Guide Varie

Contatore Visite HiStats Come Funziona?

Le più famose piattaforme per controllare le visite di un blog o di un sito web sono tre: ShinyStats, Google Analytics (di cui parlo in maniera approfondita in “Come funziona Google Analytics – Guida Completa” e Histats.

Nell’articolo di oggi scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di Histats e le sue funzionalità, in una guida semplice ma completa, buona lettura.

C’è chi la considera una alternativa a Google Analytics più semplice e pratica, chi lo utilizza per comodità e chi invece cerca un sistema per monitorare il traffico e le visite di un sito web che sia semplice e gratuito.

Cosa è Histats?

Si tratta di uno strumento gratuito che permette di monitorare le visite che riceve un blog o un sito web (a proposito puoi leggere la mia guida su Come Creare un Blog con WordPress) e scoprire così in modo semplice e veloce quante persone visitano il tuo sito web, quanto tempo rimangono all’interno del sito, quali pagine visualizzano di più e molto altro ancora.

Come Funziona Histats?

Dopo aver effettuato la registrazione, gratuita, su Histats.com, (cliccando su register) ed aver quindi inserito i dati richiesti (indirizzo email, password, nome e cognome) possiamo convalidare l’account tramite il link presente sull’email di verifica inviata quindi effettuare l’accesso per accedere al pannello di controllo Histats.

Da qui possiamo quindi Inserire il nostro sito web ed aggiungere tutte le informazioni per poi ottenere il codice contatore che possiamo scegliere tramite la funzione “Aggiungi Nuovo”.

A questo punto, dopo aver scelto la grafica del contatore che ci piace di più possiamo cliccare su salva quindi copiare il codice che dovremo andare ad installare sul nostro sito web (possiamo installarlo o nel file header.php o nel file footer.php, in alternativa possiamo aggiungerlo come widget nella sidebar del sito).

Una volta installato e configurato Histats sul tuo sito web la piattaforma comincerà a raccogliere dati ed informazioni sugli utenti e sul traffico del tuo sito web.

Dal tuo pannello di controllo potrai dunque monitorare:

  • I visitatori: ovvero quanti utenti entrano quotidianamente sul tuo sito web
  • I nuovi visitatori: vengono differenziati dai visitatori in quanto Histats monitora gli utenti che hanno già visitato il sito in passato e gli utenti nuovi, che arrivano per la prima volta sul tuo sito web
  • Utenti Online: grazie a questa funzione possiamo sapere quante persone sono in tempo reale sul nostro sito web
  • Pagine Viste: ci mostra l’elenco delle pagine che vengono visualizzate sul nostro sito web, e quindi quelle che riscuotono più successo
  • Durata media della sessione di navigazione: vale a dire quanto tempo gli utenti passano all’interno del nostro blog o sito web
  • Sorgente di traffico: da dove arrivano i visitatori? Da Facebook, dai motori di ricerca o digitando l’indirizzo sulla barra degli indirizzi?

Oltre a queste informazioni potremo avere anche altre informazioni aggiuntive come nazionalità, browser utilizzato per la navigazione e dispositivo, …

HiStats permette inoltre di aggiungere fino a 300 siti per account, gestire sotto utenti, avere dei contatori visibili o invisibili, configurare valori di partenza per il contatore delle visite, avere un archivio storico illimitato di oltre 10 anni, avere un log analyzer.

Problemi Con HiStats

Essendo un servizio gratuito, a volte potrebbero esserci delle problematiche o dei malfunzionamenti di Histats: proprio per questo motivo una delle ricerche effettuate da chi utilizza questo strumento di analytics su google è Histats.com non funziona.

I problemi potrebbero essere differenti: una interruzione del servizio giornaliera o globale, un errore nell’installazione del codice all’interno del tuo sito web o magari un aggiornamento del sito o della grafica durante il quale ti sei dimenticato di reinstallare il codice.

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace, commenta, oppure condividi l’articolo su Facebook.

Articolo scritto per la prima volta l’8/9/2008 interamente revisionato l’8/02/2019

Commenti Facebook


Sale
SEO Per WordPress: Guida Pratica all'Ottimizzazione di un...
6 Recensioni
SEO Per WordPress: Guida Pratica all'Ottimizzazione di un...
  • Valerio Novelli
  • Editore: Independently published
  • Copertina flessibile: 231 pagine

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close