Guadagnare Online

Guadagnare online con gli infoprodotti è complicato?

Tutto quello che volevi sapere sul mondo degli infoprodotti: come fare soldi con gli infoprodotti? E’ davvero possibile?

Quanti articoli e siti internet hai trovato fino ad oggi nei quali si parlava di quanto sia semplice guadagnare online creando un infoprodotto e vendendolo tramite il web?

Quante volte hai aperto un sito che proponeva l’acquisto di un “eBook” con il 100% di rivendita (ovvero, una volta acquistato, puoi venderlo a tua volta prendendo il 100% dei profitti su quell’infoprodotto)?

E quante volte ti sei chiesto se fosse il caso di creare un nuovo infoprodotto/ebook/corso completamente tuo da vendere online per guadagnare soldi reali?

Ecco, in questo articolo voglio dare il mio contributo ed offrire il mio punto di vista sul mondo degli infoprodotti e dell’infomarketing.

Cosa sono e come nascono gli infoprodotti?

Si tratta di prodotti formativi (ebook, audiocorsi, videocorsi o corsi di formazione organizzati nelle città) che vengono venduti tramite attività di web marketing: realizzazione di landing page o squeeze page, attività di posizionamento dei contenuti sui motori di ricerca (SEO e article marketing) attività di social media marketing e promozione tramite campagne pubblicitarie via web.

Molto spesso però gli infoprodotti nascono in maniera assolutamente amatoriale: vengono presi degli infoprodotti americani, vengono tradotti (a volte anche malamente) dall’inglese e rivenduti in Italia.

Quante volte ti è capitato di leggere di eBook a 7 o 10 euro, acquistarli e ritrovarti con un Pdf di una cinquantina di pagine (spesso con font molto grande e poco contenuto utile)?

Questi infoprodotti generalmente vengono promossi tramite landing page (pagine costruite ad hoc per cercare di convincere l’utente ad acquistare quel corso/prodotto).

Perché è difficile realizzare e vendere un infoprodotto?

Secondo me, per riuscire a vendere un infoprodotto, è necessario avere numerose competenze, ovvero:

  • Bisogna creare un prodotto nuovo, di qualità, di valore, professionale: non bisogna limitarsi a tradurre qualcosa già presente online
  • Bisogna analizzare quali “competitor” hanno già realizzato un infoprodotto simile al nostro e raccogliere eventuali informazioni per la realizzazione del nostro infoprodotto
  • Bisogna realizzare un sito internet o una landing page di qualità e bisogna posizionarla all’interno dei motori di ricerca
  • Devi conoscere le basi del copywriting (e del copywriting persuasivo)
  • Dovrai portare traffico verso il tuo sito internet convertire gli utenti che visitano la tua pagina
  • Bisogna realizzare una campagna pubblicitaria (tramite Facebook Ads o Google AdWords) ottimizzando il ROI (Ritorno dell’Investimento) e quindi tenendo i costi di gestione della campagna contenuti
  • Dovrai gestire ed utilizzare software che ti permettono di gestire le vendite

Come avrai capito da queste righe, riuscire a guadagnare con gli infoprodotti è molto complicato, e bisogna assorbire diverse competenze, ecco perché a volte leggerai che, prima di realizzare un infoprodotto, è necessario “farsi le ossa” e sperimentare altre forme di monetizzazione di guadagno con internet.

E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento su Monetizzando, o condividi questo articolo sui social network per far conoscere la verità sugli infoprodotti.

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close