Marketing

IBM e Le Nuove Frontiere Del Marketing: Come Si Sta Evolvendo?

IBM e Le Nuove Frontiere Del Marketing

IBM e Le Nuove Frontiere Del Marketing

Ibm ha realizzato una campagna pubblicitaria molto accattivante per parlare di come il Marketing si sta evolvendo e del nuovo concetto del Marketing, mostrando come è cambiato l’utente grazie al web e come cambia il marketing tramite internet.

L’utente, che un tempo veniva considerato semplicemente come “compratore / cliente”, oggi viene considerato (si vede durante lo spot dell’IBM) addirittura “Chief Executive Customer”, è il tuo capo, è un utente, è un uploader, è il tuo migliore amico ed al tempo stesso il tuo peggior nemico. E’ una risorsa preziosa, un ideatore, a volte un azionista. E’ un follower.

Grazie ai Social network ed al web oggi ogni persona può esprimere una opinione, raccontare la sua esperienza con un prodotto, parlarne bene o male, fare pubblicità al prodotto. Durante lo spot si vedono tante persone con smartphone, tablet, cellulari: il web ci connette e ci unisce, e per il mondo del marketing può essere una risorsa eccezionale ed allo stesso tempo pericolosa.

Il Marketing infatti viene posto di fronte a tantissime sfide, prima fra tutte quella di conoscere i clienti, gli utenti che parlano del prodotto, e sapere come ne parlano e come intercettarli.

Il lavoro del CMO cambia dunque, i dati di cui tener conto diventano tantissimi ed il 90% delle informazioni devono essere interpretate quasi in tempo reale per riuscire a garantire risultati ed offrire qualità ai clienti o all’azienda. Bisogna saper “cavalvare l’onda” in un periodo che viene considerato come il periodo dei “big data” (parola di cui tanto si scrive in questi tempi).

Ed allora ecco che il Global Chief Marketing Officer , il reparto che si occupa di marketing a 360 gradi (dalla carta stampata alla televisione, passando per il web ed i canali sociali, deve cominciare a ripensare alla funzione del marketing ed al lavoro svolto per offrire delle esperienze completamente nuove e coinvolgenti agli utenti, riuscendo a contattarli come se fossero amici, azionisti, dipendenti, clienti.

La campagna pubblicitaria di IBM a mio avviso è davvero interessante ed originale, e darà una bella spinta alla IBM, tu cosa ne pensi? La tua azienda ha già modificato il suo modo di fare marketing tradizionale? Lascia il tuo commento su Monetizzando.com oggi stesso,

buon lavoro e buone campagne pubblicitarie on line,

Valerio

Viral video by ebuzzing

Come sempre puoi lasciare un commento e dire cosa ne pensi di questo spot!

Articolo sponsorizzato

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close