Marketing

Guadagnare Con il Network Marketing: Si Può?

Guadagnare Con il Network Marketing: Si Può? – E’ possibile fare soldi e guadagnare con il network marketing? Quanto si guadagna con il network marketing? Cerchiamo di capirlo in quest’articolo, buona lettura.

Su Monetizzando.com®, uno degli argomenti più seguiti è sicuramente quello del network marketing e del multi level marketing: negli anni ho realizzato diversi articoli su questo argomento, e fra questi non posso non segnalare:

Oltre a questi approfondimenti, oggi voglio rispondere alla domanda:

Si può guadagnare con il network marketing?

Sono moltissime le persone, oggi, in Italia, che sono incuriosite da questo argomento: guadagnare con il network marketing, argomento spesso associato al mondo del guadagno online e spesso associato, in maniera errata, al mondo delle vendite piramidali (a tal proposito è importante capire subito che il network marketing ed il multilevel marketing non sono schemi piramidali in quanto si basano sulla vendita di prodotti/servizi e non sul mero reclutamento di nuovi iscritti, per maggiori informazioni ti consiglio di leggere l’articolo linkato in quest’articolo dal titolo “Differenza Multi level marketing e Schema Piramidale“).

Partiamo dunque da due concetti chiave:

  • Network Marketing o Multi level Marketing sono la stessa cosa: si tratta di un sistema di vendita di prodotti o servizi che si basa su una rete di venditori / distributori / incaricati alle vendite, ognuno dei quali può creare a sua volte una rete vendite senza investire ingenti capitali
  • Fare network marketing è legale (ciò che è illegale è creare dei network marketing che si basano sul mero reclutamento di nuove persone all’interno del sistema, questi solitamente vengono definiti Schema di Ponzi o Catena di Sant’Antonio) oppure dei network marketing basati su autoconsumo obbligatorio degli affiliati (questa pratica, infatti, non è considerata legale in Italia).

Detto questo cerchiamo di capirne di più su come guadagnare con il network marketing.

Per guadagnare con il network marketing tutto quello che bisogna fare è parlare con le persone (generalmente si comincia da amici, parenti e conoscenti) per proporre un prodotto/servizio: chiaramente migliore è il prodotto/servizio che proponiamo e più sarà appetibile alle persone con le quali ci relazioniamo.

Alcune aziende che utilizzano il network marketing:

  • Amway
  • Avon
  • Herbalife
  • Xango

Se andiamo a vedere la storia di queste aziende di Network Marketing possiamo notare come molte di queste aziende hanno diversi anni di esperienza nel mondo del marketing (più di 10 o 20, alcune addirittura 30), ed esistono da prima che il web marketing fosse così sviluppato come lo è oggi.

E’ chiaro che oggi, internet, il web e l’online è diventato un canale molto interessante per fare soldi con il network marketing e trovare nuovi clienti.

Come guadagnare con il network marketing?

Generalmente, per guadagnare con il network marketing, ci sono due metodi:

  • La vendita diretta di prodotti/servizi: dalla quale ricavi una % sulle vendite
  • La formazione ed il reclutamento di nuovi distributori: devi formare una squadra di venditori che riesce a vendere a sua volta prodotti e guadagnare così delle % sul fatturato generato dalla tua “downline” (o rete di venditori). E’ evidente che il guadagno deriva dal volume di vendite generato dai venditori che hai reclutato e formato per la vendita in aggiunta all’autoconsumo (che pero come detto non deve essere obbligatorio)

Quindi il primo passo per guadagnare con il network marketing e fare la differenza è conoscere i prodotti alla perfezione, magari perchè li utilizzi tu stesso, e cercare di capire se questi sono effettivamente validi: fare vendite semplicemente per “guadagnare” può portarti a perdere rapidamente i clienti che potresti faticare ad acquisire, ecco perchè, come prima cosa, dovresti essere tu stesso a credere nel prodotto che promuovi.

Una volta attivata la vendita diretta, probabilmente conoscerai qualcuno che magari vuole “avere un guadagno extra” e così proponi l’ingresso nell’azienda, costruendo in questo modo la tua “rete” di venditori: più riuscirai a formare venditori preparati e più potrai avere una rendita maggiore dalla tua attività (le aziende di network marketing solitamente offrono anche royalties e guadagni in differenze sconto), è così che si riesce “a fare carriera” all’interno del network marketing, formando persone preparate che vendono e a loro volta formano altri venditori.

E’ proprio qui che viene il difficile: formare una grande rete di vendita al di sotto della tua attività richiede certamente impegno e dedizione, ed essendo il network marketing 100% meritocratico non è assolutamente vero che chi arriva per primo ha più possibilità di fare carriera, ma chi sviluppa ed applica le competenze ed abilità specifiche della professione del networker può effettivamente fare la differenza. Chiaramente, per velocizzare ed agevolare questo processo di apprendimento, la scelta dello SPONSOR è un elemento cruciale (e questo fattore-chiave viene in genere scoperto dopo che si entra nel network, purtroppo.

Il modo professionale di avvicinarsi al network dovrebbe essere una rigida selezione del proprio sponsor: uno sponsor che abbia esperienza e possa provare con i fatti (e la propria dichiarazione dei redditi) che ha successo OGGI, può certamente agevolare la costruzione del proprio network, soprattutto se lo sponsor fornisce anche un sistema di supporto online e offline.

Chiaramente più il prodotto è venduto e più, teoricamente, il mercato, potrebbe arrivare al “punto di saturazione”, ma ragiona sempre su grandi numeri: ad oggi quante persone che conosci lavorano con il network marketing?

E’ evidente che per guadagnare con il network marketing servono:

  • Strategia operativa
  • Pianificazione del lavoro
  • Professionalità
  • Tempo (puoi anche cominciare part time)
  • Una persona (il tuo sponsor) che ti aiuti nella formazione e nel supporto

Quale azienda scegliere? Come trovare uno sponsor che ti aiuta?

A questo punto, sono sicuro che avrai le idee più chiare sul mondo del network marketing (o multi level marketing) e probabilmente ti trovi in una di queste due situazioni:

  • Hai capito che il network marketing non fa per te: per qualche motivo non ti senti pronto ad intraprendere questa attività
  • Vuoi provare ad entrare nel mondo del network marketing ma hai capito che ti serve una azienda solida ed uno sponsor valido

Per saperne di più compila il form qui di seguito:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Buon lavoro e buon guadagno con il network marketing,

Valerio

P.s.

Cerchi un Corso sul Network Marketing in Italiano? Clicca sul bottone qui sotto:

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close