Tradedoubler

Come funziona Tradedoubler: Network di Affiliazione

Come funziona Tradedoubler: Network di Affiliazione. Da questa pagina potrai scoprire come funziona Tradedoubler e come prelevare i codici per promuovere le campagne pubblicitarie presenti all’interno del network sul tuo sito internet o sul tuo blog.

Non perderti la pagina “Network di affiliazione“, “Elenco affiliazioni dirette” e la categoria Affiliazioni di Monetizzando!

Se vuoi avere maggiori informazioni generali su Tradedoubler puoi leggere la pagina dedicata su Monetizzando.com al “Network di affiliazione Tradedoubler“.

Una volta iscritto al network riceverai ed imposterai i dati per il login del tuo account, Nome Utente e Password. Fatte tutte le operazioni preliminari dunque potrai avere l’accesso all’interfaccia di Tradedoubler, rinnovata dalla fine del 2011. Scopriamo insieme come funziona Tradedoubler!Tradedoubler Home Page

Tradedoubler Home Page

Benvenuto nella Home Page Affiliato di Tradedoubler!

L’immagine che vedi qui sopra è la home page di ogni affiliato Tradedoubler. Scopriamo insieme le varie funzioni.

In alto sulla sinistra trovi il menu principale, dal quale è possibile giungere alla Home Page, la voce “Inserzionisti” da dove sarà possibile cercare tutte le campagne pubblicitarie (anche qui chiamati programmi) presenti su Tradedoubler con varie tipologie di ricerca, Gestione Elementi Grafici, che ci consente di prelevare sia elementi grafici per singola campagna sia alcune funzioni speciali di Tradedoubler come:

  • Adtool: uno strumento che permette di selezionare una serie di prodotti fra quelli delle varie campagne presenti su Tradedoubler e poi mostrarli all’interno di un banner (per tutte le informazioni puoi andare direttamente sulla pagina di Tradedoubler dove sono disponibili i Manuali d’uso);
  • AdMatch: una originalissima soluzione contestuale di Tradedoubler che analizza il contenuto delle pagine per mostrare annunci contestuali relativi alle campagne sulle quali siamo iscritti (possiamo scegliere annunci testuali, annunci “di prodotto” o banne contestuali);
  • Circuiti di rotazione, Text link ed altre funzioni standard come i Product Feed, il Catalogo Prodotti o i Banner in rotazione.
  • Le Statistiche: dalle quali è possibile vedere lo stato dei pagamenti e delle commissioni guadagnate dal network.
  • Conto: dalla voce Conto è possibile raggiungere tutte le informazioni sul pagamento e sui tuoi siti internet presenti in Tradedoubler. Sempre da questa voce potrai aggiungere nuovi siti o blog all’interno del tuo pannello.

Sempre nell’Home page, sotto il menu, c’è un box dove vengono mostrate alcune informazioni sul Network e sulle campagne che hanno massima visibilità.

Subito sotto si ha una panoramica generale del conto con a destra il Saldo del Conto e subito sotto un grafico (dove nell’immagine attualmente vedi il logo di Monetizzando.com) che mostra l’andamento del tuo sito o dei tuoi siti.

Ancora più giù c’è l’elenco dei siti inseriti in Tradedoubler e puoi accedere immediatamente ad alcune impostazioni base, alla gestione degli annunci ed alle statistiche.

Più giù è possibile trovare i Programmi del mese ed in evidenza. Ma entriamo nelle pagine più importanti di Tradedoubler: andiamo a cercare gli inserzionisti. Per farlo basta andare con il mouse su “Inserzionisti – Ricerca Programmi”:

Affiliazione Tradedoubler - Ricerca Programmi
Affiliazione Tradedoubler – Ricerca Programmi

Da questa schermata è possibile cercare i programmi all’interno di Tradedoubler. E’ possibile cercare per “Elenco programmi”, “Elenco elementi grafici”, “Lista AdTool” e “Tracker links”.

E’ possibile cercare per il nome del programma o della campagna (se già conosciamo il nome e vogliamo fare una ricerca mirata) o per segmenti tariffari. Poi è possibile cercare solo per le campagne che hanno già accettato il nostro sito o per quelle che ancora non l’hanno accettato.

Puoi fare delle ricerche per categoria ed ordinare in vario modo, scegliendo anche il numero di righe per pagina.

