Guadagnare Con un Blog

Guadagnare Con Un Blog: Quanto si guadagna veramente?

Scopri quanto si può guadagnare online con un blog con questo articolo in cui facciamo il punto della situazione sull’argomento. Ti consiglio di leggere anche “Come guadagnare con un blog” e

La prima considerazione da fare, se vuoi sapere quanto si può guadagnare oggi, nel 2013, con un blog, è quale tematica stai pensando di affrontare. L’argomento trattato da un sito internet (o da un blog) è fondamentale ed è il primo fattore che influisce in maniera sostanziale sui guadagni di un blog e di qualsiasi attività (sito internet, canale youtube, …).

Se è vero, secondo una indagine di Technorati, che il 64% dei blogger riesce a guadagnare qualcosa dal suo blog (e non si specifica se 10 – 50 – 100 o 1000 euro al mese), è altrettanto vero che il 36% dei blogger non riesce a guadagnare proprio nulla.

Se stai pensando di svoltare e credi che aprire un blog sia la soluzione (per la serie “Apro un blog, ci metto un pò di contenuti dentro e comincio a guadagnare”), sappi che non è così: guadagnare con un blog è molto difficile, specialmente oggi: il primo step dev’essere quello di creare un progetto imprenditoriale serio.

Sempre dall’indagine di Technorati è emerso infatti che l’ottanta per cento dei blogger che ha dichiarato di guadagnare online guadagna meno di diecimila dollari l’anno e solo l’11% riesce invece a guadagnare una cifra superiore ai trentamila dollari l’anno.

Questo significa che, se si fa un cambio dollaro – euro si ritrova l’11% dei blogger che riesce a guadagnare annualmente 22.650 euro, ai quali, chiaramente, vanno decurtate le spese e le tasse: contributi fissi, dichiarazione dei redditi, camera di commercio, ….

Il risultato è quindi evidente: se fai parte dell’11% di blogger che riesce a muovere grossi numeri tramite il tuo blog forse riuscirai a guadagnare qualcosa, ma per sbarcare il lunario ci vuole ben altro,ci vuole un progetto molto grosso che riesca a farsi strada nel mondo sempre più competitivo e ricco di contenuti del web.

Pensa che dovresti creare un brand, una autorità, dovresti convincere la gente a leggere i tuoi articoli, dovresti posizionare il tuo sito internet ed i tuoi articoli, ….

Non voglio scoraggiarti, ma voglio solo invitarti a riflettere, prima di creare un blog, a cosa davvero vuoi fare e se lo apri esclusivamente per guadagnare o per un obiettivo che va al di là del tuo mero ritorno economico.

Come sempre puoi lasciare le tue considerazioni ed i tuoi commenti su Monetizzando.com, oppure puoi raccontare la tua esperienza!

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

3 Commenti

  1. Ho ascoltato i tuoi consigli, per la realizzazione di un progetto serio serve fatica e lavoro. Ma se hai la costanza e continui prima o poi qualche risultato arriva. Ti scrivo dopo quasi un anno e oggi pian piano mi sto prendendo qualche soddisfazione. Se vuoi dai un occhio al mio progetto. ciao e grazie delle info

  2. LA mia esperienza con Adsense è positiva, ma soltanto dopo quasi un anno sono riuscito ad avere qualche introito. Oltre ad adsense quale sono le altre possibilità per produrre business? potrei secondo te implementare vendendo prodotti on line? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close