Guadagnare Con un Blog

Guadagnare Online Con Le Donazioni Paypal è Possibile?

Guadagnare Online Con Le Donazioni Paypal è Possibile?

Guadagnare Online Con Le Donazioni Paypal è Possibile?

Ciao Valerio, da anni ho un sito internet in cui inserisco tantissime informazioni originali (scritte da me giornalmente) per pura passione sull’argomento che tratto (cucina e ricette), ottengo circa trecento – quattrocento visite al giorno sul mio sito, ma non riesco a guadagnare realmente con Google AdSense (certo, qualcosa entra, ma non sono guadagni interessanti), leggo da tempo il tuo sito, Monetizzando.com, e ti faccio i complimenti per la cura ed il lavoro che fai.

La mia domanda è: visto che tu sei esperto di “monetizzazione”, sapresti dirmi se posso guadagnare sfruttando le donazioni di paypal? Ovvero inserendo un box per far fare agli utenti del mio sito delle donazioni, anche di solo 1 euro? (Se penso che un terzo dei miei visitatori dona 1 euro, significherebbe guadagnare 100 euro al giorno, ma io mi accontento anche di 50 euro al giorno!).

Grazie se vorrai rispondere, e buon lavoro!Ringrazio come sempre quest’utente di Monetizzando per questa domanda, effettivamente, pur avendo avuto la stessa idea parecchio tempo fa, non ho poi mai scritto un articolo su Monetizzando dedicato all’argomento in maniera approfondita.

Guadagnare con le donazioni di Paypal ed un blog è praticamente impossibile.

Questa è la risposta breve che mi sento di dare per esperienza personale tenuta qualche anno fa, adesso spiego le motivazioni di questa affermazione.

Non tutti sanno che Paypal, metodo che permette di inviare e ricevere denaro tramite internet, permette a tutti di creare un form di donazione, attraverso il quale un utente può ricevere donazioni (interessante su Paypal l’articolo scritto su Monetizzando: “Paypal e Peter Thiel“).

Qualche tempo fa ho avuto la stessa idea della persona che mi ha posto questa domanda: avevo un blog su blogspot che faceva più o meno mille visite al giorno, era un sito generalista e pensai: ma se inserisco il box di donazione ed ogni visita dona anche solamente 50 centesimi di euro potrei guadagnare ogni giorno 500 euro!

Implementai il box per le donazioni (e a dire il vero di recente ho provato anche ad implementarlo su un altro sito) e i risultati sono stati catastrofici: nemmeno una donazione.

Perchè nessuno fa donazioni / si ricevono pochissime donazioni?

Semplicemente perchè gli utenti non sono abituati a pagare online per ottenere informazioni, e se tu hai un box di donazione, tanti tuoi competitor non lo usano e quindi gli utenti non capiscono per quale motivo dovrebbero donare anche solo un euro a te.

Se poi aggiungiamo a tutto questo il periodo di crisi che l’Italia intera sta vivendo, ricevere una donazione è ancora più complicato.

Quindi, a mio avviso, non è possibile guadagnare con le donazioni di Paypal. Se vuoi lasciare il tuo commento ed esprimere la tua opinione su quest’argomento, come sempre, sei il benvenuto su Monetizzando.com.

Buon lavoro, buon guadagno online e un grande in bocca al lupo,

Valerio

 

Commenti Facebook

Related Articles

5 Comments

  1. Uno dei siti piu’ importanti al mondo, Wikipedia.com, si mantiene esclusivamente con le donazioni paypal. Quindi direi di si, tecnicamente e’ possibile guadagnare (o comunque mantenere grosse spese) attraverso questo metodo. Ma il visitatore che paga quasi sempre lo fa perche’ si sente parte integrante del sito/servizio/progetto/idea e perche’ ci crede. Probabilmente il blogghettino che parla di cose trite e ritrite non vedra’ nemmeno 1 centesimo di donazioni.

    1. Ciao Ermac, grazie per il commento, è vero, Wikipedia si mantiene con le donazioni, ma chiaramente riesce a stento a mantenere le spese e spesso viene fatto perchè moltissimi utenti riconoscono che è un servizio utilissimo nel web…

  2. Quello che mi piacerebbe capire e’ se dal punto di vista fiscale e’ necessario possedere partita iva o essere titolare di una societa’ con cui pagare delle tasse su queste donazioni. O basta semplicemente avere un conto paypall.
    Grazie

  3. mai vista una lira con il blog per le donazioni messo nei blog e forse potrebbe generare proprio il contrario ovvero dare l’impressioni di essere a chiedere una sorta di “elemosina digitale” (passatemi il termine) quasi sminuendo il lavoro di blogging stesso….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close