Una volta effettuata la nostra ricerca ci troveremo davanti un pannello come quello che vedi nell’immagine qui sopra, con l’elenco delle campagne, la categoria, informazioni sul prepagamento e sulle keyword, informazioni sul catalogo prodotti ed il tipo di pagamento (UV ovvero impression, Click, Lead, Vendite o Sale) e poi ancora l’EPC medio delle campagne e lo stato del sito.

All’inizio dovremo “Fare domanda” per tutte le campagne che ci interessano ed attendere l’approvazione. Se invece vogliamo maggiori informazioni su una campagna ci basterà cliccare sul suo nome e selezionare “Overview”: da qui avremo tutte le informazioni sulla campagna e potremo sempre fare domanda.

Dalla voce elementi grafici sarà invece possibile raggiungere i codici da prelevare per la promozione di una determinata campagna una volta che il merchant ci ha approvato.

Elementi Grafici - Affiliazione Tradedoubler
Elementi Grafici – Affiliazione Tradedoubler

Come prelevare i link:

Sulla scheda “elementi grafici” è possibile vedere quali sono gli strumenti ed i banner che ci offre ogni singolo inserzionista. Nell’immagine qui sopra vediam cosa offre Expedia.

Crea un text link: ci darà la possibilità di avere un semplice codice per creare un link testuale, molto utile per posizionare ad esempio i link all’interno di un articolo. Ci verrà fornito un semplice link “base” di questo tipo:

dove al posto delle X ci saranno presenti il numero di riferimento della campagna e del nostro sito internet per il tracciamento.

Info Deeplink: è una funzione comodissima che ci permette di piazzare link che puntano a pagine specifiche (Deep link = Link profondi) di un sito internet, non sono tutte le campagne che lo consentono purtroppo. Potremo così infatti inserire un link che punta ad esempio ad un prodotto specifico o ad una pagina specifica.

Se invece andiamo sugli elementi grafici, ovvero banner, cliccando su Mostra Codice ci viene mostrata una finestra come questa:

da cui è possibile selezionare diverse opzioni:

  • Lo spazio pubblicitario se abbiamo più di un sito internet;
  • Il tipo di codice che vogliamo prelevare: formato iFrame, Html o Javascript (e sulla destra se vogliamo un codice personalizzato, pop under o pop up. Importantissima la riga Open link in New Window, consiglio di lasciare sempre questa selezione perchè in questo modo le campagne pubblicitarie verranno aperte in una nuova finestra e gli utenti potranno allo stesso tempo rimanere sul nostro sito.
  • Usa prevenzione cache: di base è selezionata questa funzione, ma dovrebbe essere una funzione un pò obsoleta che appesantisce anche il sito (questa informazione va presa con le pinze e con il beneficio del dubbio), personalmente, quando uso una campagna di Tradedoubler deseleziono questa voce).
  • Il codice: basta copiare ed incollare questo codice sul nostro sito per cominciare a promuovere una campagna.
Prelevare Codici - Affiliazione Tradedoubler
Prelevare Codici – Affiliazione Tradedoubler

Il rapporto dettagliato del saldo del conto!

Da questa finestra è possibile ottenere informazioni sul nostro conto e sui nostri guadagni.

Le transazioni “in attesa” sono quelle che aspettano una conferma da parte del Merchant; le transazioni “Relative al periodo ma non pagate dal merchant” sono quelle che sono state approvate ma non pagate dagli inserzionisti (o merchant); Le transazioni non ancora fatturate ai clienti sono quelle che ancora Tradedoubler deve fatturare ai vari inserzionisti.

Sotto si hanno invece le transazioni che verranno pagate nel prossimo pagamento (la data per il pagamento è indicata in alto alla voce “Prossima data di pagamento”).

Per i dettagli sulle statistiche ci basta andare su “Statistiche – Panoramica” e selezionare l’intervallo di date che ci interessa: da qui potremo accedere a tutte le informazioni trovare i dati su impression, click, lead e, nel caso di Sale, cliccando sulle freccettine a sinistra e poi su “Dettaglio eventi” anche i dati delle vendite che eventualmente abbiamo generato.

Rapporto Dettagliato - Affiliazione Tradedoubler
Rapporto Dettagliato – Affiliazione Tradedoubler

Con queste istruzioni puoi cominciare ad usare Tradedoubler, come sempre se hai domande o dubbi puoi lasciare un commento o contattarci tramite il form apposito.

Valerio.

Articolo tratto dalla Monetizzando.com School oggi confluita in Monetizzando.com e pubblicato originariamente il 24 Febbraio 2012.

Commenti Facebook

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close