite i social network. Per ogni click / lead / sale generata vengono riconosciute delle commissioni. Maggiori informazioni su “Affiliazione PrClick“.

Messaggi diretti a gruppi con più di 7000 iscritti

Come scrivevo sopra, per chi ha gruppi molto numerosi, non è più possibile inviare messaggi di gruppo.

Cosa significa? Beh, onestamente è davvero un fenomeno singolare, perchè non mi spiego come mai sotto i 5000 iscritti non viene considerato spam l’inviare messaggi al gruppo, mentre, una volta superati i 5000 sparisce “magicamente” il bottone/link “Invia messaggio a tutti i membri”.

La trovo una grossa limitazione di Facebook, che, in questo modo, non permette di comunicare efficacemente con tutti gli iscritti.

Pur pubblicando infatti sulla bacheca i tuoi comunicati, è ovvio che non verranno letti da tutti (già è difficile farsi leggere da tutti inviando il messaggio, figuriamoci scrivendo un messaggio in bacheca).

Praticamente non potrai nemmeno più inviare dei simpatici concorsi o link che potrebbero risultare interessanti agli iscritti al gruppo (pensa ad un gruppo del genere “Chi ama le suonerie dei cellulari da scaricare”: potresti inviare il link per scaricare le suonerie di una famosa compagnia, magari guadagnarci qualcosa ed offrire un servizio agli iscritti al gruppo, mentre in questo modo non è più possibile), e attualmente sto studiando il modo per comunicare con tutti gli iscritti senza mandare messaggi diretti.

Come vedi i miei sono Work in Progress, ti racconto sempre come vanno le cose, cosa sperimento e come vanno i miei test, ecco perchè Monetizzando si differenzia da tutti i blog che promettono guadagni facili.

Io non prometto proprio nulla, condivido le mie esperienze ed i miei test per aiutarti nel conoscere cosa effettivamente funziona online, come lavorare seriamente e documentarti sul questo immenso spazio virtuale che è internet.

Buon inizio settimana, a domani.

P.s.

Se anche tu hai un gruppo e hai sperimentato dei metodi efficaci, scrivili in un commento e condividi anche tu la tua esperienza: insieme possiamo creare qualcosa di speciale ed unico, e poi due teste sono meglio di una, quattro teste sono migliori di due e così via 😉

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

13 Commenti

  1. penso che il modo migliore per guadagnare con un gruppo facebook sia il post fissato in alto per i vari piani marketing che ti riuscirebbe a far ottenere migliaia di iscritti al tuo network, ho un gruppo facebook e un amico che ne ha altrettanti e mi sento di condividere con te questa informazione del post fissato in alto che senza ombra di dubbio interessa a tanti che fanno marketing su facebook.

  2. Ciao, tempo fa ho aperto un gruppo di cerco/offro lavoro per i residenti della mia città. Nel giro di un paio di mesi, si sono registrati più di 4mila utenti. Diversi di loro hanno trovato lavoro attraverso gli annunci che vengono proposti. Cosi ho pensato di aprire un blog con annunci di lavoro postati da me dopo varie ricerche sul web, riportando sulla pagina del gruppo solo parte dell’annuncio interessato ed il resto li indirizzo al link del mio blog di annunci di cerca/offro lavoro. Come tanti sanno, Google paga tramite la pubblicità AdSense e devo dire che funziona alla grande, l’unico intoppo peró che molti utenti non sono pratici di blog, siti ecc e preferiscono fossilizzarsi nel gruppo scrivendo e leggendo i loro annunci. Peccato che Facebook non premia queste iniziative.

  3. Ho appena creato un gruppo
    Per tutta Italia vendesi e affitta immobili solo da privato.
    Ci sono tante richiesta dalla gente per entrare…
    Ma faccio perché mi sta sul c….o l’agenzia.
    Ma non mi farebbe schifo guadagnare la mia domanda è possibile guadagnare qualcosina?

  4. Ciao a tutti

    Ho creato da un anno circa un gruppo Cerco e offro lavoro per la mia città e i paesini limitrofi. L’affluenza è buona, sto raggiungendo i 9000 iscritti, le persone postano annunci di cerco lavoro ogni giorno, e c’è anche qualche azienda (da piccole a grandi) che ogni tanto postano annunci di offerte di lavoro (tra queste anche qualche agenzia interinale). Volevo cercare di monetizzare questo gruppo e mi era venuta in mente questa idea.
    Convertire il gruppo in una pagina nella quale gli annunci privati di Cerco lavoro sono standardizzati e rimodellati dagli amministratori (gli inserzionisti mandano all’admin l’annuncio che vogliono fare con dati, foto, e una piccolissima parte di curriculum), e sono postati gratuitamente. Le aziende invece hanno la possibilità di postare nella forma in cui vogliono ma devono acquistare pacchetti di post. Spiego meglio. Una azienda cerca un dipendente o un collaboratore (temporaneo o fisso non ci interessa, vuole usufruire del bacino di utenza del mio gruppo, gli offro una serie di pacchetti a pagamento del tipo:

    1 post a settimana 1 euro
    5 post a settimana 3 euro
    ecc… (sono solo dei valori indicativi)

    se non paga non gli verranno accettati i post

    E’ una idea fattibile?
    E’ legale?

  5. Buonasera, ho un gruppo arrivato a quota 52.000 iscritti.. Sapete come posso sfruttare la situazione? Mi ha contattato anche un’agenzia viaggi che vorrebbe fare pubblicità nel gruppo, avete idea di quanto possa valere?

    Grazie

  6. Ciao Valerio, volevo creare un mercatino geo-localizzato nella mia città, ma solo sui prodotti tecnologici, però non so come farlo conoscere, hai qualche consiglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close