Guide Varie

Gumroad Come Funziona? Guida Completa in Italiano

Sei un creativo e vuoi guadagnare con i tuoi prodotti digitali? Gumroad potrebbe essere la soluzione. In questo articolo voglio spiegarti come funziona questo strumento all-in-one.

Gumroad è un tool versatile che ti consente di fare soldi vendendo i tuoi file al pubblico in maniera semplice e diretta, creando una pagina che funge da negozio. 

In più ti consente di capire in che modo i tuoi clienti interagiscono con il tuo prodotto. Vuoi saperne di più? Bene, cominciamo.

Cosa è Gumroad?

Gumroad è il frutto di una startup nata nel 2011 San Francisco, dall’ingegno di Sahil Lavingia. Partendo da una riflessione sul numero elevato di piattaforme messe a disposizione di chi vende prodotti fisici, Lavingia rilevò la mancanza di piattaforme simili per la vendita di prodotti digitali.

Presentazione Gumroad
Presentazione Gumroad

Da qui è nato Gumroad, uno strumento che permette di ottenere uno spazio sul web per vendere per i tuoi prodotti digitali in maniera semplice e veloce.

In particolare, l’idea alla base di Gumroad è quella di facilitare la vita di musicisti, artisti, scrittori, registi e designer consentendo loro di vendere tracce musicali, ebook, fumetti, plugin per Photoshop e video, dando modo di scegliere tra un’ampia scelta di formati.

Come Funziona Gumroad?

Gumroad è uno strumento all-in-one: questo significa che svolge diverse funzioni. In primis ti dà la possibilità di creare una pagina del prodotto. Cosa significa? Semplice: che ogni volta che caricherai un prodotto da vendere su Gumboard creerai una landing page che lo descrive, che ne riporta le particolarità e il prezzo. 

Esempio pagina prodotto Gumboard
Esempio pagina prodotto Gumboard

Questa pagina può essere condivisa tramite link, che puoi utilizzare sui tuoi social o sul tuo blog, o incorporando il suo codice html, cosa che ti consentirà di vendere direttamente dal tuo sito web.

In più, Gumroad ti consente di creare un profilo personale che gli utenti iscritti possono seguire, richiamando social come Instagram (sai come funziona? Leggi) Corso Completo Per Instagram: Come si usa? Instagram On Fire o Twitter (vuoi saperne di più? Leggi Come Funziona Twitter?).

Esempio Pagina Utente Gumroad
Esempio Profilo Utente Gumroad

Nonostante la creazione del profilo non sia strettamente necessaria, è estremamente consigliata per promuoversi e tenere aggiornati gli utenti sui tuoi lavori. Infatti, la pagina del profilo funge anche da negozio, dato che al suo interno potrai posizionare le tue pagine dei prodotti.

Infine, Gumroad ti permette di accedere a una scheda clienti, dalla quale puoi gestire i rapporti con chi acquista, e di consultare le statistiche relative al prodotto.

Esempio statistiche Gumroad
Esempio statistiche Gumroad

Questo ti consente di vedere in che modo esattamente i tuoi clienti interagiscono con il tuo lavoro. Puoi utilizzare queste informazioni per migliorare il tuo lavoro e scoprire come fidelizzare i tuoi clienti.

Come Registrarsi su Gumroad?

Per registrarti su Gumroad non devi fare altro che visitare il sito web. In alto a destra, nell’homepage, noterai il pulsante “Inizia a vendere gratuitamente“.

Come Registrarsi su Gumroad
Come Registrarsi su Gumroad

Una volta cliccato su questo pulsante si aprirà una pagina che ti permetterà di accedere tramite il tuo account Facebook, tramite il tuo account Twitter o inserendo una mail e una password. Una volta scelto il modo per accedere sarai indirizzato alla pagina principale di Gumroad.

