Corsi Libri e Formazione

Il Futuro di Internet: Il Web 3.0, Rischi ed Opportunità

Rischi ed Opportunità del Web 3.0 e delle tecnologie che lo compongono è il libro appartenente alla collana WebBook, dell’Editore Dario Flaccovio, mio concittadino (di Palermo) che è entrato sul web coinvolgendo diversi autori di riferimento (Rudy Bandiera, Riccardo Scandellari, Salvatore Russo, …) e creando una collana di libri dedicati all’internet di oggi e di domani.

Cosa c’è da aspettarsi dal web domani? Cosa è il Web 3.0? Rudy Bandiera, in un libro che si proietta nel 2025 circa, mostra come potrebbe essere il futuro, analizzando prima di tutto i big del web: Google, Facebook, Apple, Amazon e Microsoft. Si sofferma poi a parlare del mobile e della sua evoluzione a 360 gradi, passando per intelligenza artificiale, robotica, cloud, big data, web semantico e web 3d, realtà potenziata ed economia della reputazione, per poi concludere il libro raccontando i rischi e le opportunità di internet.

Prima di soffermarmi sulla recensione del libro vorrei soffermarmi sulla scelta dei colori delle varie copertine e sulla “ruvidità” che ho molto apprezzato delle copertine, non patinate, semplici e piacevoli: ottima scelta che fa apprezzare, ancora una volta, a chi ama i libri, la lettura di un libro “all’antica” che può comunque conservare e custodire pensieri non moderni ma futuristici.

Cosa mi aspetto dal web di domani?

Beh, il libro vuole raccontare come le Smart Cities, le città intelligenti, potrebbero avere dei sensori che trasmettono informazioni alle automobili (che chiaramente si guidano da sole e dove i cruscotti ed i parabrezza diventano degli strumenti per lavorare ed avere una realtà aumentata), vuole raccontare come, domani, la nanotecnologia potrebbe aiutarci e prevenire eventuali disfunzioni del nostro organismo, inviando i dati ad un database che analizza e controlla il nostro stato psico – fisico (siamo stanchi? siamo stressati? abbiamo bisogno di una pausa?).

Il Web di domani è diverso dal web di oggi. Non è più semplicemente sul computer o sullo smartphone, non è nemmeno sul tablet, è ovunque. E già oggi, il libro mette in luce un aspetto spesso troppo sottovalutato dai più: siamo tutti, continuamente, connessi, ed esiste anche una patologia, che si chiama FOMO (acronimo di Fear of Missing Out), che viene considerata come “ansia sociale” e che concerne la possibilità di perdersi informazioni e aggiornamenti che i nostri amici hanno condiviso mentre noi “non eravamo collegati”.

Quali sono gli aspetti più importanti del web di domani?

Ci sono alcuni punti davvero interessanti, per chi riesce a leggere fra le righe, all’interno del libro, e, giusto per fare un piccolo riassunto, potremmo dire che, chi lavora online, oggi dovrebbe concentrarsi su questi aspetti:

  • Il mobile non sarà quello che conosciamo oggi. Non fermiamoci a pensare all’app o allo smartphone quando parliamo di mobile, per mobile si intende tutto ciò che potremo consultare mentre siamo in mobilità.
  • Le grandi aziende (Google, Facebook, Amazon, …) cercano di creare delle esperienze a 360 gradi, cercando di offrire sempre più servizi per creare un “circolo virtuoso/vizioso” all’interno del quale l’utente si muove (Google – Gmail – AdWords – Drive – Maps – YouTube solo per fare un esempio)
  • Il Cloud si continuerà ad evolvere, non esisteranno più files sui nostri hard disk perchè saranno più sicuri e più rapidi da consultare sul cloud.
  • L’esperienza dell’utente non si fermerà più alla lettura di un blog o alla consultazione di un sito, la semantica permetterà di ottenere risposte facendo domande vocali a Google o a Siri (o ai nuovi sistemi che verranno.

Questi sono solo alcuni spunti che è possibile trovare all’interno del libro di Rudy Bandiera, che è possibile acquistare anche su Amazon al prezzo consigliato di 15,30 € (Prezzo di Copertina 18 euro): [easyazon_link identifier=”B00L0ADOKC” locale=”IT” tag=”monetizzando-21″]Rischi e opportunità del Web 3.0 e delle tecnologie che lo compongono: Sfrutta l’evoluzione tecnologica e fai del Web uno spazio in cui vivere al sicuro[/easyazon_link](disponibile anche in formato Kindle per 9,99 €).

E tu hai già letto questo libro? Cosa ne pensi? Lascia oggi stesso il tuo commento sul web del futuro su Monetizzando.com!

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close