Guadagnare Con un Blog

Guadagnare con un blog: creare una identità in rete.

Guadagnare con un blog: creare una identità in rete.

La prima cosa da fare, se si vuole guadagnare con un blog o un sito internet, è creare una identità. Oppure posizionare ai primi posti dei motori di ricerca un blog o sito internet per parole chiavi molto cercate.

Fra le due, sicuramente la seconda operazione può rivelarsi più lunga e complicata. L’identità invece la possiamo definire sin da subito: cosa vogliamo, chi siamo, cosa offriamo?

L’identità di un blog o di un sito internet dovrebbe essere:

– Chiara
– Semplice
– Visibile: tutti devono sapere in poco tempo cosa stiamo facendo e perchè.

Bisogna poi chiaramente cercare di distinguersi da tutti gli altri, definendo quali sono i punti di forza del nostro blog:

– Dobbiamo scegliere un nome efficace e semplice da ricordare;
– Dobbiamo creare un logo semplice ma efficace (la gente deve “ricordarsi” del nostro logo);
– Dobbiamo inserire la favicon (icona che si vede di fianco all’URL del nostro blog) per il nostro sito internet;
– Dobbiamo creare un “Payoff”, una descrizione breve o uno slogan che spiega cosa fa il nostro sito.

A questo punto dobbiamo cercare i nostri utenti: come fare?

Sicuramente si può sfruttare Google Trends, che ci permette di capire come si muovono le ricerche per determinate parole chiave nei vari paesi. Utile è sicuramente anche “Google Statistiche di Ricerca” che mostra le statistiche delle ricerche degli ultimi anni.

Si può poi provare a lavorare con lo scambio link: dovremmo cercare link da siti web autorevoli, bisogna fare delle ricerche (quelle meno costose sono fatte cercando su google le parole chiave che più ci interessano e contattando direttamente i proprietari dei siti internet. Un SEO può invece utilizzare anche strumenti a pagamento idonei a vedere “quali siti linkano il sito dei competitor”).

Oltre a scrivere articoli per il tuo blog dovresti sicuramente scrivere articoli per altri siti (fare attività di article marketing): realizza articoli e contenuti approfonditi sulle tematiche collegate all’argomento del tuo blog e proponili ad altri siti o su siti dedicati proprio ai “Comunicati Stampa” (o all’article marketing, che, alla fine della fiera, è la stessa cosa).

E tu come stai curando l’identità del tuo sito internet o del tuo blog? Ti è stato utile quest’articolo? Lascia un commento, condividilo sui social network oppure aggiungi le tue considerazioni!

Buon lavoro e buona identità online,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close