Pagina Principale GumroadPagina Principale Gumroad
Pagina Principale Gumroad

Da qui potrai accedere alle diverse sezioni di Gumroad, ma non prima di aver impostato alcune informazioni di base che ti aiuteranno a iniziare e a comprendere meglio la piattaforma.

Come iniziare a usare Gumroad

Dopo esserti iscritto ti basterà cliccare su “Dashboard” per ricevere il benvenuto da parte di Gumroad. 

Schermata di benvenuto Gumroad
Schermata di benvenuto Gumroad

In sostanza, partendo da questa schermata potrai dire a Gumroad da dove vieni, di cosa ti occupi e quali sono i prodotti che pensi di poter vendere. Una volta impostate queste informazioni, Gumroad ti inviterà a caricare i tuoi prodotti o a costruire il tuo profilo per incrementare il tuo pubblico.

Come Guadagnare con Gumroad?

Gumroad ti permette di guadagnare in diversi modi: se è vero che questa piattaforma è nata per vendere prodotti digitali è anche vero che da qualche anno ha deciso di dare spazio anche ai prodotti fisici.

In più Gumroad prevede un programma di affiliazione che ti ricompensa con delle commissioni in base alla quantità di prodotti venduti. Ma vediamo tutto nel dettaglio.

Guadagnare con prodotti fisici su Gumroad

Per quanto non sia la prima scelta per quanto riguarda i prodotti fisici, Gumroad ti permette di venderli nello stesso modo in cui venderesti dei prodotti digitali, ovvero creando e personalizzando una landing page e condividendo il link o incorporandolo nel tuo sito.

Quello di cui devi tenere conto è che, almeno fino a ora, Gumroad si dissocia da tutti i meccanismi inerenti la spedizione: le spese di imballaggio spedizione sono interamente a tuo carico.

Di fatto per quanto tu possa guadagnare qualcosa vendendo prodotti fisici su Gumroad, ritengo sia più pratico affidarsi a shop come Etsy (sai come funziona? Leggi Come vendere su Etsy) o eBay (vuoi saperne di più? Leggi Come funziona eBay?).

Guadagnare con affiliazione Gumroad

L’affiliazione di Gumroad funziona in maniera davvero molto semplice. Basta andare nell’apposita sezione del sito e inserire la mail del tuo affiliato. Dopodiché dovrai scegliere un prodotto da fargli vendere.

A questo punto dovrai impostare la commissione che vuoi fare guadagnare all’affiliato, considerando che è una percentuale che inciderà sull’importo totale della vendita (spese di spedizione incluse). Puoi scegliere un valore che va dall’1 al 90%. 

Puoi anche inserire un url preciso: sarà quello che i clienti vedranno ogni volta che cliccheranno sull’url dell’affiliato. Una volta impostate le tue opzioni puoi cliccare sulla busta verde e aspettare che il tuo affiliato accetti l’invito.

Ogni volta che un tuo affiliato venderà il prodotto per mezzo del tuo link guadagnerete entrambi. Puoi seguire tutte le vendite degli affiliati dalla tua dashboard, dove compariranno tutte le statistiche del prodotto.

Come Vendere con Gumroad?

Come si vendono i prodotti digitali con Gumroad? Semplice: dopo la registrazione basta cliccare in alto su “Products” per vendere il tuo prodotto. A questo punto potrai scegliere se scegliere un prodotto digitale o un prodotto fisico.

Vendere prodotti su Gumroad
Vendere prodotti su Gumroad

Una volta cliccato su “Digital product” potrai scegliere fra tre tipologie di vendita:

  • Product: ti consente di creare una pagina e di vendere immediatamente il tuo prodotto;
  •  Subscription: addebita ai clienti un importo ricorrente. Utile se vendi dei contenuti in costante aggiornamento;
  • Pre-Order: accetti un ordine prima di aver caricato il tuo file.

Una volta scelta la tua modalità di vendita potrai caricare e definire i dettagli del tuo prodotto.

Come vendere prodotti digitali Gumroad

La prima cosa che dovrai fare per vendere il tuo prodotto digitale è impostare un nome che sia ben specifico. Una volta fatto, dovrai selezionare la valuta.

Impostazioni Vendita Gumroad
Impostazioni Vendita Gumroad

Ora è il momento di caricare il tuo prodotto: puoi importarlo dal tuo computer, da un prodotto già esistente o dal tuo account Dropbox (sai cos’è? Leggi Dropbox, Come Funziona? Guida gratuita). Una volta fatto vedrai la voce “Aggiungi”: cliccaci e la tua pagina prodotto sarà immediatamente creata.

Gumroad supporta praticamente tutti i tipi di file, ma ricordati che c’è un limite di dimensioni: il massimo è 16 GB.

Se il tuo prodotto supera questa grandezza, niente paura: durante la creazione ti accorgerai di poter aggiungere diversi “livelli”. Questo significa che il tuo prodotto può essere diviso in più parti, scaricabili tutte insieme dopo l’acquisto.

 Impostare un prezzo su Gumroad

Su Gumroad sei libero di impostare il prezzo che ritieni più adatto al tuo prodotto. Si va da 99 centesimi a 5000 dollari. Gumroad ti consiglia di fare delle ricerche prima di impostare un prezzo, onde evitare di sovrastimare o sottovalutare il tuo lavoro.  

In più, Gumroad comprende l’opzione pay-what-you-want [paga quanto vuoi], che lascia libero l’utente di pagare quanto ritiene opportuno. Stando ai dati di Gumroad i prodotti pay-what-you-want guadagnano il 20% in più rispetto a quelli con i prezzi preimpostati.

Tutti i pagamenti sono effettuati tramite Paypal (sai cos’è? leggi PayPal Come Funziona? Conto, Pagamenti e Prepagata: Guida Completa), in modo tale da essere completamente sicuri.

Acquistare su Gumroad

E se invece volessi capire chi sono gli artisti della Community di Gumroad e acquistare? Puoi tranquillamente in pochi passaggi. Innanzitutto devi cliccare sul tuo nome in alto a destra.

Dopodiché devi cliccare sulla voce “Switch to buying“. Questo ti darà accesso alla modalità acquirente. Da questa modalità puoi accedere alla sezione “Discover”.

Sezione Discover Gumroad
Sezione Discover Gumroad

Da qui ti basterà inserire una parola chiave per cercare i prodotti che ti servono. Selezionato il tuo prodotto ti basterà cliccare su “I want this” per acquistarlo.

Una volta effettuati degli acquisti Gumroad ti consiglierà anche dei prodotti raccomandati.

Gumroad prezzi e commissioni

Come molti strumenti del suo genere, Gumroad ha una versione gratuita e una versione a pagamento. Ecco tutti i dettagli che ti servono.

  • Gumroad Free: ti permette di creare gratuitamente un account con tutti i prodotti che vuoi. Puoi inviare ai tuoi follower 4 aggiornamenti al mese. Dato che Gumroad ospita i tuoi prodotti gratuitamente prende l’8,5% del totale su ogni vendita, più 0,30 centesimi di dollaro di tasse.
  • Gumroad Premium: visitando la pagina “Pricing” di Gumroad potrai passare alla versione Premium. Il costo di questa versione parte da 10 dollari e aumenta in base alle funzioni che scegli di integrare. Passando a Premium potrai inviare aggiornamenti illimitati, potrai creare diversi moduli personalizzati, scegliere delle modalità di consegna extra e molto altro ancora. Le commissioni sono scendono al 3,5% del totale più 0,30 centesimi di tasse.
  • Gumroad Discover: puoi pagare per essere suggerito nella sezione “Discover”. Nel dettaglio, se decidi di apparire in questa sezione Gumroad aggiungerà un’ulteriore 10% alle commissioni esistenti.

Spero che questa guida su Gumroad ti sia stata utile. Se hai delle domande lasciami pure un commento. Altrimenti metti un like e condividi l’articolo.

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close